Articolo a cura del Prof. Giovanni Giordan
INNOVAZIONE METODOLOGICA: Peer Education e Tutoring
Gli alunni della classe 1 A della scuola secondaria di 1° di Manzano, hanno avuto occasione di insegnare ai bambini “grandi” della scuola dell’infanzia di S. Giovanni al Natisone, regole e comportamenti semplici, svolgendo un interessante percorso di ricerca-azione che ha previsto:
–momenti di formazione e riflessione: assieme all’insegnante si approfondiscono tematiche direttamente o indirettamente correlate con la sicurezza in ambiente di lavoro (scuola); si valutano costantemente la propria comprensione e conoscenza ( per spiegare bene devono aver capito bene)
–momenti di progettazione (peer education): si svolgono a contenuti, si predispongono materiali e situazioni da proporre ai bambini evidenziando i legami logici.
-momenti laboratori ali (tutoring): si interagisce con i bambini e si propone loro soluzioni nelle forme che ritengono ottimali, sperimentando direttamente una condivisione di concetti e di comportamenti.
Una esperienza così sviluppata risultata motivante in quanto le proposte che preparano per i piccoli li portano riflettere sulla coerenza o meno del proprio comportamento.
L’esperienza è risultata molto proficua anche per i bambini dell’infanzia in quanto hanno acquisito contenuti e comportamenti che sono stati proposti da modelli a loro più vicini e in forma meno convenzionale, non come imposizione dall’alto , prospettate dall’adulto, ma come suggerimenti da seguire perché condivisi da giovani di poco più grandi di loro.
CIRO SCOGNAMIGLIO » Scuola: I S TECNICO DUCA DEGLI ABRUZZI » NAPOLI BAGNOLI
GEMELLAGGIO