BLOG DEI GIORNALISTI

5wSul sito, vengono creati spazi dedicati a classi che collaborano alla stesura di una notizia per poi svilupparla in un TG, in una trasmissione radio podcast o in una news da inserire sul sito o nel giornalino di classe.
In questi spazi dedicati, I Blog. si aprono discussioni, è possibile confrontarsi, le radazioni si suddividono i compiti  e le modalità di raccolta e catalogazione delle fonti. Per il GT e trasmissione radio, concordano la scaletta, il clock e si suddividono compiti e ruoli.
Gli insegnanti guidano gli alunni alle corrette modalità di comunicazione ed al rispetto della netiquette.
A volte la comunicazione si svolge fra classi lontane e che non hanno modo di incontrarsi, altre volte invece le insegnanti riescono ad organizzare dei momenti di incontri e di lavoro a redazioni riunite.
Ogni anno a conclusione dei progetti, la rete organizza occasioni di incontro fra i gruppi che hanno lavorato e delle giornate dedicate alla mostra dei lavori svolti.
E’ stato creato anche un blog dedicato a delle indicazioni utili per i giornalisti con consigli ed indicazioni sui materiali e sugli strumenti più adeguati.
I Blog.
giornalistipiratiUn settore è dedicato ai giornalisti FreeLance che preferiscono lavorare individualmente o svincolati dalle linee guida suggerita dalla progettualità strutturata in cooperazione.
E’ poi presente un archivio dove vengono elencati e resi velocemente consultabili gli articoli reputati dalla redazione centrale, buoni per essere pubblicati ed essere inseriti negli spazi News della propria scuola.
Non può mancare il blog dove gli aspiranti giornalisti possono proporre il loro curriculum  e la loro candidatura a reporter della rete.

VAI A
Redazioni Giornalistiche
Telegiornale dei ragazzi
Il progetto
Gt in podcast

Reporter diffuso sul territorio in Geomappe
Materiali utili
Diari di bordo
Forum