CONCORSO NAZIONALE “GIORNALISTA PER 1 GIORNO 2014” “LO STRILLINO” SI CLASSIFICA FRA I PRIMI 100!

Anche quest’anno “Lo Strillo”, giornale della ex classe I B, attualmente II B, della scuola primaria di Premariacco, ha ottenuto la Nomination al Concorso Nazionale “Giornalista per 1 giorno” dinaclassificandosi tra i primi 100 finalisti tra 1625 scuole concorrenti nello scorso anno scolastico.
La premiazione dei finalisti è avvenuta il giorno 11 aprile 2014, a Chianciano Terme.
I bambini, i loro genitori e l’insegnante Dina Cattai, responsabile del progetto, hanno dichiarato di essere molto fieri del prestigioso riconoscimento conseguito, specie in considerazione della giovanissima età dei redattori.
“Il progetto aveva lo scopo di motivare i bambini alla scrittura,  all’indagine ed alla riflessione sulla realtà circostante.” Afferma la docente di classe… “E’ stato entusiasmante  vedere l’incredibile impegno e l’inesauribile entusiasmo con cui bambini tanto piccoli hanno lavorato. In quanto docente, posso dire che il riconoscimento ottenuto, confermando la validità del percorso intrapreso, costituisce uno stimolo a proseguirlo.”
I piccolissimi giornalisti hanno dichiarato: “E’ stato molto emozionante e bellissimo salire su quel grandissimo palco insieme a ragazzi tanto più grandi di noi e ricevere il premio e gli applausi di quasi 1500 persone! Siamo felicissimi ed orgogliosissimi di essere stati tra i più piccoli giornalisti per 1 giorno d’Italia. Speriamo di riuscire a tornare anche il prossimo anno!”
La Dirigente Scolastica, Dottoressa Maddalena Venzo, si è congratulata con i piccoli redattori, che ancora una volta hanno portato alla ribalta nazionale l’Istituto Comprensivo e la Scuola Primaria di Premariacco.
Articolo a cura dell’Ines. Dina Cattai

Vai al sito dell’I.C. Premariacco