OSSERVAZIONI SCIENTIFICHE ALL’ISTITUTO MALIGNANI

A Cura della redazione RDF 4^ primaria di Strassoldo
imageESPERIENZA ALL’ISTITUTO MALIGNANI
Lunedì 19 Marzo 2012 siamo andati all’Istituto Malignani di Cervignano per prepararci a fare delle osservazioni scientifiche sulle piante e sui loro bisogni.
Appena arrivati, due professoresse ci hanno accolti e ci hanno portati in un laboratorio dove c’erano degli strumenti scientifici.
La prima cosa che ci hanno fatto vedere è stato un cartellone che mostrava come avviene la FOTOSINTESI CLOROFILLIANA.
Dopo, ci hanno fatto vedere i semi di orzo, soia e mais con il microscopio.
Abbiamo scoperto che il mais si coltiva sui campi molto fertili, che è una pianta di origine tropicale e che esige temperature elevate per tutto il suo ciclo vitale.
La soia è una pianta annuale originaria dell’Asia centro-orientale. Le prime notizie certe di questa pianta risalirebbero al 2000 A.C. e fino alla fine dell’ottocento era coltivata esclusivamente in Cina.
L’orzo è una pianta con una grande adattabilità ad ambienti marginali molto diversi.
Dopo averci fatto vedere i semini con il microscopio, noi bambini abbiamo fatto delle osservazioni, perché avere delle conoscenze sulle piante è molto importante.
Ci è stata data la possibilità di portare in classe tutto il materiale preparato nel laboratorio (vasi, terriccio, semi…) per continuare a “curare” le nostre piantine per un periodo di osservazione più dettagliato in modo tale da poter poi trarre delle conclusioni veritiere.
L’esperienza ci ha molto entusiasmati oltre a farci apprendere, in modo diretto e concreto, importanti notizie sul mondo vegetale.

Scrivi il tuo messaggio

1 Messaggio

  1. [...] Redazione RDF classe 4^ Strassoldo Osservazioni scientifiche all’Istituto Malignani [...]

Scrivi il tuo messaggio