Inizia il 1° Aprile il Corso di Formazione aperto a tutti i docenti che vogliono imparare nuove modalità per la lettura ad alta voce. Il Corso è proposto in collaborazione tra la Rete ragazzi del Fiume e Damatrà, e si tiene a Manzano, via Libertà con orario 16.30-19.30. E’ previsto un secondo incontro con data 15 aprile con orario 16.30-19.30.
I posti sono limitati! Leggete il percorso ed iscrivetevi qui!
Il percorso si propone di offrire gli strumenti base per incoraggiare gli insegnanti a divulgare e promuovere l’interesse alla lettura nelle scuole primarie.?Durante gli incontri l’intento è di far acquisire e recepire alcune tecniche teatrali con esercizi che saranno di supporto alla lettura interpretativa. Questo permetterà di scoprire che ascoltare, come leggere, significa fare un’esperienza gioiosa.
Educare quindi alla lettura permetterà, inoltre, ai ragazzi di sapersi riconoscere o disconoscere in una storia o in un personaggio, li porterà ad immedesimarsi, divertirsi, sperimentare emozioni importanti in modo sano e interessato; incoraggerà la discussione, producendo anche delle riflessioni fondamentali per la loro crescita.
Scopo del percorso
Il percorso, strutturato in sei ore , da distribuire in due incontri da tre ore o in tre incontri da due ore l’uno, si propone di offrire gli strumenti base per incoraggiare le insegnanti a divulgare e promuovere l’interesse alla lettura nelle scuole primarie. Solo educando in modo costante e coinvolgente gli ascoltatori, partendo da almeno dieci minuti giornalieri di lettura ad alta voce in classe, si può creare un’atmosfera ricca di emozioni che stimolino il piacere dell’ascolto.
Lo scopo è riuscire poi a suscitare nei ragazzi la passione per le storie, con le quali si può crescere e scoprire il mondo ma soprattutto, imparare ad amare la lettura e i libri.
Educare quindi alla lettura, permetterà inoltre ai ragazzi, di sapersi riconoscere o disconoscere in una storia o in un personaggio, li porterà ad immedesimarsi, divertirsi, provare emozioni importanti per crescere in modo sano e interessato; incoraggerà la discussione, producendo anche delle riflessioni e o delle domande.
Cosa si prefigge il percorso
Durante gli incontri l’intento è di far acquisire e recepire alcune tecniche teatrali con esercizi che saranno di supporto alla lettura interpretativa; i risultati saranno percepiti da subito e si potranno apprezzare anche nell’ascoltare gli altri, perché scopriremo che ascoltare, come leggere, è fare un’esperienza gioiosa;
Gli esercizi che sperimenteremo e gli argomenti che affronteremo ci aiuteranno a capire l’importanza del creare un clima ideale, che riuscirà a provocare stupore e piacere rendendo viva l’attenzione.
E’ molto importante trovare la giusta armonia tra la voce, il corpo, lo sguardo e l’intenzione, facendosi coinvolgere emotivamente per primi nella storia che si sta leggendo, questo lo si comprenderà scoprendo che una lettura è più disinvolta e sicura quando fa un buon uso delle pause, rende alcuni gesti significativi, sa ravvivare il ritmo, l’espressività, gestisce in modo armonico il corpo, senza arrivare ad una gestualità dominante o invadente, fa attenzione a non velocizzare o rallentare troppo, tiene conto dell’importanza dei cambi di voce, tiene conto della caratterizzazione di alcuni personaggi della storia e tutto questo ci permette di evidenziare ogni sfumatura o particolare di ciò che si sta leggendo.
Tutto sarà affrontato con un approccio graduale e pratico, dando grande importanza al gruppo e calibrando il lavoro a seconda delle esigenze dei partecipanti, questo cercherà di rendere il più possibile il clima disteso, sereno e piacevole.
Un altro degli scopi che si prefigge il percorso è sicuramente quello di aiutare ogni partecipante alla valorizzazione del proprio modo di proporsi, tenendo conto dei principali indicatori del Progetto Crescere Leggendo, che ha bisogno sia di una qualità tecnica, ma soprattutto punta sulla sfera emozionale. Condividere un’esperienza così importante renderà le relazioni costruttive e aperte alla collaborazione.
Ci soffermeremo inoltre sull’importanza di alcuni autori “irrinunciabili”, sia italiani che stranieri, la cui conoscenza è ritenuta fondamentale e di grande valore didattico-emozionale per la fascia di età della scuola primaria.
Ecco perché sarà fondamentale cercare di sottolineare che non è importante solamente rendere visibile e credibile il nostro modo di leggere ma sarà importante rendere credibile e visibile anche il nostro interesse alla lettura.
cencig nadia » Scuola: primaria rualis »
Chiara Missana » Scuola: Associazione Vitae Onlus »
Iscrizione
Grazie
Chiara Missana
Patrizia Cudrig » Scuola: »
iscrizione
Marinigh Fabiana » Scuola: San Giovanni Primaria »
iscrizione corso
Pecchia Anna Maria » Scuola: San Giovanni al Natisone »
iscrizione corso ad alta voce
Segatti fabiola » Scuola: S.Giovanni al natisone »
iscrizione corso AD ALTA VOCE
Vilma Tomasetig » Scuola: infanzia Gagliano »
Iscrizione
Ciao
Vilma
Silvia Calligaro » Scuola: Scola primaria di Pozzuolo del Friuli » progetto scuola integrata
iscrizione al corso
Silvia Calligaro » Scuola: Scola integrata progetto scuola primaria Pozzuolo del Friuli »
Iscrizione
Sonia Bonutto » Scuola: »
Sonia Bonutto » Scuola: Istituto Comprensivo di Meduno » Scuola primaria di Fanna
Iscrizione
Lia T. » Scuola: Primaria Moimacco »
Iscrizione
Grazie
Vilma mussig » Scuola: Bilingue san pietro »
Mi iscrivo
Vilma mussig » Scuola: Istituto comprensivo bilingue San Pietro al nat »
Mi iscrivo
Franca » Scuola: Istituto Comprensivo Manzano » 28 marzo 2014
Corso "ad alta voce"
Franca Costaperaria
Franca » Scuola: Istituto Comprensivo Manzano » 28 marzo 2014
Corso "ad alta voce"
Franca Costaperaria
Claudia S. » Scuola: I.C. Bilingue »
ISCRIZIONE
Ciao
Raffaela Zanolla » Scuola: infanzia Moimacco »
mi iscrivo
Raffa
Giuliana » Scuola: »
Giuliana e Anna
Grazie
Sarah Scala » Scuola: Inf. S. Giovanni al Nat. »
Iscrizione corso "Ad Alta Voce"
Grazie,
Sarah.
Sabbadini Manola » Scuola: Primaria premariacco »
Annamaria » Scuola: primaria Via Libert »
Corso " Ad alta voce"
Grazie.
Antonietta F. » Scuola: infanzia Azzida »
Iscrizione corso
Rossana, Francesca, Mariaromana, Doris » Scuola: Primaria via Rossini »
Corso "ad alta voce"
Alice » Scuola: Primaria via rossini »
Corso "ad alta voce"
Patrizia c. » Scuola: »
mi iscrivo
MARA CERNOIA » Scuola: primaria Premariacco »
Ciao
Mara
Antonella B. » Scuola: »
Mi iscrivo