ADRIANO PIGATO NELLA SCUOLA DI DOLEGNANO…PRESENTE!

pigato1Articolo a cura della Redazione Giornalistica RDF di Dolegnano
Il 7 marzo 2012 è venuto a trovarci nella Scuola Primaria di Dolegnano, nella nostra palestra, un giocatore di basket professionista della Calligaris che gioca nel ruolo di “ala”, e lui vola molto alto… Stiamo parlando di Adriano Pigato… e nessuno di noi era stato prima avvisato… CHE SORPRESA!
Ha 31 anni, è nato a Thiene, in provincia di Vicenza, è alto 1,96 m, ha il 48 e mezzo di scarpe,  ha sempre il sorriso stampato sulle labbra  e tutti lo considerano un ottimista naturale ed un adulto educato.
Gli abbiamo fatto una serie di domande, molte domande… Abbiamo scoperto che ha cominciato a giocare a basket all’età di sei anni… pensate! Quando era piccolo, a scuola in educazione motoria non era tanto bravo, la maestra non aveva riconosciuto il suo talento?… Invece, con gli anni, lui è diventato un campione! Campione anche perchè non si monta la testa quando vince e non si dispera quando perde... Questo sì che è un vero giocatore!

Ha studiato fino alle scuole superiori senza mai essere bocciato, poi, tra Università e basket si è trovato di fronte ad una scelta, lui ha scelto… il basket!
Per diventare giocatori come lui, ci vogliono passione ed allenamento: lui si allena 8 ore al giorno. Ha consigliato ai bambini che vorrebbero diventare giocatori di basket di mangiare sano, seguendo un’alimentazione molto severa: mai dolci, mai merendine, tanta frutta e verdura e la mattina tè al posto del latte (che appesantisce).
Ha giocato in molte città d’Italia, anche contro la Virtus Bologna, la squadra del cuore di Lucio Dalla, sempre seduto in panchina a fare il tifo. Per Adriano, i tifosi del basket sono più corretti di quelli del calcio: non ci sono risse, non si dicono parolacce e per conforto applaudono anche alla squadra perdente.
Adriano gioca a basket per il piacere di stare in compagnia, non per la ricchezza. Purtroppo gli tocca cambiare spesso squadra: è dispiaciuto perchè deve lasciare i compagni di squadra… ma c’è anche il rovescio della medaglia: ha comunque la possibilità di fare nuove amicizie.
L’incontro si è concluso con un sacco di autografi che il giocatore ha fatto a tutti noi, anche alle maestre… e delle bellissime foto ricordo che potrete vedere qui sotto..

piedipigatoI piedi di Pigato!

Se volete sapere di altri nostri famosi incontri, visitate il nostro BLOG!

I ragazzi e le ragazze della quinta di Dolegnano

Scrivi il tuo messaggio

4 Messaggi

  1. [...] CONTRIBUTI MULTIMEDIALI E VIDEO Leggi l’articolo scritto dalla Redazione Giornalistica RDF di Dolegnano [...]

  2. 11 aprile 2012
    Jacqueline » Scuola: Dolegnano »

    Una partita fantastica !

    Ciao carissimi lettori... sabato 31 c'era la partita di basket. Fantastica! Il mio caro amico Svetlo ha scritto praticamente tutto ma ho una piccola cosa da aggiungere anche io...alcune signore hanno portato ai bambini e alle bambine delle striscette di carta crespa legate assieme con i colori colori della Calligaris per esultare quando facevano canestro...io le ho usate ogni volta e mi alzavo con felicita' a sventolarle e a gridare "BRAVI !!!" E' stata una partita meravigliosa!

  3. 10 aprile 2012
    Svetlo » Scuola: Dolegnano »

    La partita di basket

    Sabato 31 marzo c'era la partita di Basket. Ha vinto la Calligaris per

  4. 14 marzo 2012
    Carla » Scuola: anzano »

    CHE BELLA SORPRESA!

    Devo proprio dire che avete avuto una bella sorpresa!Fortunati voi!Se avete ancora notizie sportive da raccontarci....fate pure!

Scrivi il tuo messaggio