TRIC E TRAC PATATRAC

bacchetta magicaCampoformido Sezione Grandi e Medi con Terenzano Sezione Mista
Amici miei! E' vero che mi aiuterete?
Il castello è deserto ed io sono sola…mi mancano re, regina, principi, principesse, cavalieri, dame, guillari, astronomi, artigiani, venditori, lavandaie…insomma, guardo tutti questi alberi con dentro i personaggi e io non riesco a farci nulla.
Se voi mi aiuterete potremo far rivivere la CORTE DEL RE!
Usate questo spazio per lavorare assieme…ma anche usate carta, cartone, tappi, plastica, stoffa, fogli…forse così i personaggi racchiusi nell'albero si sveglieranno e ritorneranno a sorriderci!
Grazie di cuore dalla vostra Fata Maldestra

Scrivi il tuo messaggio

33 Messaggi

  1. 14 maggio 2008
    Sezione MIX » Scuola: Scuola infanzia Terenzano »

    ultima risposta

    Scusa Fata Maldestra,
    ma mi sono dimenticata di rispondere all'ultima domanda.

    Chi ha liberato Alessandro il cavaliere senza macchia?
    "- Noi, le coccinelle e i delfini Mix. Abbiamo aiutato la voce che sentivamo ad uscire dalla sagoma, attacccando le figure per dare più forza alla voce."

    ciao, Cecilia

  2. 14 maggio 2008
    Sezione MIX » Scuola: Scuola infanzia Terenzano »

    scheda del cavaliere

    Ciao Fata Maldestra,
    scusaci se rispondiamo solo ora. Il nostro personaggio della Corte del Re è pronto per venire a Manzano. Cecilia e Cristina lo porteranno venerdì pomeriggio dopo la scuola.

    Come si chiama? ALESSANDRO, IL CAVALIERE SENZA MACCHIA.
    Chi è? - E' un cavaliere con l'armatura scintillante
    Che cosa fa? - Ammazza i draghi, combatte i cattivi; difende la regina e le dame. E' corraggioso, forte e bello.

    Non vediamo l'ora di conoscerti di persona! a presto,
    le coccinelle e i delfini della sezione MIX

  3. 13 maggio 2008
    coccinelle » Scuola: Terenzano »

    per la Fata Maldestra

    Cara Fata rispondiamo volentieri alle tue domande nella speranza di conoscerti al più presto.
    COME SI CHIAMA:
    GIOVEFFA L'AIUTATRICE
    CHI E':
    UNA PRINCIPESSA BUONA
    COSA FA?:
    LEI AIUTA TUTTI I PERSONAGGI DELLA CORTE DEL RE, INFATTI PORTA CON SE' OGGETTI TIPICI DI SVARIATI ABITANTI NEL CASO NE AVESSERO BISOGNO
    CHI L'HA LIBERATO:
    LE COCCINELLE, ANZI, I SUPER AIUTANTI DI MAGIA COLOR COCCINELLA DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA DI TERENZANO

  4. 12 maggio 2008
    cavalieri maldestri » Scuola: campoformido »

    finito

    finalme4nte cari gemelli la nostra sagoma è stata liberata!!!!!!! ma c'è una sorpresa con la formula magica della nostra fata smemorina è successo un pasticcio perchè dalla sagoma è uscito........................un drago!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! non ci capiamo più niente...... a presto

  5. 9 maggio 2008
    sezione Mix » Scuola: scuola dell'infanzia di Terenzano »

    Cavaliere in preparazione

    Ciao amici,
    il nostro cavalilere si sta preparando. A dire il vero era molto preoccupato per la vostra sagoma ma per fortuna tutto si è risolto al meglio. Non vediamo l'ora di vedere la grande corte del re liberata dll'incantesimo di fata Maldestra.
    a prestissimo,
    le coccinelle e i delfini Mix e le maestre

  6. 8 maggio 2008
    Fata Maldestra » Scuola: »

    DALLA FATA MALDESTRA!

    Ciao ciao cari amic! sono io, la Fata Maldestra....
    Ho guardato il vostro lavoro e devo farvi tanti complimenti! Non vedo l'ora di venire alla mostra!
    Chissà come saranno contenti tutti i personaggi della corte del re a stare tutti assieme!

    Ah...dimenticavo, dite alla vostra maestra di portare il vostro personaggio al Follador di Manzano, venerdì 16 maggio. Lì ci sarò anch'io, se posso, oppure vengo durante la mostra, oppure vengo sabato 24 al teatro Ristori di Cividale.
    SI SI SI CI VEDIAMO AL TEATRO RISTORI SABATO 24 MAGGIO ALLE ORE 17!!!! VENITE TUTTI che vi voglio dare tanti bacini!

    Ancora un favore per me?
    Grazie grazie! Rispondete a queste domande così io poi le metterò sui bigliettini appiccicate al vostro personaggio!
    Ecco le domande:
    COME SI CHIAMA?
    CHI E'?
    COSA FA?
    CHI L'HA LIBERATO?

  7. 6 maggio 2008
    cavalieri maldestri » Scuola: campoformido »

    ritrovata

    finalmente dopo tante acrobazie come gli acrobati del circo siamo riusciti a scoprire chi ci aveve rapitpo la sagoma :sono stati l'astronomo del castello e l'alchimista!!!!!!!
    e noi gli abbiamo preparato uno scherzettoooooooo!!!!! quando la sagoma è tornata...era stata messa nel secchio delle immondizie... abbiamo preparato(una mamma e la sua bimba ) una torta con il peperoncino e il pepe piccante e abbiamo invitato i briganti (con un bigletto scritto da mano da tamara sara iacopo giada ... e disegnato...)ad un Party e loro hanno mangiato la torta e sono scappati via urlando perche tutto era piccante........
    tutto bene abbiamo la sagoma...ma purtroppo la damina che stava nascosta imprigionata è tornata dentro dentro e non possiamo più tirarla fuori!!!!.... e noi abbiamo scoperto che sta uscendo un altro personaggio molto amico del castello....forse il drago Bemjamin???? chissà ciao a presto domani forse ci diranno quando le maestre costruiranno la Mostra

  8. 2 maggio 2008
    coccinelle » Scuola: Terenzano »

    so che siete preoccupati ma....

    Sappiamo ben che siete preoccupati ma vi abbiamo già detto come sarà la nostra sagoma: le coccinelle stanno facendo rivivere la principessa che aiuta tutti perchè porta con sè tutti gli oggetti tipici degli abitanti del castello. I mix invece stanno liberando dalla sagoma un coraggioso cavaliere che proteggerà la nostra principessa e la vostra damina. Chissà se il cavaliere dei mix di Terenzano riuscirà a trovare la vostra damina gironzolona! Sarebbe proprio bello! Per la mostra ci sentiamo appena sappiamo qualcosa di più preciso. A presto AUGURI!

  9. 29 aprile 2008
    cavalieri maldestri » Scuola: »

    e voi?

    cari amici siamo troppo incavolati..... e ci siamo ricordati adesso della vostra sagoma,,,,,,,,come va? come la state costruendo.... andiamo insieme a portarla alla mostra vero? perchè devono stare vicini vicini ciao

  10. 29 aprile 2008
    cavalieri maldestri » Scuola: campoformido »

    continua

    è arrivato altro messaggio delle brigantesse!!!! sono state loro......abbiamo mandato una letterona e loro ci hanno risposto con una fo to....la sagoma è stata vista in un campo e nemmeno il contadino sà dovè.......siamo tristi perchè la mostra si avvicina...... continua......è arrivato un messaggio perfino tramite il nostro caro Dirigente.......

  11. 29 aprile 2008
    coccinelle » Scuola: Terrenzano »

    aiuto

    La notizia del rapimento è grave davvero, le coccinelle di Terenzano sono davvero scosse tanto è che sono un pò preoccupate e raccontano un pò a tutti questo fattaccio! Cosa Fare??? Forse l'ha rapita la sagoma di un cavaliere di un'altra scuola? Forse è sc appata perchè vuol tornare a casa.... forse a scuola c'è troppa confusione, ma se l'hanno portata via allora bisogna andare al telegiornale e dirlo a tutti.
    State tranquilli cavalieri maldestri, se dovesse passare per Terenzano vi avviseremo. Intanto andiamo a custodire la nostra sagoma ben bene, non vorremmo che sparisse pure lei.

  12. 24 aprile 2008
    cavalieri maldestri » Scuola: campoformido »

    notizie

    e si!!! ti abbiamo appena scritto ed ecco che con il postino è arrivata una lettera per la Graziella che è la nostra maestra e che fa la fatina smemorina....e sapete cosa c'era??? una Grande foto della Sagoma sparita che chiedeva aiuto che si era persa e che e andata a casa di Graziella ma non c'era nemmeno il suo cane::
    Ci abbiamo pensato che forse erani i briganti o le brigantesse che hanno portato via la sagoma??? e pensiamo di fare una lettera anche noi GRANDE con un messaggio di darci ancora tracce.perchè Graziella e anche noi siamo disperati...tra poco c'è la mostra!!!!!!!!!


    fatina smemorina aiuto........... chiediamo aiuto di tutti quelli che leggono i messaggi

  13. 24 aprile 2008
    cavalieri maldesti » Scuola: campoformido »

    aiuto aiuto

    S. O.S...S.O.S aiuto aiuto

    hanno rapito la sagoma di legno della nostra damina..........non c'è piu. l'abbiamo cercata
    anche i cantina...chi sarà stato...forse tu fata maldestra............ti daremo notizie attendibili ,che vuole dire vere vere.Parola difficile appena imparata......... anche voi se ci leggete il messaggio ci darete notizie...grazie molte e mille anche alle altre scuole.....aiuto che la graziella è disperatissima a presto

  14. 23 aprile 2008
    coccinelle » Scuola: Terenzano »

    ciao cavalieri maldestri

    Carissimi cavalieri maldestri, siamo i super aiutanti di magia color coccinella di Terenzano, abbiamo avuto una notizia terribile da parte di una conoscenza comune. Ma è vero che la vostra sagoma è stata rapita????????????????? Noi siamo rimasti molto scossi da ciò e ci siamo fdati i turni di lavoro per vegliare sulla nostra principessa che pian piano sta prendendo forma. La nostra principessa è una persona che aiuta tutti. ... anche la vostra damina. Il nostro personaggio porta sempre con sè oggetti tipici di tutti gli abitanti della Corte del Re. Ad esempio: se il re o la regina dovessero perdere la corona, la nostra principessa ne ha una pronta, se il giullare dovessere perdere il cappello o i bambini la loro palla lei ha gli oggetti da regalare. Se il servo dovesse perdere la scopa o la principessa le sue collane e i trucchi, lei può intervenire. Sulla nostra sagoma abbiamo notato un numero, il 12. Abbiamo perciò dedotto che sono 12 le persone che la nostra sagoma dovrà aiutare e precisamente: re, regina, principe, principessa, cavaliere, cavallo, dama, bambino, servo, cuoco, fabbro, giullare! Pensate per tutti questi personaggi lei custodiusce un oggetto.
    Ma torniamo alla vostra disavventura ... mi raccomando fateci avere notizie ... e speriamo che siano belle!
    Ciao le coccinelle di Terenzano

  15. 16 aprile 2008
    I GRILLI » Scuola: inf. collodi di Monfalcone »

    Maghi maldestri anche noi

    Cari cavaleri maldestri di Campoformido siamo i grilli (bambini grandi di Monfalcone) abbiamo passeggiato anche noi tra i vari messaggi per vedere se qualcuno è riuscito ad aiutare la fata, ma ancora niente!! Pensate che noi abbiamo costruito una foresta di alberi di carta per esercitarci con le nostre bacchette, prima che arrivasse la sagoma, e un bel giorno...... sorpresa.....!!! Da sotto il tronco dell'albero di Simone è spuntato uno strano personaggio di carta. Aveva tanti capelli, tre gambeee,una forma stranaaaaa... Da quel giorno, anche da sotto gli aberi degli altri grilli ne sono spuntatidi tutti i colori!! Personaggi a forma di Moka, di lampadina, di serpente, di banana, con tante mani, con tanti piedi, ecc. Siamo un po' maldestri anche noi come maghi (dice la maestra...) però è divertente scoprirli e dargli un nome! Secondo Christofer sono le maestre che li disegnano e li appiccicano sotto la corteccia dei nostri alberi....ma non ne è molto sicuro. Da quando è arrivata la sagoma però abbiamo smesso con le prove e cerchiamo di tiar fuori i poveri personaggi della corte del re! Margherita Z. dice che avranno sete e fame chiusi li dentro da tanto tempo......bisogna fare in fretta no!!!?

  16. 14 aprile 2008
    Anonimo » Scuola: »

    LE FOTO

    CARI CAVALIERI MALDESTRI, PURTROPPO NO NON LE HO VISTE LE VOSTRE FOTO, MA ADESSO VADO A CERCARLE IN MEZZO ALLE MIE COSE, CHE COME SEMPRE SONO IN DISORDINE.......POI VI FACCIO SAPERE QUALCOSA... CIAO BACI FATA MALDESTRA

  17. 9 aprile 2008
    cecilia- sezione Mix » Scuola: Scuola infanzia Terenzano »

    un cavaliere

    Ciao amici,
    scusate se non vi abbiamo scritto per tanto tempo: eravamo impegnati a sentire i suoni che provenivano dalla sagoma, ed a cercare di capire chi era intrappolato. ...finalmente qualcuno è uscito....sapete chi è? E' un cavaliere con l'armatura, l'elmo, lo scudo e la spada,. E' un cavaliere coraggioso che è pronto a difendere la vostra fatina/damina a spada tratta, anche contro i draghi cattivi.
    a prestissimo, gli amici di Terenzano

  18. 9 aprile 2008
    cavalieri maldestri » Scuola: campoformido »

    le foto?

    CARISSIMA FATINA MALDESTRA HAI RICEVUTO LE NOSTRE FOTO DEI CAVALIERI? E DELLA NOSTRA FATINA SMEMORINA? RISPONDICI CIOA DAI TUOI CAVALIERI MALDESTRI

  19. 9 aprile 2008
    cavalieri maldestri » Scuola: campoformodo »

    ciao coccinelle.....noi andiamo in gita con il bus tra poco e chissà se troveremo anche il nostro benjamin sapete il draghetto del nostro castello...........a proposito..la sagoma è arrivata e veramente come starà un cavaliere o una damina lì dentro???????? ciao a presto,,noi ci abbiamo attaccato con le viti del falegname le braccia......cosi possiamo fare il vestito e ci mettiamo anche le scarpe forse con il tacco o gli stivali....vedremo......

  20. 3 aprile 2008
    eccoci qua » Scuola: coccinelle Terenzano »

    Dopo aver tanto coccolato e cercato di capire chi potesse essere improgionato nella sagoma, le coccinelle si sono divise su ll' ipotesi di due personaggi. Metà bambini sono convinti che quella sia la sagoma di una principessa e metà (soprattutto i maschietti) sono sicuri che all'interno della sagoma ci sia un cavaliere. Come fare adesso??????
    Intanto, per chiarirci le idee, stiamo costruendo un vero castello, ENORME, quasi come quello di Villalta di Fagagna. Sarebbe bello se anche voi lo poteste vedere.... in caso vi invieremo delle foto. Ciao Ciao Ciao

  21. 31 marzo 2008
    cavalieri maldestri » Scuola: campoformido »

    ci rispondete? con delle idee? noi stiamo pensando ....come costruire i burattini da mettete nellle tasche e come fare il vestiti di..........
    non siamo riusciti a vedere le foto....ma nemmeno le nostre forse c'e qualche errore di trasmissione?......... ariannna dice che i vostri castelli saranno STUPENDI, e BELLISSIMISSIMI ciao a presto i cavalieri maldestri

  22. 18 marzo 2008
    graziella » Scuola: campoformido »

    ciao amici che bello che vi è arrivata la sagoma ,a noi no.... chiediamo consigli.....
    Jacopo : stiamo preparando il teatro per la festa per noi grandi
    Tamara :racconteremo sicuri sicuri la storia della fatina e del drago benjamin
    Filippo:veramente ci sono le guardie
    Luca :E noi siamo anche cavalieri con il mantello che ci ha cucito la mamma di Isa
    Arianna:e per le femmine dame la corona.. e abbiamo anche i cavalli con i calzini
    Alessia: ma come facciamo la sagoma?

    Graziella bella domanda...al lavoro...ecco le nostre ideeeee
    : dalla storia inventata dai bimbi è nata l'idea di scacciare la tristezza....: una damina scaccia tristezza?.Una fata..........abbbiamo votato e ha vinto una DAMINA....da tutte e due le parti...........con un vestito strano........pieno di tasche ....e dentro............si cercano idee!!!!!! graziella e i cavalieri e le damine e i cavalli ciao ciao auguri

  23. 18 marzo 2008
    graziella » Scuola: campoformido »

    ci date aiuto?

    fatina...forse oggi arriverà il pacco con la figura di legno ma noi che siamo grandi e ti ricordi anche cavalieri maldestri diamo avanti con i lavori e con le bacchette magiche,hai visto le foto ? stiamo già costruendo.............scusa ma dobbiamo scappare senno ci salta la pasta asiutta......ciao dai grandi cavalieri

  24. 17 marzo 2008
    cecilia- sezione Mix » Scuola: Scuola infanzia Terenzano »

    auguri

    Cari amici di Campoformido,
    come state? siate indaffarati a preparare il dono per il papà? vi state preparando per le vacanze? In questi giorni stiamo finendo regali e imparando sempre meglio la poesia e la canzone per queste feste, ma seimo sempre con le orecchie tese a sentire qale voce esce dalla sagoma. Speriamo che durante le vacanze il personaggio riesca a trovare la forza di darci un indizio......Vi auguriamo Buona Pasqua a tutti voi e alle vostre famiglie!:-)
    Cecilia, Cristina, i delfini e le coccinelle Mix

  25. 13 marzo 2008
    cecilia- sezione Mix » Scuola: Scuola infanzia Terenzano » sezione MIX

    tanti abitanti per la sagoma

    Grazie Fata Maldestra, il tuo pacco è arrivato!
    Lo abbiamo aperto e ci siamo chiesti : Che cosa uscirà da questa sagoma? Chi può essere rinchiuso lì dentro? I Mix hanno risposto:
    Federica, Lia, Jennifer Andrea, Chiara, Sofia, Cristina: -una principessa
    Syria, Andrea, Enrico: -un giullare
    Leila, Mattia, Matteo, Leonardo, Giulia Rita: -un cavaliere con l’armatura
    Aurora, Vanessa: -una regina
    Anna, Debora: -una dama.
    Poi abbiamo attaccato le immagini degli abitanti del castello, sulla sagoma, per sentire quale voce uscirà più forte.
    Cari amici di Campoformido vi è arrivato il pacco da FataMaldestra?
    Chi è racchiuso nella sagoma, secondo voi?
    Siamo curiosi di conoscere le vostre idee
    A presto, ciao a tutti
    i bambini mix

  26. 12 marzo 2008
    cecilia- sezione Mix » Scuola: Scuola infanzia Terenzano »

    tanti castelli!

    Ciao amici di Campoformido,
    in queste ultime settimane non ci siamo fatti sentire, scusateci tanto, ma eravamo molto impegnati a pensare a cosa sono i castelli, a disegnarli, a progettarli e a costruirli con tanti materiali diversi (carta, cartone, scatoline, rotoli, tessere di mosaico, pezzetti di stoffa). Vi spediamo alcune foto attraverso Antonella così potrete vedere il nostro lavoro.
    Oggi è arrivata la sagoma in un pacco regalo, portato da Fata Maldestra,.... pensate era così di fretta che lo ha lasciato alla Cristina, la nostra collaboratrice, dicendo che i bambini sapevano già tutto! Mah...che tipa questa fata! :-)
    Cecilia

  27. 12 marzo 2008
    cecilia- sezione Mix » Scuola: Scuola infanzia Terenzano »

    è arrivata la sagoma!

    Grazie Fata Maldestra,
    oggi ci sono arrivate le sagome: una per noi e una per le coccinelle. Ci dispiaciuto che tu sia andata via di così di corsa, ma speriamo di vederti presto! :-)
    bambini e bambine della sez.mix, Cecilia, Cristina

  28. 7 marzo 2008
    coccinelle » Scuola: Terenzano »

    Ciao Campoformido

    Cara e bella Fata Maldestra,
    volevamo dirti che siamo stati nel castello di Villalta di Fagagna e là speravamo di trovarti ma non ti abbiamo visto.
    Cari amici di Campoformido,
    stiamo per costruire nella nostra scuola un grande castello in cui vivremo come fossimo alla Corte del Re.
    Noi pensiamo che nella sagoma possano vivere:
    Filippo - Re o la Regina
    Lucia, Arianna, Miriam - Regina
    Giulia, Costanza - principe o principessa
    Samuel, Sebastiano, Mattia, Giacomo, Jovan - Cavaliere e cavallo
    Mirko - cavallo e Re
    Riccardo - Drago
    Speriamo di divertrici insieme . Ciao Ciao Ciao Ciao Buona domenica tanti baci e auguri.

  29. 5 marzo 2008
    graziella » Scuola: campoformido »

    aiuto errore

    cari ami ci chiedo scusa per errore ortografico..........cavalieri e non cavaglieri scusate scusate,,,questo per le maestre ciao ciao graziella

  30. 3 marzo 2008
    graziella » Scuola: ccampofrmido »

    siamo in viaggio

    dove sieti gemmelli?????????????
    noi ci stiamo lavorando a trovare le cose per liberare tutti del castello.Con cosa?
    allora i lavori sono tanti come la storia che inventiamo ...e ancora stiamo preparando per raccontare allle mamme e ai papà tutto alla festa dei genitori più in là.
    stiamo però costruendo i personaggi che sono dei burattini.abbiamo letto il messaggio...quante cose escono dall'albero!!!!!!!!!! Ci sarebbe una idea.............ma ve la raccontiamo la prossima volta............c'è bengiamin il draghetto quello che ha avuto due figli ,che abbiamo trovato una soluzione che ci servirà per la mostra......la domanda:come facciamo a farlo diventare buono? aiutateci...ciao dai grandi ...cavaglieri maldestri!!!!!!! e dala fatina smemorina

  31. 18 febbraio 2008
    graziella » Scuola: campoformido »

    ci siete

    i nostri cavalli sono quasi pronti per andare a liberare i personaggi e andiamo forse a terenzato ciao scriveteci.........i grandi cavaglieri maldestri e smemorini ma che si ricordano tutto

  32. 14 febbraio 2008
    cecilia- sezione Mix » Scuola: Scuola infanzia Terenzano »

    ecco qua

    Ciao Fata Maldestra,
    siamo contenti di autarti insieme ai bambini di Campoformido. A proposito,...........
    ......salve amici di Grandi e Medi! Noi siamo i Delfini e le Coccinelle Mix di Terenzano. Abbiamo discusso, pensato, dal nostro albero che personaggio può uscire? Sapete cosa pensano i Delfini e le Coccinelle Mix?
    Ecco qua:
    Francesco: un cavallo, un cavaliere > Federica, Dzenan, Andrea, Giulia Rita.
    Chiara: un’amica di Fata Maldestra.
    Debora: un Principe.
    Vanessa, Lia, Sofia: una Principessa.
    Aurora, Anna, Leila, Alessia: una regina.
    Jennifer Andrea: una dama.
    Matteo, Leonardo: un Drago.
    Syria: un giullare.

  33. 11 febbraio 2008
    graziella » Scuola: campoformido »

    finalmente ci scriviamo!!!!!!

    ciao amici siamo i Cavaglieri Maldestri e Smemorini come la nostra fatina maestra.e siamo a Campoformido: vi raccontiamo quello che abbiamo fatto in questo tempo: già fatto il giuramento dei cavaglieri:" mano destra sul cuore--tre bacini di la e tre bacini di quà e il castell si libererà" . Nel nostro castello cè un drago arancione che si chiama Bengjamin ed e un po viola, non aveva la casa e gli abbiamo costruito un castello .Ha avuto i piccoli : una draghetto Lili e un draghetto che si chiama Rucolo che è cattivo. Abbiamo costruito le bacchete Magiche e stiamo preparando il cavallo di nome Tempesta ..e poi ci piacerebbe vestire la sorpresa che ci manderà la fata........abbiamo tante idee ...ma dateci una consiglio...cioa i grandi della fatina smemorina

Scrivi il tuo messaggio