INCONTRO SPAZIALE CON ANDREA VALENTE E UMBERTO GUIDONI

spazioUn articolo a cura della Redazione RDF della classe V a di Premariacco.
Biblioteca di Cividale del Friuli, 10 ottobre 2013
Che emozione, oggi le classi quinta A e B della scuola Primaria di Premariacco hanno conosciuto un vero astronauta, si chiama Umberto Guidoni. Guidoni a 14 anni vide Neil Amstrong arrivare sulla Luna, in quel momento nacque la sua passione per lo spazio. Prima di entrare alla NASA dovette affrontare tante difficoltà, ma nel febbraio del 1996 partì per la prima volta nello spazio a bordo del Columbia…

Nel 2001 ha intrapreso un’altra missione, la STS-100 a bordo del Endeauour per l’assemblaggio della Stazione Internazionale. Umberto ci ha raccontato che dalla Terra alla Luna s’impiegano tre giorni e si percorrono 384,403 Km!
Volevamo sapere come si dorme all’interno della navicella spaziale e Guidoni ci ha spiegato che ci si infila nel sacco a pelo e si dorme agganciati ad una parete all’interno della cabina.
Appena tornato sulla Terra lo scienziato ha voluto raccontare la sua esperienza e ha chiesto aiuto ad Andrea Valente scrittore di libri. Dalla loro collaborazione sono nati i libri: “Astrolibro dell’Universo” e ” Così extra così terrestre”.
Abbiamo domandato al signor Valente quanti libri ha scritto e quanto tempo impiega per scriverli. L’autore, che scrive per lo più di “Pecore Nere”, ci ha spiegato che comporre un libro non è facile, ci vuole molto tempo e che la sua passione sono le storie strampalate! Alla fine dell’incontro ci siamo salutati con una bella foto!
ATTENZIONE!
Nell’immagine l’uomo a sinistra è Andrea Valente mentre a destra c’è Umberto Guidoni, noi di quinta A e B siamo tutti attorno.
I giornalisti Luca e Anri

Scrivi il tuo messaggio

1 Messaggio

  1. [...] Redazione RDF cl. 5