CORRI, CORRI…SALTA, SALTA

manzanosportArticolo a cura di Carla Chiabudini
Questo è il ritornello  dell’Inno  che per tre giorni è risuonato al Polisportivo di Corno  di Rosazzo dove hanno avuto luogo le Mini – Olimpiadi di Circolo.
I giochi sono iniziati il 16 maggio e hanno visto la partecipazione di tutti gli alunni delle classi quarte e quinte.Il 17 maggio è stato il turno delle seconde e terze .Il 18 maggio,giorno conclusivo,si sono cimentati nei percorsi ginnici i grandi dell’infanzia e i bimbi delle classi prime.Grande supporto alla manifestazione è stato dato dalle Associazioni Genitori dei comuni di Manzano,Corno,S.Giovanni. Non solo  hanno offerto la merenda gratis a tutti i partecipanti,ma hanno anche  coordinato i genitori  e nonni  per la distribuzione della merenda e per l’allestimento dei giochi. Questi ultimi infatti,su indicazione degli esperti delle società sportive e degli insegnanti ,sono stati predisposti  da papà, mamme  nonni e nonne.

Alla manifestazione hanno partecipato attivamente anche i Volontari della Protezione Civile dei  tre comuni  e della Sogit Ambulance Service di Fiumicello che si sono presi cura dei piccoli atleti e si sono divertiti con loro.

La grande novità di quest’anno è stato l’Inno delle Mini Olimpiadi. Le parole sono state scritte dalla maestra Patrizia della scuola dell’Infanzia e la musica è stata curata dal prof.Martinis insieme agli alunni della scuola secondaria di Primo Grado Cividale.
Ogni giorno, prima dell’inizio dei giochi, i piccoli atleti hanno aperto ufficialmente la manifestazione cantandolo.

La Dirigente Scolastica dott.A.Buttazzoni e il sindaco di Corno di Rosazzo hanno dato il via ufficiale alla manifestazione  e augurato  buon divertimento a tutti i partecipanti.

Per due ore i piccoli atleti hanno hanno gareggiato divisi in 10 squadre .I simboli dei gruppi,quest’anno,erano i vari tipi di pane in collegamento ai progetti  di Circolo “Ambiente” e “Intercultura”

I percorsi di gioco sono stati ideati dal CONI Udine,dal Centro Sedia Basket Calligaris , da Rfc Junior Asd Rugby Udine,dalla Polisportiva Forum Julii di Cividale, e dalle insegnanti.
Ogni giorno ,al termine dei giochi ,i piccoli atleti sono stati premiati dalla Dirigente,dai rappresentanti dei comuni,dai rappresentanti delle società e dell’Associazione Genitori.Tutti hanno ricevuto il diploma di partecipazione,medaglie e gadget offerti dal Coni.

Scrivi il tuo messaggio

1 Messaggio

  1. [...] Leggi articolo [...]

Scrivi il tuo messaggio