LEZIONE PARTICOLARE

katiaLa psicologa Katja Paljavec ha trascorso un’ora di lezione in compagnia degli alunni della classe 5^ della scuola primaria bilingua di San Pietro al Natisone.
Il 17 febbraio 2012 la psicologa Katja Paljavec ha trascorso un’ora con la classe quinta. Katja Paljavec è laureata in psicologia e specializzata in psicoterapia sistemica relazionale. É stata invitata dagli alunni della classe quinta per tenere una lezione relativa a sentimenti ed emozioni, l’argomento che stanno trattando da qualche mese.

La psicologa è arrivata in classe verso le tre di pomeriggio e si è presentata dicendo di essere laureata in psicologia. Ha spiegato di cosa si occupa uno psicologo: lo psicologo aiuta le persone che hanno problemi di comportamento, aiuta a migliorare le relazioni con  le altre persone, aiuta a capire se stessi. Gli psicologi lavorano nelle scuole, nelle aziende, negli ospedali, in enti ed associazioni.
La psicologa Katja Paljavec è specializzata in psicoterapia relazionale sistemica e attualmente lavora presso il SIL, Servizio di Integrazione Lavorativa, in convenzione con la Provincia di Udine, presso l’Unità Operativa Inserimento Lavorativo Disabili.
Il suo compito è quello di aiutare persone disabili ad inserirsi ed integrarsi nel mondo del lavoro. Spesso le capita di mediare i rapporti tra i gestori di alcune ditte ed aziende e le persone disabili che vi lavorano cercando di conciliare le diverse esigenze.
Gli alunni della classe quinta le hanno spiegato che in classe stanno trattando un argomento alquanto delicato: emozioni e sentimenti. Hanno espresso le proprie curiosità: volevano sapere dove e come hanno origine le emozioni.
La psicologa ha risposto dicendo che le emozioni nascono nel cervello che riceve impulsi esterni determinati da una situazione particolare, li elabora e risponde inviando altri impulsi e provocando particolari reazioni del corpo. Gli organi che reagiscono e manifestano le emozioni sono il cuore, l’apparato respiratorio, lo stomaco, aumenta o diminuisce la temperatura corporea, si annebbia la vista, si irrigidisce la muscolatura.
La psicologa ha elencato le emozioni principali: gioia, paura, vergogna, rabbia, nostalgia, delusione, tristezza, gelosia. L’ospite, esperta in psicologia, ha voluto fare una precisazione. Ha evidenziato la distinzione tra emozione  e sentimento usate indifferentemente in letteratura. In psicologia si intende per emozione uno stato temporaneo provocato da una situazione esterna, il sentimento, invece ,scaturisce da un’ emozione, cresce ed è duraturo nel tempo.
Gli alunni hanno accennato all’importanza che hanno le emozioni e i sentimenti a scuola. Avrebbero voluto parlare anche della memoria ma il tempo, tiranno, non lo ha consentito. La psicologa Katja Paljavec si è resa disponibile ad altri incontri, ha dato anche la propria disponibilità a partecipare al Convegno-Posvet organizzato dagli alunni di 5^ che avrà come tema il mondo dei bambini, sogni ed emozioni, appunto.
Sarà un’occasione per rispondere ad altre domande e curiosità.
É stata una lezione particolarmente interessante ed è stata seguita con partecipazione nonostante fosse l’ultima ora del pomeriggio.

Alessio – Emanuele – Nik