CONOSCERE IL TERRITORIO

geomappaProponiamo in questo spazio alcuni strumenti che permettono la creazione e l’esplorazione di veri e propri ambienti di apprendimento attivo. Ambienti virtuali integrati però nel territorio e nella comunità. Il WEB 2.0 offre numerosi strumenti che rendono estremamente semplice la creazione e la condivisione di contenuti.

La nostra rete punta in particolare su progettualità di tipo collaborativo e costruttivo,   perciò abbiamo scelto in particolare, strumenti che permettono la creazione di gruppi di lavoro, che guidati da obiettivi comuni, diventino soggetti attivi nell’esplorazione, ricerca e condivisione di conoscenze su di un determinato territorio.

La nostra rete punta in particolare su progettualità di tipo collaborativo e costruttivo,   perciò abbiamo scelto in particolare, strumenti che permettono la creazione di gruppi di lavoro, che guidati da obiettivi comuni, diventino soggetti attivi nell’esplorazione, ricerca e condivisione di conoscenze su di un determinato territorio.

___________________________________________________________________________

earthGOOGLE EARTH
Da Wikipedia: Google Earth è un software che genera immagini virtuali della Terra utilizzando immagini satellitari ottenute dal telerilevamento terrestre, fotografie aeree e dati topografici memorizzati in una piattaforma GIS.
Il programma è distribuito gratuitamente dalla società Google.
Scarica Google Earth

_________________________________________________________________________

google_maps_iconGOOGLE MAPS
Google Maps è un servizio di Google che offre una potente tecnologia di mappatura, facile da utilizzare, nonché informazioni sulle attività commerciali locali tra cui sedi, recapiti e indicazioni stradali per raggiungerli. Si possono ottenere percorsi ed indicazioni su tempi e distanze.
Google Maps.

_____________________________________________________________________

comCOMMUNITY WALK – GEOMAPPE
Senza essere degli esperti in programmazione, possiamo realizzare una mappa interattiva che si sviluppa su un territorio geografico a nostra scelta.Potremo inserire a piacimento commenti, immagini, audio e video, postandoli all’interno di “marker” che dissemineremo a piacere in località geografiche stabilite da noi. La mappa realizzata può essere poi condivisa lasciando ad altri utenti la possibilità di inserire commenti o altri marker. In questo modo la nostra mappa diventerà una specie di blog in viaggio sul territorio o maplog; si creerà una community, che attorno a una mappa, contribuirà ad arricchirla, a beneficio di tutti.
Diversi esempi di utilizzo di geomappe, potrete trovarli al link “Geomappe” sul sito www.ragazzidelfiume.it.
CommunityWalk

_____________________________________________________________________________

woicesWOICES – MAPPE SONORE
Condividi la tua voce e rendi il mondo un posto più interessante
è lo slogan di Woices.com. L’applicazione permette la condivisione di voci, suoni, rumori, audio in genere, creando  degli “echo” da associare a luoghi e da lasciare agli altri visitatori. Oltre che ad un luogo, si può associare il proprio brano audio ad un percorso. Le potenzialità possono essere davvero molte dalle semplici registrazioni sonore di luoghi ad esempio di interesse naturalistico, alla creazione di vere e proprio audio-guide su percorsi a tema storico o artistico, percorsi della poesia o …dei ricordi, percorsi musicali o legati alle diverse sonorità delle lingue. Oltre che inserire singoli eco è possibile creare dei percorsi o passeggiate, con eco legati fra loro da un filo comune e che possono essere ascoltati uno dopo l’altro.
camminoE’ possibile quindi navigare su una mappa, in base alla popolarità degli eco e al loro inserimento cronologico, oppure limitarsi a seguire la “rumorosità” dei posti, cioè visitando i luoghi che hanno più contributi.
La nota negativa è forse data dal fatto che non sia possibile personalizzare i propri eco con un’icona che li renda distinguibili dagli altri.

La cosa interessante è che il servizio è accessibile da diversi supporti mobili Blackberry, iPhone, Android, iPad e questo rende possibile la reale utilità delle audioguide che andremo creando. Posso ad esempio seguire un percorso all’interno di una città e ascoltare dei contributi sui luoghi di interesse storico postati sulla mappa con woices o crearli direttamente sul posto, dal mio dispositivo.
woiceluogo