2° CONCORSO NAZIONALE PODCAST: GRANDI RICONOSCIMENTI ALLA RETE, A RADIOMIGRANTI E MITTELTEATRO!

premio podcLa rete Ragazzi del Fiume, con Mittelteatro e RadioMigranti, conferma ancora una volta quanto sia stato ed è importante “fare rete” e cooperare.
Chiamati all’Università di Udine, Facoltà di Scienze della Formazione, ci siamo ritovati tutti, grandi e piccoli per ritirare i premi e le menzioni speciali. Il premio, CONCORSO PODCAST 2012, che ha carattere nazionale, è presentato dal Prof. Roberto Albarea ed illustrato dal dott. Roberto Cazzanti, entrambi membri della giuria. La premiazione si è tenuta nell’aula universitaria di via Margareth.  Tra molti adulti, c’erano anche i bambini delle classi prima di Manzano, via Libertà e 3° della Scuola Bilingue di San Pietro in rappresentanza del Progetto RadioMigranti. A loro, che indossavano una maglietta con le scritte sulla migrazione, è stato consegnato il Primo premio per aver raccontato una storia di vita che li ha toccati da vicino:  la guerra, la necessità di migrare. “Sara e lo zio”, si intitola il video di riferimento, che raccoglie storie sentite, ascoltate e vissute a casa e poi raccontate in un video con una forza comunicativa che solo i bambini hanno. Premiati dall’Assessore Roberto Molinaro, i piccoli hanno invaso il tavolo delle autorità con le loro barchette di carta, a significare che siamo tutti migranti!


Il primo premio per la scuola secondaria di 1° grado è stato assegnato al Progetto Mittelteatro: un gruppo di studenti, hanno realizzato una serie di radiodramma a sfondo  ecologico. “El meracul zâl” il titolo del radiodramma in ingua friulana proprio a significare il forte legame del progetto con il territorio. Menzione speciale ad altre due scuole della rete Ragazzi del Fiume che fanno riferimento alle modalità del podcast per la diffusione dei contenuti. Si tratta di “Barchette di carta” della scuola primaria di Premariacco e “Prove di doppiaggio” della scuola primaria Biagio Marin di Trieste.
I docenti che hanno guidato gli alunni nel percorso progettuale sperimentano da anni, nella rete Ragazzi del Fiume, nei progetti Mittelteatro e RadioMigranti, nuove modalità di comunicazione creativa, cooperando fra loro e condividendo in rete percorsi, attività e modalità didattiche. I riconoscimenti ottenuti danno conferma al percorso intrapreso 13 anni anni fa e sostenuto da tutti i dieci Dirigenti Scolastici, dalle centinaia di docenti e migliaia di alunni che fanno grande la nostra rete.

Scrivi il tuo messaggio

4 Messaggi

  1. 31 gennaio 2013
    annachiara natalie giulia cristina » Scuola: San leonardo primaria »

    ciao a tutti,vi invitiamo alla nostra sfilata di carnevale che faremo a scuola. Alle 2.00 in piazza a Scrutto(se

  2. 31 gennaio 2013
    ivana e amra » Scuola: PRIMARIA DI SAN LEONARDO » CLASSE 5

    CI PIACE LA MUSICA

    DOPO LE VACANZE DI NATALE LE NOSTRE MAESTRE CI HANNO TROVATO
    UNA BRAVA MAESTRA DI CANTO RUSSA.
    CI HA INSEGNATO TANTE COSE E OGGI CI HA FATTO SUONARE TANTI STRUMENTI, CI HA FATTO CANTARE " LA PEPPINA FA IL CAFFE' ".
    CI DIVERTIAMO TANTO, SOPRATTUTTO INSIEME!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



    IVI E AMRA

  3. 31 gennaio 2013
    Giovanni,Kevin,Juraj 13 spade » Scuola: San Leonardo classe 5 »

    il record !

    Ella , raga , qui a San Leonardo stiamo facendo un record di...
    lo scoprirete!Vi diciamo i collaboratori ,intanto: Juraj,Giovanni ,Kevin ,Fra,Jachi e le femmine che sfornano figurine.
    Quando sar

  4. 14 maggio 2012
    Fra » Scuola: manzano »

    scuola bilingue

    Come mai i commenti nei post della Scuola Bilingue, sono disabilitati?
    Grazie

Scrivi il tuo messaggio