UNA BANCA IN OGNI PAESE…

fotoPinoClasse 3° Primaria di Orsaria con classe 4° B Primaria Manzoni di Cividale
Una banca da studiare…
Cari amici, ho scoperto che in tutti i più grandi paesi del territorio dei Ragazzi del Fiume c'è sempre una banca che si chiama "Banca Popolare di Cividale"…allora mi sono chiesto: come nasce una banca? Qual'è la sua storia?  E' per questo che ho pensato di chiedervi notizie, fotografie, informazioni…Potreste ricercare su internet, ma anche negli archivi della banca stessa …anche tra i vostri compaesani  ci sarà qualcuno, magari una persona anziana che potrà raccontarvi storie ed avvenimenti avvenuti attorno alla costituzione della banca…Ricercare e leggere i documenti è una cosa MOLTO IMPORTANTE, da veri storici!Buona ricerca, mie cari! Verrò a trovarvi qui in questo spazio e da qui potrete chiedermi aiuto e consigli…io ci sarò! Il vostro amico Pino, l'aiutante del Professor Antonius.

Banca

 

Scrivi il tuo messaggio

35 Messaggi

  1. 26 maggio 2008
    i fantastici 13 » Scuola: Orsaria »

    Messaggio per Pino!

    Ciao Pino! Noi siamo: il dottor Francesco, Cisco,Franci,Caraiboito e la dottor.essa Aurora S., Sacca,D.J.,Auri, Sterminatore di Fulmini; quella che ti ha trasformato in un ranocchio.
    Siamo alunni della scuola primaria di Orsaria!
    Ti ringraziamo della tua ospitalità, al teatro "ristoro", il giorno 24/05/2008. Sei stato molto divertente e simpatico; quando sei entrato pensavamo che tu fossi uno spettatore, perchè la mia compagna la Dott.ssa Aurora S., Sacca, DJ, Aurora, Sterminatore di fulmini, pensava che tu fossi un criceto; e il Dottor "Bla bla bla..." pensava che dentro quel cespuglio di capelli avessi dei vermi che ti mangiavano la testa. Secondo noi il lavoro della Banca ci è piaciuto molto mper questo abbiamo voluto donarti questo messaggio. Noi vorremmo sapere il tuo numero di telefono, l'indirizzo e il tuo nome vero.
    Un saluto dai RICERCATORI.!
    CIAO! ASPETTIAMO LA TUA RISPOSTA

  2. 20 maggio 2008
    lazar e roberto » Scuola: A. Manzoni Cividale »

    la mostra

    alla mostra abbiamo visto molti personaggi di fiaba poi abbiamo visto le bandiere di pirati e abbiamo sentito la voce di fransuà.
    grazie.

  3. 20 maggio 2008
    classe IV B » Scuola: A.Manzoni Cividale »

    visita alla mostra

    oggi siamo stati a Manzano al Foledor a visitare la mostra di ragazzi del Fiume, abbiamo potuto vedere le foto che la fotografa ci ha fatto quando siamo stati a visitare la Banca di Cividale assieme ai nostri amici di Orsaria, sono bellissime siamo felici di aver partecipato a questo progetto che ci ha fatto conoscere le origine della nostra banca e la storia delle banche, ci è piaciuta molto la mostra, dei personaggi della corte del re soprattutto i cavalieri e le dame. le bandiere e i libroni dei pirati .... insomma tutto era molto bello. Salutiamo gli amici di Orsaria che non siamo riusciti ad incontrare perchè ci hanno dato oggi lo scuolabus ma abbiamo conosciuto il giorno della visita in Banca.
    ciao a tutti a presto i ragazzi della IV B

  4. 17 maggio 2008
    Anonimo » Scuola: » A

    OK

  5. 14 maggio 2008
    I fantastici 13 » Scuola: »

    TUTTI IN BANCA!

    Grazie ad Andrea! Per averci insegnato tante cose sul lavoro del cassiere: come riconoscere i soldi falsi, come funziona la cassa e come la si difende dai ladri, l’allarme e il segreto dei soldi che scompaiono!!!
    Grazie a Chiara! Che ci ha fatto da guida e ci ha portato nel cavou e negli uffici dove lavorano tanti impiegati e dove si tengono tanti documenti.
    Grazie alla signora al centralino che ci ha spiegato come guardare i monitor delle telecamere e come si controllano le persone che entrano e che ci ha dato le caramelle da banca!
    Grazie a Walter che ci ha fatto vedere e toccare gli antichi libroni: il giornale, il libro mastro e il libro con i nomi dei primi soci scritti col pennino e tutti ordinati e con le lettere come disegni!
    Grazie a tutte le persone gentili che ci hanno lasciato le loro scrivanie e ci hanno lasciato giocare a clienti e bancari coi timbri, i telefoni, i computer e le calcolatrici.
    Un bacione grande a tutti, ci siamo divertiti tanto e ora ne sappiamo molto di più! Possiamo completare la nostra ricerca sulla banca di Cividale.
    Caro Pino entrare in banca per noi è stato:
    stupendo-molto divertente-istruttivo – interessante – dolce (caramella da banca) – curioso – mitico – rubacchioso – abbiamo svelato tanti trucchi e segreti – abbiamo un reportage completo , ma un pezzo lo scriveremo a Francois
    CIAOOO!!!!

  6. 9 maggio 2008
    Ifantastici 13 » Scuola: »

    Ecco le risposte!

    Che cos’è una banca?

    E’ un posto dove si depositano e si prelevano i soldi.
    In banca si possono chiedere i prestiti.
    Si possono custodire risparmi e cose preziose.
    La banca ti dà i bancomat e le carte di credito.
    La banca è anche su Internet.

    A che cosa serve?

    A custodire i risparmi.
    Mette al sicuro le tue cose preziose.
    Fa da sponsor a tante manifestazioni.

    Chi lavora dentro una banca?

    Il direttore, il vicedirettore; il responsabile della gestione operativa (coordina il lavoro di cassieri e retrosportellisti);
    l’operatore titoli (gestisce i soldi depositati dai clienti);
    l’operatore fidi (si occupa dei prestiti);
    il cassiere e il retrosportellista;
    il responsabile dei computer;
    l’esperto di marketing;
    il centralinista.

    Cosa osservo se entro in una banca?

    Sportello bancomat, bussola, le telecamere, le cassette di sicurezza, il banco, i computers, le transenne e segnali per le code, gli sportelli, la cassaforte, volantini e pubblicità, gli impiegati, i clienti, il cavou, gli uffici, le macchine contatori di soldi, le cassettine per le monete, stampanti, scaffali, documenti, il logo della banca.

    Quando è stata fondata la Banca di Cividale?.

    La banca è stata fondata 112 anni fa, nel 1886.

    Perché è importante la banca in un paese?

    Perché puoi avere tanti servizi utili e comodi: bancomat, carte di credito, prestiti, cassette di sicurezza per le tue cose preziose, e poi, può aiutare il paese nelle sue attività: feste, spettacoli, teatro, scuola, sport…

    Quali fonti abbiamo usato?

    Un libro sulla banca, wikypedia su internet, documenti d’epoca scritti e foto, interviste a due direttori della banca a Udine e Buia.

    Pino, speriamo di esserti stati d'aiuto!!!
    Ciao!

  7. 7 maggio 2008
    i fantastici 13 » Scuola: Orsaria »

    Siamo all'opera

    Ciao ragazzi!!!
    Non vediamo l'ora di incontrarvi! Porteremo cappelli scarpe coi tacchi borsette cravatte ...per trasformarci in uomini e donne che vanno in banca.
    Intanto stiamo ancora studiando sui documenti fotografici e scritti. Stiamo investigando fra le immagini come veri detective: ingrandiamo le foto per scoprire indizi e particolari. Abbiamo così scoperto che i vecchi uffici della Banca di Cividale stavano dove ora c'è il museo, e che tutti gli impiegati lavoravano stretti stretti senza computer e con macchine calcolatrici enormi!
    Uno di loro era un po' calvo e si pettinava col riporto! Domani esamineremo delle fonti scritte, e poi manderemo anche noi la nostra scheda.
    Ciao Ciao!

  8. 6 maggio 2008
    BARBARA E SARA » Scuola: A.Manzoni Cividale »

    abbiamo fatto la scheda

    ciao amici ci vediamo il 14 in banca noi bambine non abbiamo ancora deciso come vestirci e voi........
    ecco la scheda




    La Banca è un edificio dove si contengono i soldi dei cittadini.
    La Banca Popolare di Cividale è nata nel 1886.
    La Banca non serve solo a mettere i propri soldi al sicuro ma serve anche ad organizzare manifestazioni.
    Dentro alla banca ci lavorano i commessi,i banchieri e gli impiegati.
    Far entrare ed uscire i soldi delle persone.Se entro in una Banca vedo le piantine geografiche,le telecamere e tutte le persone che ci lavorano dentro.
    Anche noi portiamo i nostri risparmi in banca.
    Una Banca deve esserci in ogni città perché se no in quel posto non ci sarebbero feste pubbliche e le persone non potrebbero mettere o togliere i propri soldi nella banca.
    Per ottenere le informazioni che abbiamo scritto abbiamo consultato un libro e abbiamo guardato un video sulla storia della Banca Popolare di Cividale

  9. 6 maggio 2008
    Edoardo Christian K » Scuola: A.Manzoni »

    ecco le risposte

    ciao amici di Orsaria noi abbiamo tentato di rispondere alle domande di Pino, ci vediamo il 14 in Bamca? noi abbiamo cominciato a raccogliere le cravatte per presentarci da uomini daffari e voi..... che ideee avete per l'incontro ?
    ciao a presto IV B




    Che cos’è una banca? A cosa serve?
    La banca è un edificio che serve a contenere tanti soldi depositati da tutte le persone.
    Chi lavora dentro una banca?
    Dentro una banca ci lavorano il dirigenti e i dipendenti della banca
    Quali sono i compiti principali di una banca?
    e i primi compiti della banca sono: proteggere i soldi depositati e ridarli a chi li versa quando gli servono e trasporta dall’utente a chi li deve prendere i soldi delle bollette.
    Cosa osservo se entroin una banca?
    Se entro in una banca osservo: casse,telecamere,casseforti, uffici,macchine da scrivere,computer e telefoni.
    Quando è stata istituita la banca del vostro paese?
    La banca del nostro paese è stata istituita nel 1886 e quest’anno compie 122 anni.
    Tante persone un tempo, depositavano i propri soldi e noi abbiamo dei soldi risparmiati in banca.
    Perché è importante una banca in un paese?
    La banca,in un paese,è importante perché ti proteggono i risparmi che hai depositato.
    Quali fonti avete usato per ottenere le vostre informazioni?
    Grazie a mia mamma che lavora in banca Popolare di Cividale a Attimis.
    Che impressioni avete avuto quando siete entrati nella banca dopo averla studiata?
    Quando sono entrato nella banca l’unica impressione che ho avuto è che lì si lavorerà molto.

  10. 5 maggio 2008
    I fantastici 13 » Scuola: »

    Eccoci!

    Salve ragazzi e ciao Pino! Abbiamo cominciato raccogliendo informazioni su come sono nate le banche e ne abbiamo scoperto delle belle!!! Lo sapete che tutto è cominciato circa 4.000 anni A.C. nell'antica Mesopotamia? E lo sapete che le prime carte di credito le scrivevano i mitici cavalieri templari? Ora invece stiamo studiando i vecchi documenti che riguardano la nostra banca popolare di Cividale e non vediamo l'ora di incontrarvi proprio nella sua sede il 14 maggio!!! Speriamo tanto di poter vedere da vicino gli antichi documenti!!!
    A presto, CIAOOO!

  11. 29 aprile 2008
    Michele » Scuola: A. Manzoni »

    risposte:

    Ciao Pino, ti risponderò alle domande solo su una banca decisa da me.(la banca comperativa di cividale) DOMANDE:1)dove è nata?2)quando?3)cosa fa la banca?4)chi l' ha costruita?5)perchè è nata? Risposte:1)a cividale.2)nel 1886.3)contiene tutti i soldi delle persone che li vogliono depositare(i soldi)4)Luigi Coceani,Giacomo Gabrici,Antonio Piccoli,Giulio Trevisan e Giuseppe Vuga.5)per aiutare i signori/e per evitare che i ladri gli rubassero i soldi. o Pino ti ho risposto alle tue domande. ciao Pino!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! alla prossima.

  12. 29 aprile 2008
    GIULIA C. GIOVANNA M. » Scuola: A. MANZONI »

    r

    La banca è un posto dove puoi andare a ritirare e a portare i tuoi soldi . Nel 1886 la banca di Cividale venne fondata da :Luigi Coceani, dal cav. Giacomo Gabrici,dal dott. Antonio Piccoli,da Giulio Trevisan e da Giuseppe Vuga.Le banche nel tempo si sono modificate e non tutte sono uguali;come ad' esempio la banca d' Inghilterra che:non è
    proprio molto grande da quello che abbiamo visto noi e non ha gli euro ma i pennys.
    I misteri della banca sono molti :perchè solo quelli che hanno più di 18 anni possono andare a portare i loro soldi così la banca li può tenere al sicuro?
    I soldi che la banca tiene sono dei signori o ragazzi che quando sono al verde li vanno a prelevare.Si esiste è la banca.

  13. 29 aprile 2008
    BARBARA E SARA » Scuola: A. Manzoni »

    abbiamo le risposte!

    Una banca è un posto pubblico dove le persone possono far entrare o uscire i soldi che hanno messo in banca.
    Nella banca ci lavorano delle persone responsabili: i bancari, gli impiegati e i commessi.
    I compiti principali di una banca sono: mettere in un posto sicuro i soldi dei cittadini e fargli pagare le tasse.
    Quando entro in una banca vedo i commessi, i loro clienti,delle casse, fogli,banconi e molte altre cose.
    Anche noi abbiamo risparmi in banca.

  14. 29 aprile 2008
    Anonimo » Scuola: A. Manzoni »

    la banca e un edificio molto utile ,si può depositare e ritirare i soldi.
    ci lavora il bancario
    è cotudire i soldi

    .

  15. 21 aprile 2008
    PINO L'AIUTANTE DEL PROF.ANTONIUS » Scuola: »

    ECCO LE DOMANDE PER COMPILARE LA SCHEDA

    CARI AMICI ECCO INFINE LE DOMANDE GUIDA PER COMPILARE LA SCHEDA SULLA RICERCA.
    Ho chiesto aiuto al prof. Antonius che come sapetre lavora all'Università e al Centro di Catalogazione Beni Culturali della regione Friuli Venezia Giulia.
    Rispondete inserendo le risposte che sono il frutto della vostra ricerca!

    Che cos’è una banca?

    A cosa serve?


    Chi lavora dentro una banca?


    Quali sono i compiti principali di una banca?

    Cosa osservo se entro in una banca?
    (oggetti specifici: casse, cassette di sicurezza, cassaforte, bussola, telecamere …)

    Quando è stata istituita la banca nel vostro paese? Tutti un tempo portavano i loro risparmi in banca? Avete anche voi dei risparmi in banca?

    Perché è importante una banca in un paese?


    Quali fonti avete usato per ottenere le vostre informazioni?
    (interviste a persone che conoscevano la storia della banca: fonti orali; libri e giornali: fonti scritte; fotografie e filmati: fonti visive; oggetti: fonti materiali)

    Che impressioni avete avuto quando siete entrati nella banca dopo averla studiata?

  16. 8 aprile 2008
    ALE E ROBI » Scuola: ALESSANDRO »

    SI SI CERTO

  17. 9 marzo 2008
    Pino, l'aiutante del professor Antonius » Scuola: »

    LA RICERCA!

    Cari amici aiutanti, vi devo fare tanti complimenti per come avete iniziatoa lavorare, siete proprio bravi perchè andate a ricercare ogni cosa. Avete cercato di capire già tante cose, ... e chissà ancora quante informazioni raccoglierete!
    Che cos'è una banca?
    Quando è stata fondata e da chi?
    Sono sempre state così o si sono modificati nel tempo?
    Quali sono i suoi misteri...esiste davvero un posto con tanti soldi e quei soldi...di chi sono?
    Al termine del lavoro vi consiglio di fare una scheda della vostra ricerca rispondendo alle domande
    DOVE
    QUANDO
    COSA
    CHI
    PERCHE
    '
    Provateci...intervistate le persone, i nonni e le persone anziane sanno un sacco di cose! cercate sui libri e in internet! Se andate a vedere di persona a visitare la banca... fate delle foto carine. Metteteci dentro anche le vostre facce!

  18. 19 febbraio 2008
    Giacomo e Luka » Scuola: A.MANZONI »

    CIAO PINO!! IO E LUKA ABBIAMO LETTO IL TUO MESSAGGIO MA NON SAPPIAMO MOLTO SAPPIAMO SOLO DEFINIRTI COSA C'E' DENTRO:TANTE CASSE FORTI,
    TANTE SCRIVANIE CON COMPUTER E TELECAMERE.

  19. 19 febbraio 2008
    Alessio » Scuola: alessandro manzoni »

    grazie Pino

    ciao PINO e grazie per le immagini che ci hai mandato

  20. 19 febbraio 2008
    lazar e aleksandar » Scuola: A. Manzoni »

    TI AIUTEREMO

    Buona fortuna speriamo che riuscirai a scoprire la storia di una banca e chiederemo ai nostri nonni se conoscono una storia

  21. 19 febbraio 2008
    lejla » Scuola: A. Manzoni »

    ciao pino sono lejla io ho visitato anche la banca di Bosnia ed è molto diversa però ora devo andare ciao!

  22. 19 febbraio 2008
    Michele » Scuola: A. Manzoni »

    La mamma di edo ci aiuterà

    CIAO PINO, NON SO COME E' UNA BANCA MA CERCHERO' DI AIUTARTI LO STESSO . C' E' LA MAMMA DI EDOARDO CHE LAVORA IN UNA BANCA. CIAO PINO!!!!!!

  23. 19 febbraio 2008
    Giovanna e Giulia » Scuola: A Manzoni »

    Ciao Pino,siamo ancora noi ,ci inpegneremo molto ,noi abbiamo visitato la banca dell Inghilterra ed e' molto diversa da quella Italiana, per noi tutte le banche hanno qualcosa di diverso .

  24. 19 febbraio 2008
    lejla » Scuola: »

    ciao pino sono lejla io sono stata in banca però con i miei genitori io ho visitato anche la banca in Bosnia ed è molto diversa però orav devo andare ciao!

  25. 12 febbraio 2008
    Pietro e Christian » Scuola: A.Manzoni »

    Ti aiutiamo noi

    Ciao Pino,
    noi abbiamo un amico di nome Edoardo che ha la madre che lavora proprio nella "Banca P di Cividale" che ti informerà di notizie; noi comunque andremo a cercarlo su Internet.
    Ciao Pino !!!!

  26. 12 febbraio 2008
    Leonardo » Scuola: A.Manzoni »

    ciao Pino

    CIAO PINO, COME VA ? QUì BENISSIMO! HO LETTO IL TUO MESSAGGIO E HO VISTO CHE CI CHIEDI DI CERCARE E DI SCOPRIRE COME VIENE COSTRUITA UNA BANCA VERO? IO NON CONOSCO TANTO BENE LE BANCHE DI CIVIDALE, MA CERCHEREMO SU INTERNET E TI INFORMEREMO.

    TANTI SALUTI DA LEONARDO.

  27. 12 febbraio 2008
    Barbara,Sara,Chiara » Scuola: A. Manzoni »

    TI AIUTEREMO

    Ciao Pino, abbiamo letto il tuo messagio e abbiamo subito pensato di aiutarti.
    Siamo contente di farti un piacere e ci impegneremo molto.
    Ciao Pino, ora ti salutiamo e ti ringraziamo per la lettera.

  28. 12 febbraio 2008
    Anna e Giulia C. » Scuola: A. Manzoni »

    Hola Pino noi siamo già stati tante volte in banca di Cividale e lì lavora la mamma di Edoardo , un nostro compagno di classe. La banca è molto grande e ci sono tanti lavoratori, al centro della banca c'è una statua con intorno dei resti archeologici.

    TANTI SALUTI
    GIULIA E ANNA!!!!!

  29. 12 febbraio 2008
    Christian e Alida » Scuola: »

    LE FOTO DELLA BANCA

    Mandi Pino!Come stai?Abbiamo letto il tuo messaggio e noi faremo le foto di sicuro alla banca e te le spediremo! Come ti possiamo aiutare? Faccelo sapere.
    CIAO!!!

  30. 12 febbraio 2008
    Edoardo » Scuola: A. Manzoni Cividale »

    Ti aiuterò

    Ciao Pino,andrò a cercare su internet la storia della banca e ti manderò delle fotografie visto che mia mamma lavora in banca proprio in quella ad Attimis.

  31. 12 febbraio 2008
    Giovanna Giulia R. » Scuola: A.Manzoni Cividale »

    Ciao Pino, tu hai scritto che avevi visitato la Banca Popolare di Cividale ,bene anche noi con i nostri genitori l'abbiamo visitata e abbiamo notato che è molto grande e nel centro della Banca c'è una statua e intorno ci sono molti fossili.
    Però è molto spaziosa e ci sono molti signori che lavorano, lì,e noi conosciamo una signora che lavora lì

  32. 12 febbraio 2008
    Giacomo e Lejla » Scuola: Alessandro Manzoni »

    Ciao Pino,io e Lejla abbiamo letto il tuo messagio e voremo aiutarti.
    anche noi l'abbiamo visitata però con i nostri genitori e abbiamo visto che è molto grande ciao ora dobbiamo andare.

  33. 12 febbraio 2008
    Michele e Aleksandar » Scuola: A. Manzoni »

    Una banca da studiare

    Ciao Pino,( x2) Ti aiuteremo, faremo delle foto alla banca così potrai studiarle e vederle e forse ci saremo anche noi e le studieremo insieme a te e ce la faremo

  34. 12 febbraio 2008
    Pietro P. e Roberto » Scuola: A.Manzoni »

    INFORMAZIONI SU UNA BANCA

    Ciao Pino , abbiamo letto il tuo messaggio e abbiamo anche deciso di aiutarti perciò ti daremo alcune informazioni sulla banca di Cividale. La banca è molto grande e fuori c'è una porta e quando si avvicina una persona si apre.Dentro ci sono due porte una per entrare e l' altra per uscire e quando la porta aperta si chiude puoi entare e se è dall' altra puoi uscire. Dentro ancora c'è una statua dopo si prende un bigliettino per prendere un posto.
    Ciao Pino!!!!!!

  35. 12 febbraio 2008
    lazar e alex » Scuola: A. Manzoni Cividale »

    Non ti preoccupare...

    Abbiamo letto il tuo messaggio,Pino,si è vero in ogni paese grande c'è una BANCA, e abbiamo deciso di aiutarti a
    fare le ricerche di BANCHE, ci chiediamo anche noi come nasce una BANCA;
    ma non sappiamo neanche la sua storia!
    Tanti saluti da Lazar e Alex!!!

Scrivi il tuo messaggio