SENTO, PENSO, PARLO – ANCHE TU SEI LIBERO DI FARLO

imgresArticolo a cura della REDAZIONE RDF Primaria Bilingue
Lunedì, 21 novembre, siamo andati a visitare la mostra “SENTO, PENSO, PARLO anche tu sei libero di farlo“ organizzata in occasione della settimana internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza dall’Ambito distrettuale Cividalese. A questa iniziativa hanno aderito parecchie scuole dei comuni di Buttrio, Cividale del Friuli, Corno di Rosazzo, Manzano, Premariacco, Moimacco, Prepotto, Remanzacco, San Giovanni al Natisone, San Pietro al Natisone, Torreano, ……

Siamo partiti da scuola alle ore 13.30 con lo scuolabus.
Quando siamo entrati in Villa Florio, sui colli di Buttrio, dove avevano allestito la mostra, siamo stati accolti dalla guida: la responsabile del progetto, la signora Serena che ci ha accompagnati a visitare la mostra.

Alla mostra erano esposti i lavori di circa 1000 alunni. L’atrio della villa era pieno di pannelli su cui erano esposti disegni, cartelloni, manifesti, poesie, filastrocche…., c’era addirittura uno specchio: lo Specchio delle facce buffe. L’impressione originata dalla visione dei lavori è stata quella di trovarsi in un oceano creativo. Il tema proposto era infatti il DIRITTO ALLA LIBERTA’ DI PENSIERO ED ESPRESSIONE.
C’erano anche i nostri lavori: stampe che abbiamo realizzato in classe.
Per realizzarle abbiamo fatto un disegno che per noi rappresentava la libertà di espressione e pensiero. Abbiamo riportato i disegni sull’adigraf con i pennini appositi, abbiamo coperto l’immagine con l’inchiostro nero, abbiamo passato sopra il rullo ed abbiamo proceduto alla stampa.
Le stampe in bianco e nero sono state esposte su un pannello assieme ai testi dei nostri compagni della classe seconda della scuola secondaria raccolti nel depliant DE-SQUOLATI abbinato ad un video prodotto dagli alunni della secondaria. Abbiamo visto anche questo ed altri video relativi al tema LIBERTA’ DI PENSIERO.
Tutti dovrebbero poter esprimere liberamente i propri pensieri senza condizionamenti e costrizioni. Il pensiero libero è alla base della creatività, della progettualità, della scoperta , dell’invenzione, della ricerca.
Bloccare il pensiero degli altri è un danno per tutti.
(Classe quinta )

Scrivi il tuo messaggio

1 Messaggio

  1. 12 gennaio 2012
    anna » Scuola: bilingue »

    gita penso sento parlo

    ciao sono anna
    a me

Scrivi il tuo messaggio