SCUOLE …ALL’OPERA!

Progetto “Ragazzi…all’Opera!”
L’Istituto Comprensivo di Premariacco, attraverso i suoi organi collegiali, ha deciso di aderire, per l’anno scolastico 2013-2014, al Progetto “Ragazzi…all’Opera!”, proposto in Regione dall’Accademia Lirica Santa Croce di Trieste, scuola internazionale di canto. L’Ente Lirico è presieduto dal Maestro Alessandro Svab, che il giorno venerdì 20 settembre 2013 ha tenuto a Udine il corso di aggiornamento per Docenti presentando l’Accademia, esistente da sei anni, e presentando il Progetto “Ragazzi…all’Opera” pensato per le scuole primarie, secondarie di 1° e 2° grado della Regione. Inoltre

il Direttore Artistico Alessandro Svab in data lunedì 28 ottobre 2013 ha tenuto un incontro di formazione per Docenti presso la Scuola Primaria di Premariacco dal titolo “Educazione alla respirazione e impostazione della voce”, incontro volto a dare istruzioni per non perdere o danneggiare lo strumento fondamentale del lavoro degli/delle insegnanti: l’organo vocale.
Referente dell’attività,per l’Accademia, è la pianista Desiré Broggi
Trama intricata e divertente, e con “lieto fine”. In ciò sta la motivazione della scelta di un’opera buffa, ritenuta più adatta ad avvicinare alla Musica Lirica i giovani/le giovani delle Scuole coinvolte rispetto alla più impegnativa opera seria. E quindi la scelta non è potuta cadere su Giuseppe Verdi, compositore di opera seria, anche se nel 2013 ricorreva il bicentenario della nascita.

Motivazione del Progetto: FAR CANTARE e FAR RECITARE le classi, ovviamente non con voce lirica, ma con le possibilità proprie dell’età, per arrivare ad uno spettacolo finale da tenersi in un teatro della zona, dove tutti/tutte saliranno a turno sul palco e/o parteciperanno dal posto in platea, al fine di interpretare con “veri professionisti” arie e cori.

Lo spettacolo avrà la durata di un’ora e un quarto circa e vedrà l’accompagnamento strumentale al pianoforte al posto dell’orchestra, nella versione “opera per canto e pianoforte”.

Il progetto prevede l’intervento di 15 ore di lezione a cura di personale esperto dell’Accademia, in compresenza dell’insegnante, in ogni classe coinvolta, in mattinata, durante l’orario curricolare, a partire da ottobre 2013, con cadenza bisettimanale. Le ultime 4 ore di lezione saranno abbinate a due a due e prevederanno il coinvolgimento di più classi assieme, per la regia: prove generali.

L’Istituto Comprensivo di Premariacco, grazie all’interessamento e alla spinta della Dirigente Scolastica prof. Maddalena Venzo e delle sue Collaboratrici prof. Luella Guglielmin e maestra Anna Manglaviti e grazie all’esperienza dell’anno scolastico precedente di Scuole Primarie dell’Istituto Comprensivo di Cividale del Friuli ne “Il barbiere di Siviglia”, rappresentato a maggio presso il Teatro “Adelaide Ristori” della cittadina ducale, ha aderito “alla grande” al Progetto. E così le “Scuole…all’Opera” sono attualmente 3: la Scuola Primaria “Ippolito Nievo” di Premariacco, con tutte le 9 classi per un totale di 155 alunni, Coordinatrici dell’Attività le Maestre Vanda Furlan e Silvia Tomasetig, esperti dell’Accademia le cantanti “soprano” Emilia Russo e Mariangela Casagrande; la Scuola Secondaria “Ippolito Nievo” di Remanzacco, con le tre classi prime per un totale di 60 alunni, Referenti del Progetto la Prof. Alessandra Giacomini e il Prof. Sergio Zolli , esperto dell’Accademia il cantante “basso” Alessandro Menduto; e la Scuola Secondaria di 1° grado “Ippolito Nievo” di Premariacco, con tutte le 6 classi per un totale di 97 alunni, Referente del Progetto la Prof. di Musica Annarita Trossolo coadiuvata dal Prof. di Sostegno Maurizio Brusatin, dalle Coordinatrici di Sede proff. Luella Guglielmin, Graziella Sinuello e Antonella Negrisolo, nonchè da tutti i Docenti della Scuola, esperto dell’Accademia il cantante “basso” Alessandro Menduto.

Dopo le prime tre lezioni di introduzione all’ opera lirica e all’opera buffa, ora le classi stanno imparando a cantare i brani tratti dai tre atti del “Don Pasquale”,scelti dal sodalizio lirico, e in quest’ultimo periodo lavoreranno anche alla regia.

Vista l’alta valenza formativa e visto l’approccio trasversale il Progetto “Ragazzi…all’Opera” è inserito nel POF (Piano dell’Offerta Formativa) dell’Istituto Comprensivo di Premariacco, e precisamente nell’area di interesse relativa al “SUCCESSO FORMATIVO”. E successo sarà lo spettacolo finale che porterà con sé, a prescindere dai risultati del momento conclusivo, un percorso di mesi, nel quale alunni e alunne avranno condiviso assieme ai Maestri dell’Accademia e ai Docenti delle tre Scuole coinvolte un’esperienza sicuramente importante e significativa, nonché indimenticabile.

Cividale del Friuli, 11 febbraio 2014

Annarita Trossolo

Vai al sito dell’I.C.Premariacco