GITA AL MALIGNANI

A cura della redazione RDF classe 5^ di Strassoldo
la classe 5^di Strassoldo in gita all’I.S.I.S. Malignaniimage
Il giorno 24 gennaio la classe 5^di Strassoldo è andata all’I.S.I.S. Malignani. Hanno passato esperienze mozzafiato, e hanno scoperto informazioni sull’acqua che non sapevano.
Arrivando li accolse una professoressa che li condusse in un laboratorio. Entrando dentro, la prof spiegò a loro la funzione dei macchinari posti lì. Poi arrivò Gabriel e pesò il sale da cucina su una bilancia digitale.
Dopo che Gabriel pesò il sale da cucina la loro accompagnatrice mostrò a loro un macchinario con delle lampadine, prese due becher con dentro l’acqua distillata in uno e nell’altro l’acqua distillata più il sale.
Osservando il becher con l’acqua distillata più il sale hanno visto la lampadina accendersi, invece,l’altra non aveva nessun effetto.
La signora professoressa spiegò alla classe 5^ che se non passava la corrente voleva dire che non c’erano sali minerali. Alla classe 5^ piacque molto la scoperta e fecero tante domande. Dopodiché un’altra signora spiegò disegnando alla lavagna gli ioni e la loro funzione. Un’esperienza elettrizzante per loro, scoprire tutte quelle cose nuove!
In un altro laboratorio cercarono di scoprire nuove informazioni sull’acqua. L’ambiente del laboratorio era molto riscaldato, e sui banconi erano posti molte provette e ampolle. Provarono vari esperimenti per capire se dentro l’acqua passata dalla terra e dentro quella distillata ci fossero i sali minerali; il risultato fu che dentro l’acqua distillata non c’erano i sali minerali e dentro l’acqua passata dalla terra si. Alla fine dell’esperimento sono dovuti ritornare a scuola. Si sono divertiti per gli esperimenti fatti ma anche per le scoperte.
Testo di Anna, Samuele Salvador , Samuele Martellossi

Scrivi il tuo messaggio

1 Messaggio

  1. [...] RDF classe 5^ Strassoldo Gita al malignani Nella scuola di Strassoldo piovono [...]

Scrivi il tuo messaggio