Strumenti

Calendario

Area Progetti

Forum Docenti Cividale

Repository

CONVEGNO SULL’EDUCAZIONE MUSICALE

Schermata 05-2456432 alle 16.46.38Fare musica da 0 a 14 anni : il metodo Kodály e altre esperienze.

Proposte e sperimentazioni per un curricolo verticale di educazione musicale.

Il linguaggio musicale al servizio della scuola di base

Giovedì 23 maggio ore 15.00/19.00
Teatro Ristori a Cividale del Friuli

Adesso che la scuola dell’obbligo si è organizzata definitivamente in Istituti Comprensivi è importante proporre metodologie e curricoli verticali. Il linguaggio musicale si presta a fare da cavia e il convegno organizzato dall’Istituto Comprensivo di Cividale del Friuli, in collaborazione con il Comune di Cividale e l’Istituto Comprensivo Bilingue di San Pietro al Natisone, all’interno del Mittelteatro dei ragazzi per i ragazzi , ha proprio l’obiettivo di rilanciare l’Educazione musicale negli Istituti Comprensivi, facendo il punto della situazione e proponendo alcune vie curricolari da percorrere, che mettano bene in evidenza la trasversalità e l’importanza del linguaggio musicale nell’età dello sviluppo.
Quindi non solo educazione musicale, ma anche educare con la musica, facendo musica.

Il convegno è diviso in due parti: una dedicata alle esperienze metodologiche con il Metodo Kodály in Ungheria e in Italia e all’esperienza di educazione di base che si sta sperimentando in Carinzia; la seconda parte sarà invece dedicata al rapporto tra musica e società presentando il “SISTEMA Orchestre e Cori Giovanili e Infantili in Italia” e il coro “Mani bianche” , con un successivo riferimento alle potenzialità del linguaggio musicale in relazione al recupero scolastico, in particolare della dislessia, presentando i risultati dei “Progetti ReMus” e “Nati per la musica”.

L’intento è quello di dare al Convegno un taglio divulgativo e raggiungere tutti i docenti della scuola dell’obbligo, le famiglie e gli operatori del settore.

E’ una occasione da non perdere quella di riuscire finalmente a creare un curricolo in verticale con il coinvolgimento di tutti i docenti della materia: dalla Scuola dell’infanzia, passando per la Primaria, fino alla Secondaria di I° grado.

Questa proposta ha trovato un unanime interesse e coinvolgimento nel settore dell’educazione musicale con il riconoscimento delle maggiori realtà educative musicali d’Italia e perfino dell’Accademia internazionale ungherese Kodàly frequentata da docenti di tutto il mondo.

Partecipando al Convegno verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

DEPLIANT Convegno ed musicale

Partecipa anche al Mittelteatro dei ragazzi per i ragazzi 18ª edizione dal 20 al 25 maggio. Programma-MITTEL 13

Scrivi il tuo messaggio