Classe 5° Primaria di Cervignano, via Turisella con classe 5° Primaria di Dolegnano
Due paesi uniti da una tipologia comune: un corso d'acqua.
E' per questo che ho pensato di chiederevi notizie, fotografie, informazioni…Potreste ricercare su internet, ma anche negli archivi della vostra parrocchia…anche le case dei vostri compaesani saranno piene di documenti e di sicuro ci sarà qualcuno, magari una persona anziana che potrà raccontarvi storie ed avvenimenti avvenuti attorno al corso d'acqua e al ponte…
Buona ricerca, mie cari! Verrò a trovarvi qui in questo spazio e da qui potrete chiedermi aiuto e consigli…io ci sarò! Il vostro amico Pino, l'aiutante del Professor Antonius.
classe quinta » Scuola: Dolegnano »
Ecco le nostre risposte!
2 - E' un ponte di tipo stradale, a due carreggiate, non molto largo.
3 -E' percorribile da tutti i mezzi di locomozione e dai pedoni, ma non dal treno.
4-E' posto nei pressi della chiesa e della nostra scuola.
5-Il ponte si trova sul tratto stradale che collega il comune di San Giovanni al Natisone a Corno di Rosazzo. Passa sopra il fiume Corno. L'imboccatura del fiume è preceduta da una curva a gomito alquanto pericolosa , dove sono accaduti diversi incidenti. Il corso d' acqua non ha una portata regolar, poichè è a regime torrenziale. Solo recentemente sono stati alzati gli argini per impedire le esondazioni che in passato hanno creato diverse problematiche.
6-Il ponte è stato costruito in pietra dai romani.
7- Non ci è stato possibile risalire alla data precisa. Il ponte ècosì da tantissimo tempo.
8- La sua struttura è fissa.
9-Il ponte ha un'unica campata.
10- Il ponte poggia su due pile fatte di pietra.
11 -Il ponte è asfaltato , ha due parapetti in ferro; recentemente è stato aggiunto un tratto per i pedoni.
12 - Il suo stato di conservazione è molto buono e sono state fatte opere di manutenzione nel 2006.
13 - Le fonti utilizzate per ottenere informazioni dirette sono state le interviste alle persone del posto: i sig. Montina.
Le fonti prevalenti, quindi, sono state quelle orali. Si è potuta osservare qualche mappa, ossia seguire la descrizione di una fonte scritta e visionare delle fotografie datate intorno all'anno 1900.
14 -Osservando il ponte, abbiamo avuto l'impressione che racchiudesse tantissimi anni di storia, che noi non abbiamo potuto conoscere bene, per la carenza di materiale reperibile. Il ponte in sé è una costruzione di modeste dimensioni come abbiamo descritto nella scheda. Presenta però una notevole importanza per la viabilità, nel collegamento territoriale di due comuni e per la possibilità commerciale con i Paesi confinanti con l'Italia.
Classe 5^ » Scuola: primaria Turisella » Cervignano
risposte -domande guida
2) E' un ponte pedonale, ma anche per ogni tipo di veicolo.
3) Lo si percorre a piedi, in bici in uno spazio riservato ai lati; le automobili lo percorrono lungo la carreggiata apposita.
4)Si trova sull'arteria principale che collega Cervignano con Udine.
5) Collega le due sponde del fiume Ausa; può essere pericoloso durante i periodi di piena.
6) Fu costruito dalla società Bromovsky, Schiz & Soha di Praga ed è in ferro.
7) E' stato costruito nel 1906; è subentrato a un ponte in pietra e mattoni con garritta; precedentemente vi era uno in legno.
8) E' un ponte fisso, la sua struttura è appoggiata a delle pile.
9) Il ponte ha una campata.
10)Le pile che sostengono l'impalcato sono due.
11) L'impalcato è asfaltato ( anni fa la zona pedonale, posta lateralmente presentava una pavimentazione di assi in legno e distanziate fra di loro); ha un parapetto in ferro , bullonato.
12)E' in buono stato di conservazione ed è stato ristrutturato, assieme a tutta l'area circostante, di recente.
Fonti scritte: libri, riviste, clendari, opuscoli...
Fonti visive: fotografie, cartine, illustrazioni , disegni e ... tante passeggiate
Fonti orali: spiegazioni delle insegnanti, racconti di nonni e persone più anziane
14)
Lucia: l'ho visto più bello
Samuel: ne ho valutato l'importanza
Lisa: ho avuto la sensazione di guardarlo per la prima volta
Sabrina: è sato interessante "conoscerlo"
Luca: ha una grande storia
Christian: ha segnato gli eventi del nostro paese
Isabella: è legato alle storie personali dei nostri concittadini più anziani e alle storie d'amore dei ragazzi
Guglielmo: è il punto di ritrovo per numerose manifestazioni
Giuseppe: dal ponte parte una bellissima passeggiata lungo il fiume
Lucrezia: si possono ammirare la grazia e l'eleganza dei cigni che nuotano
Manuel: sotto il ponte si osserva una moltitudine di pesci che cercano di risalire la corrente
Melody: sotto il ponte scorrono le acque placide in cui si specchiano i cespugli di ginestra
Rudy: dal ponte si notano le barche ormeggiate lungo le due sponde
Alessandra: ... mamma anatra seguita dai suoi piccoli...
Elena: e all'imbrunire le acque che riflettono bagliori di luce.
Seguirà CD con foto
Classe 5^ » Scuola: Primaria Turisella » Cervignano
Il ponte di ferro
Il 24 maggio del 1915, giorno di inizio della prima guerra mondiale, Cervignano che apparteneva all'Austria, fu occupata dai soldati italiani che spararono due colpi di cannone contro la barricata che gli Austriaci avevano eretto a sbarramento del ponte. Dopo uno scambio di colpi di fucile entrarono gli Italiani a Cervignano.Nel piazzale del porto, nei pressi del ponte, una lapide ricorda quell' importante avvenimento storico per il nostro paese; così si legge:
ALL'ALBA DEL 24 MAGGIO 1915
QUI L'ITALIA
CON IL PRIMO COLPO DI CANNONE
PRECONIZZO'
L' UNITA' DELLA PATRIA
Cari amici, la ricerca sul nostro ponte ci ha portato a ripercorrere la storia del nostro paese. Speriamo che sia stata interessante anche per voi. Vi ringraziamo per averci fornito il vostro lavoro e...quindi...speriamo di conoscerci. Ciao a tutti.
Classe 5^ » Scuola: primaria Turisella » Cervignano
Il ponte nell' Ottocento
Ciao e a presto
classe quinta » Scuola: dolegnano » Pr. Cercare: identità a confronto
Il nostro corso d'acqua
IN ALCUNI TRATTI IL CORNO HA DELLE FOSSE DOVE L'ACQUA E' SEMPRE PRESENTE; LE FOSSE O GORCS : GORGS DA PIERIS, GORC DI TRENT, GORC DI MODALONE.
QUI I GIOVANI UN TEMPO SI ESIBIVANO IN TUFFI E NUOTATE. IL CORNO ERA QUINDI ANCHE UN LUOGO DI INCONTRO DEI RAGAZZI, L'ATTUALE PISCINA; AI BAMBINI ERA PERMESSO NUOTARE NUDI, MENTRE ALLE FEMMINE NON ERA CONSENTITO NEMMENO NUOTARE. D'INVERNO L'ACQUA GHIACCIAVA E SI ANDAVA PERCIO' A FARE SCIVOLATE SULLA SUPERFICIE DELL' ACQUA. LUNGO LE RIVE C'ERANO I PESCATORI CHE PESCAVANO PER MANGIARE: CAVEDANI,TROTE...
IL CORSO D'ACQUA, QUINDI ANCHE IL PONTE,EBBE UN' IMPORTANZA NOTEVOLE NEGLI ANNI. IL PONTE HA UN' IMBOCCATURA ASSAI PERICOLOSA E CI SONO STATI DIVERSI INCIDENTI; QUELLI PIU' ECLATANTI FURONO DURANTE LA SECONDA GUERRA MONDIALE CHE ANCORA OGGI VENGONO RICORDATI: UN AMBULANZA CHE CADDE DAL PONTE E PROVOCO' 17 MORTI E IL PASSAGGIO DI UN CARRO ARMATO DURANTE LA SECONDA GUERRA MONDIALE CHE, PER EVITARE DI ANDARE A SBATTERE CONTRO UNA CASA FINI' SOTTO IL PONTE.
A NORD DELLA CHIESA DI DOLEGNANO, VICINISSIMA AL PONTE, E' ANCORA VISIBILE UNA DIGA FATTA COSTRUIRE DAL CONTE DI TRENTO PER UTILIZZARE L'ACQUA DEI CANALI ATTRAVERSO UNA CENTRALINA PER OTTRNERE ENERGIA ELETTRICA. NEGLI ULTIMI TEMPI SONO STATI ALLARGATI E RINFORZATI GLI ARGINI DEL CORNO, QUINDI IL CORSO D' ACQUA SCORRE CON MENO IMPETUOSITA' NEI PERIODI DI PIOGGIE ABBONDANTI, CON MENO PERICOLI DI ESONDAZIONE.
QUESTE SONO LE ULTIME NOTIZIE CHE ABBIAMO POTUTO RECUPERARE.
PURTROPPO, A DIFFERENZA DI VOI CHE AVETE TANTISSIME NOTIZIE SCRITTE, NOIABBIAMO DOVUTO BASARE LA NOSTRA RICERCA SOLO SU FONTI ORALI. CIAO E SPERIAMO ARRIVEDERCI A PRESTO.
PINO L'AIUTANTE DEL PROF.ANTONIUS » Scuola: »
ECCO LE DOMANDE PER COMPILARE LA SCHEDA
Ho chiesto aiuto al prof. Antonius che come sapetre lavora all'Università e al Centro di Catalogazione Beni Culturali della regione Friuli Venezia Giulia.
Rispondete inserendo le risposte che sono il frutto della vostra ricerca!
Come si chiama o come è conosciuto?
Che tipo di ponte è? (la sua funzione: viadotto, pedonale, ferroviario…)
Lo si percorre a piedi, in bicicletta o con la macchina? Vi passa anche il treno?
Dove si trova?
Perché è stato costruito? Cosa collega? Qual è l’ostacolo che oltrepassa? Questo ostacolo è pericoloso? E’ sempre uguale?
Chi l’ha costruito e con che materiale? (legno, pietra, ferro, acciaio, cemento armato…)
Quando è stato costruito? E’ sempre esistito? E’ sempre stato così?
Come è fatto? È fisso o è mobile? (la sua struttura è: ad archi o sospesa per cui appesa ad alti pilastri o appoggiata a dei piloni e a delle pile?)
Quante campate ha il ponte? (la campata è lo spazio tra due pile cioè gli appoggi)
Quante pile ha il ponte? (le pile sono le strutture verticali che sostengono l’impalcato: le loro fondazioni sono immerse nell’acqua)
Com’è l’impalcato? (l’impalcato è la struttura orizzontale del ponte: ha un parapetto? È asfaltato?...)
Come si presenta? Qual è il suo stato di conservazione? Vengono fatte delle attività di manutenzione della struttura?
Quali fonti avete usato per ottenere le vostre informazioni? (interviste a persone che conoscevano il ponte e la storia della sua costruzione: fonti orali; libri e giornali: fonti scritte; fotografie e filmati: fonti visive; oggetti: fonti materiali)
Quando avete osservato il ponte con attenzione, alla fine della vostra ricerca, che impressione vi ha fatto?
Classe 5^ » Scuola: primaria Turisella » Cervignano
Ponte in legno e pietra
Come va il vostro lavoro? Noi ci stiamo divertendo e poco alla volta il progetto cresce.
Saluti e a presto da Giuseppe e Lisa, ma soprattutto un saluto da tutta la classe.
Classe 5^ » Scuola: primaria Turisella » Cervignano
cervignano storia continua
Classe 5^ » Scuola: primaria Turisella » Cervignano
Cervignano-storia
Per la nostra cittadina grande importanza ebbe il monastero di San Michele Arcangelo il cui territorio comprendeva un' ampia area dove al centro scorreva il fiume Ausa:si tratta di un territorio nato con il monastero e possiamo immmaginarlo come un sito fortificato chiuso da un muro e da un fossato con una o più torri.
Verso l'anno 1000 le monache del monastero benedettino di Aquileia divennero padrone di Cervignano.
Nel 1418,quando a Cervignano arrivarono i Veneziani,il fiume diventò importantissimo per i traffici militari e commerciali.
Dalla prossima volta parleremo del fiume e del ponte in particolare.
Io sono Giuseppe e, siccome sono veloce a scrivere, forse sarò con voi anche nelle puntate seguenti ,ma vi saluto anche a nome di tutti i miei compagni.
classe quinta » Scuola: dolegnano »
rieccoci a voi
Un tempo pioveva molto di più e il torrente era di portata maggiore.
Si presume che il Corno abbia dei rivoli sotterranei che si collegano tra loro creando dei vasi comunicanti.
Questo fatto a volte si evidenzia anche in superficie, rendendo molto umido e bagnato il terreno, come spesso anche noi alunni notiamo nel cortile della nostra scuola.
Questo torrente nasce ai piedi di castelmonte nota località di pellegrinaggio su un monte tra il comune di Prepotto e di Cividale, e si getta nel Judrio.
Classe 5^ » Scuola: via Turisella » Cervignano
Le nostre fonti
Proprio sulle sponde del fiume Ausa sono stati trovati reperti : asce, coltelli, armi di pietra, vasi...che risalgono all' età del bronzo ( 1200- 1100 a.c.) e che si trovano nel Museo Archeologico di Aquileia.
Nonstante qyesti ritrovamenti però, per avere notizie più attendibili dobbiamo aspettare il periodo romano.
Noi, contrariamente a quanto voi state facendo, ci serviamo di fonti scritte: libri, articoli, ma anche di illustrazioni e foto.
Alla prossima ciao a tutti
Classe 5^ » Scuola: primaria » Cervignano
fotografia
classe quinta » Scuola: Dolegnano » cercare
eccoci di nuovo a voi
Fonti orali e alcuni resti trovati recentemente, testimoniano che il ponte esisteva già dai tempi dei romani . Recenti lavori di consolidamento e di ripristino delle basi del pont, hanno messo in evidenza dei basamenti semicircolari strutturati secondo il metodo che usavano i Romani nella costruzione degli stessi. Altri resti storici romani trovati nei paesi vicino a S. giovanni al Nat. e Medeuzza confermano la loro presenza in questi luoghi. Non di meno la strada di Dolegnano era l'arteria principale che collegava Aquileia, allora grande porto fluviale. Alla prossima puntata. Ciao
Classe 5^ » Scuola: primaria "via della Turisella" » Cervignano
Ponti e scuole
abbiamo letto la vostra e-mail e ci siamo accorti che mentre voi avete una relazione di spazio tra il ponte e la scuola, noi l'abbiamo di tempo perchè il nostro ponte fu costruito nel 1906 e la scuola nel 1908. La nostra ricerca ci ha fatto scoprire che l'istruzione a Cervignano era riservata solo ai figli delle famiglie più ricche, poi solo ai maschi e dal 1840 fu costruita la scuola popolare per ambo i sessi dove si insegnava a: leggere, scrivere e a far di conto.
Il 12 ottobre 1908 fu solennemente inaugurata in viale della Stazione, ora via Roma, la nuova scuola popolare, ampliata di un piano nel 1914; alla fine della prima guerra mondiale fu chiamata "Scuola Elementare".
Ciao a tutti, alla prossima con altre informazioni utili e interessanti!
Pino, l'aiutante del professor Antonius » Scuola: »
PONTI PER UNIRE
Quando sono stati costruiti?
Sono sempre state così o si sono modificate nel tempo?
E nelle modifiche si sono parti?
Quali sono le storie di vita legate al ponte?
Al termine della vostra ricerca vi consiglio di fare una scheda per ogni ponte rispondendo alle domande
DOVE
QUANDO
COSA
CHI
PERCHE'
Provateci...intervistate le persone, i nonni e le persone anziane sanno un sacco di cose! cercate sui libri e in internet! Se andate a visitarli fate delle foto carine. Metteteci dentro anche le vostre facce!
classe quinta » Scuola: Dolegnano »
Continua la nostra narrazione
All'inizio il paese di Dolegnano era prevalentemente agricolo: si coltivavano mais,frumento e poche viti. L' agricoltore era a mezzadria, lavorava per il Conte di Trento che era padrone di gra parte del territorio. C'era tanta miseria! Il benessere arrivò dopo la seconda guerra mondiale.
Alla prossima lettera. Ciao a tutti.
classe quinta » Scuola: DOLEGNANO »
COMUNICAZIONE URGENTE
Abbiamo letto il vostro messaggio con la richiesta di aiuto a Pino in merito ad una foto.
Noi possiamo aiutarvi e dirvi che si tratta di uno scorcio del paese di Dolegnano: è una strettoia che conduce al piazzale di fronte alla nostra scuola. Dolegnano è un piccolo paese del comune di San Giovanni.
Anche noi abbiamo un fiume, piccolo, che scorre nel centro del nostro paese e abbiamo iniziato a fare uno studio di ricerca.
Il 28 gennaio 2008, sono stati nostri ospiti i signiori Montina di Dolegnano. Li ha accolti un compagno di classe, presentando il resto del gruppo classe. Dopo il ringraziamento per aver accettato con immediatezza il nostro invito, è stata loro spiegata la ragione dell'incontro. Si tratta di avere notizie utili riguardanti il ponte del Paese sul torrente Corno. Questo sarà l'argomento centrale di cui faremo ricerca con la vostra classe con cui siamo gemellati. Abbiamo pensato per questa ricerca storica di partire dalle fonti orali e da documenti che i signori Montina possiedono.
Per ora vi salutiamo e vi faremo avere notizie più dettagliate nei prossimi messaggi.
Classe 5^ » Scuola: primaria » via della Turisella
Il nostro lavoro inizia...
Ciao alla prossima . Giuseppe,Vincenzo,Alessandra.....
Classe 5^ » Scuola: primaria » via della Turisella
Le nostre prime osservazioni
nelle immagini da te inviate abbiamo riconosciuto il nostro ponte e il nostro fiume,ma, la foto in basso a sinistra non ci è chiara. Puoi aiutarci a capire meglio?
Noi siamo già a lavoro... CIao
Classe 5^ » Scuola: primaria via Turisella » Cervignano
Inizia la ricerca...
eccoci di nuovo qui, insieme a voi per parlarvi del nostro ponte, il ponte sul fiume Ausa (Ah, scusate, ma voi su quale ponte state facendo la vostra ricerca? E su quale fiume si trova?).
Prima di spiegarvi del ponte, però, desideriamo farvi conoscere il nostro fiume. Si chiama Ausa, anticamente Alsa. E' il fiume dei silenzi perchè le sue acque sembrano pesanti, senza increspature, taciturne e come dice Novella Cantarutti, nota poetessa friulana, dopo una passeggiata sull'argine, le sue acque sono più pesanti di un groviglio di pensieri. Anche Biagio Marin ha celebrato il nostro fiume dicendo che scorre lento e sonnolento.
A noi piace molto passeggiare e correre in bicicletta lungo le sue sponde soprattutto da quando la zona del fiume è stata ristrutturata. Vi parleremo ancora del nostro fiume, delle sue acque, dei suoi colori, dei suoi movimenti, delle sue leggende, delle emozioni che suscita in noi.