QUARZO AZZURRO – Ciurme Gusapira e Forza Venti

Quarzo azzurroQuesto spazio è dedicato alla classi: classe 4°B della Scuola Bilingiue di San Pietro  con classe 4° di Cervignano, via Turisella
Cari amici piratidelle emozioni! Vi piace leggere? O meglio vi piace scrivere? O meglio ancora…volete essere scrittori di storie emozionanti che provengano da un mondo strano, diverso, avventuroso, poetico…insomma…qui troverete lo spazio per leggere qualcosa, ma anche e soprattutto per scrivere assieme il resto di un racconto avvincente ed  entusiasmante! Prima di partire, mi raccomando, presentatevi e fate amicizia

Scrivi il tuo messaggio

24 Messaggi

  1. 17 maggio 2009
    Silvia » Scuola: bilingue »

    hxckd d sopdsèw

    ciao !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

  2. 14 maggio 2009
    Leonardo » Scuola: via della turisella »

    MESSAGGIO PER GUSAPIRA

    Ciao cari amici. Siete stati molto bravi. Purtroppo negli ultimi sulla nostra nave c' è stato uno strano VIRUS:non l' influeza suina... ma l' influenza marina.Abbiamo gia' rappresentato la parte dataci da Francois e pensare che a questo punto non serva continuare la storia,anche perche' sulla nostra nave siamo tanto indaffarati in mile facende che ci portano via moltotempo e fatica.Nella speranza di incontrarvi presto,vi auguriamo un '' UN BOCCA AI CANNONI''.

  3. 8 maggio 2009
    Gusapira » Scuola: Bilingue »

    7° episodio

    Ciao, amici della Perla Nera! Abbiamo appena ricevuto da Francois una lettera e la proposta di una nuova sfida. Speriamo di riuscire nell'impresa, intanto però ci è venuta un'idea per concludere la nostra storia. Speriamo che vi piaccia. A presto!
    ...Sulla Skiumarola finalmente, dopo la lunga giornata, c'è un po' di pace. In verità non proprio per tutti: Rossa Mozzarella e Stari Cudlo stanno finendo di ripulire il ponte e Nella Pelapatate ed Iko la Kanaja hanno da sbrigare gli ultimi lavoretti in cucina. Il resto della ciurma si sta godendo l'aria frizzante sotto milioni di stelle che bisbigliano scintille d'argento, mentre la grande luna gialla scende verso gli inchiostri blu del mare. Sul ponte, le parole del capitano si intrecciano e si sovrappongono alla melodia sommessa di una canzone, fino a confondersi e a trasportare anche il più temibile dei pirati in un mondo fantastico e verso nuove avventure.
    P.S. Il titolo potrebbe essere FANTASTICHE AVVENTURE NEL MONDO SOTTOSOPRA. Cosa ne pensate? Ciao,ciao, in bokka allo squalo!!!!!!!

  4. 29 aprile 2009
    Gusapira » Scuola: Bilingue »

    6° episodio

    Ciao, Forza Venti!! Vi inviamo il nuovo episodio.
    ... Quindi nella stanza c'erano due quadri delle stesse dimensioni e due passaggi segreti. Si trattava di un locale che Luigina conosceva bene, siccome ci aveva lavorato. Nel passato era stato adibito a cucina e il cunicolo che collegava alla soffitta serviva per prelevare i cibi direttamente dalla dispensa. Quello era stato il compito di Luigina.
    Le guardie sentirono degli strani rumori, diversi dal solito, provenienti dalla cella in fondo al corridoio, ovvero la HG325 e si avviarono a controllare cosa stava succedendo. Poi però, tutto finì e le sentinelle tornarono al pianerottolo.
    Dino nel frattempo si era incamminato verso i sotterranei attraverso un passaggio stretto, ripido e buio, nel quale procedeva a stento aprendosi un varco nelle pesanti ragnatele che penzolavano come reti da pesca. Giunse alle segrete illuminate da diverse fiaccole e il e si impadronì di lui: nelle numerose prigioni, bloccate con catene e lucchetti, sul terreno umido e scuro scorse spaventapasseri di scheletri umani.
    Passato un po' di tempo, nel corridoio di sopra si udirono altri rumori dalla soffitta e dalla stanza HG325: era Luigina che si calava dalle scale del passaggio segreto.

  5. 22 aprile 2009
    Ciurma forza venti » Scuola: Via Della Turisella » Cervignano

    Luigina, affacciatasi alla finestra della porta dell'ultima stanza sussurrò con un filo di voce:"Non ti preoccupare, Dino! Ti libererò io!". Dino, commosso per aver ritrovato sua sorella, rispose:"Luigina, sei proprio tu?!?" Luigina replicò:"Fratello mio! Prova a spingere il quadro più grande appeso alla parete: si dovrebbe aprire un passaggio segreto che porta alla soffitta, ti apetto la! Fai presto. Luigina non sapeva che un giorno di tanto tempo fa, sulla parerte era stato appeso un altro quadro della stessa grandezza di quello che c'era già. Il nuovo quadro portava nei sotterranei. Dino purtroppo spostò quel quadro.......Luigina intanto, attendeva alla soffitta. Passato un pò di tempo, Luigina capì che c'era qualcosa di strano, avendo udito due guardie parlare di un nuovo quadro appeso proprio in quella stanza in cui era rinchiuso Dino.....

  6. 6 aprile 2009
    Gusapira » Scuola: Bilingue »

    Quarto episodio

    ... L'uomo cercava di ribellarsi e scappare, ma invano. Luigina udì i suoi lamenti e le sembrò una voce familiare. Poi, vedendolo passare lungo il corridoio, ne ebbe la certezza: era suo fratello. Luigina quindi, per non aggravare la situazione, continuò a tacere ed attese l'alba del giorno seguente, sperando che iniziasse il turno di sorveglianza la sentinella con cui aveva confidenza. Alle prime tenui luci del sole, Luigina si alzò e si avviò in punta di piedi verso il pianerottolo, dove fortunatamente trovò la persona che cercava. Le si avvicinò e le chiese:"Mi scusi signore, sa dove è stato rinchiuso il prigioniero arrivato ieri?" Lui le rispose:"Nell'ultima stanza a destra".
    "Per quale motivo si trova qua?"
    "E' stato accusato di assassinio. Dicono che abbia ucciso il figlio del re".
    Luigina ringraziò la guardia e si diresse furtivamente verso la cella indicata.
    Dino, divorato dal rimorso per ciò che aveva commesso e stanco di quella vita, si era lasciato consumare un po' alla volta e si era consegnato. Mai avrebbe immaginato di incontrare sua sorella.

  7. 2 aprile 2009
    Gusapira » Scuola: bilingue »

    Un nome, una garanzia!

    Porgo le mie scuse perchè quella lettera, "per mille pirati col singhiozzo" , l' ho scritta per conto mio in un momento in cui ero piuttosto stanco...
    Spero non vi siate offesi!
    Ciao da Franz il rognoso!!!!!!!!!

  8. 1 aprile 2009
    Ciurma Forza Venti » Scuola: Via Turisella » Cervignano

    Carissimi amici pirati,
    la nostra parte ve l'abbiamo mandata il 23 marzo 09.
    Siamo impazienti di leggere come adesso continuerà secondo voi la storia ...
    A presto!

  9. 29 marzo 2009
    Giuseppe V. » Scuola: bilingue 4° b »

    Per mille pirati col singhiozzo...

    ... avete iniziato a scrivere la continuazione della storia (in quel luogo sta...) che François ci ha inviato. Che dite vi è piaciuta la prima parte?
    Spero proprio di sì perchè abbiamo impiegato un sacco di tempo (per modo di dire) a scriverla.
    Vi auguro una buona e tranquilla invenzone della seconda parte della storia.



  10. 28 marzo 2009
    Silvia » Scuola: bilngue »

    RISPOSTONA

    Ciao ciurma! Scusateci, c'è stato un altro equivoco, perchè nella frase "Aveva il e di non
    uscire mai piu", doveva esserci la parola terrore , anzichè e !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Per tutte le megattere, CIAO!

  11. 28 marzo 2009
    Silvia » Scuola: »

    UN VECCHIO BAULE PIENO VECCHI LIBRI

    Ciurme Avventurose ed Emozionanti!
    Allora siete diventi amici tra voi? Vi siete conosciuti scrivendo messaggi nella bottiglia…ehm…ehm in questo blog?
    Orsù, miei prodi, ora è tempo di partire per nuove avventure! Tutti a bordo, tutti ai comandi…decidete la rotta con le carte e la bussola, tirate su l’ancora, issate le vele…via per i sette mari verso il Mondo Sottosopra!

    Ho trovato in un vecchio baule impolverato del mio vascello vecchi libri molto molto interessanti, ma ahimè, i libri sono rovinati e delle storie e dei racconti si leggono solo poche righe. Io li ho letti e mi sono piaciuti un sacco perchè mi hanno fatto sognare e mi hanno “trasportato

  12. 23 marzo 2009
    Forza Venti » Scuola: via della Turisella » Cervignano

    Ecco la nostra parte!!!

    Cari amici, ecco a voi il nostro contributo! Speriamo vi piaccia!

    ...luigina , in tutto questo tempo aveva percepito che suo fratello Dino era stato in pericolo.Erano infatti gemelli e questo faceva sì che fossero uniti e telepatici.In questo periodo Dino si era malato di una grave malattia a causa della lontananza e della nostalgia per sua sorella che non vedeva da tempo.Un giorno,infatti,era scoppiata una brutta guerra che li aveva separati:aveva costretto Dino ad arruolarsi nell'esercito,come tutti gli uomini del regno.Durante uno dei tanti combattimenti Dino aveva sparato ed ucciso,per errore, il figlio del re, ed era dovuto fuggire perchè altrimenti sarebbe stato condannato a morte.

  13. 18 marzo 2009
    Forza Venti » Scuola: Via della Turisella » Cervignano

    iperveloci

    Siete stati velocissimi e molto bravi! Però vi siete dimenticati una parte: "aveva il e di non uscire mai più". Cosa volevate scrivere? Cercheremo d' essere bravi come voi! In bocca allo squalo!

  14. 13 marzo 2009
    Gusapira » Scuola: bilingue »

    Forza, Forza Venti!

    Ciao, ciurma! Il tempo ci è stato propizio e le idee molto chiare. Speriamo che vi piacciano. Buon lavoro e che i venti vi siano favorevoli!

    ...Aveva il e di non uscire mai più. Che cosa le poteva essere successo? Glielo chiedevamo, ma lei non rispondeva. Andava sempre peggio, si rifiutava di parlare con noi, le sue migliori amiche; era nella sua bolla. Eravamo preoccupati, cercavamo delle risposte, ma non sapevamo a quello che andavamo incontro. Forse qualcuno l'aveva minacciata? Luigina trascorreva intere giornate seduta sulla sua sedia a dondolo, nel salottino accanto alla camera da letto. Forse pensava a suo fratello Dino, immerso nelle sabbie mobili di segatura e trucioli, affacendato tra seghe, martelli e viti... Gomitolo nel frattempo le teneva compagnia e giocava con le palline di lana che Luigina srotolava quando lavorava a maglia. Il silenzio fu interrotto da un rumore sinistro, simile al rimbombo di un tuono. Tutti ci voltammo verso il portone principale che subito cedette ed apparvero due grandi e grosse guardie che conducevano, tenendogli saldamente le braccia dietro la schiena, un uomo sui settant'anni. Era alto di statura, ma fragile. Camminava al rallentatore, gli occhi invece brillavano di una luce vivida. .........

  15. 10 marzo 2009
    Gusapira » Scuola: Bilingue »

    Messaggio segreto 00K

    Buongiorno ciurma! Siamo kontenti della vostra decisione ed ora ankoreremo la nostra SKIUMAROLA in una baia tranquilla per iniziare a pensare. Dateci almeno qualke giorno di tempo per kontinuare il testo.
    In bokka allo squalo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  16. 8 marzo 2009
    Ciurma Forza Venti » Scuola: Via Turisella » Cervignano

    Eccoci qui!

    Harr! Ciurma avventuriera!
    Noi abbiamo rifatto la votazione e abbiamo deciso (11 favorevoli al primo e 9 favorevoli al secondo) di continuare il primo testo, perché, come avete scritto voi, è più semplice.
    Abbiamo votato anche per scegliere chi vorremmo incominciasse a continuare la storia: la maggior parte della nostra ciurma vorrebbe che incominciaste voi.
    Fateci sapere
    Bye bye

  17. 5 marzo 2009
    Gusapira » Scuola: bilingue »

    BON JOUR

    Avete smesso di soffiare? Avete incontrato un uragano? Siete affondati? Cosa è successo? Come state? Rispondete!

  18. 18 febbraio 2009
    Gusapira » Scuola: Bilingue »

    Che ne dite???

    Ciao, per tutte le marmellate di Francois! Grazie per il messaggio, siete stati più veloci di un motoscafo. Anche noi abbiamo letto le due proposte di Francois, ma sinceramente preferiremmo continuare il primo libro. Ci sembra più facile e stimolante mentre il secondo più difficile. In tre hanno votato per il secondo, mentre noi, che siamo in nove abbiamo scelto il primo. Voi che ne pensate??? Eventualmente siamo disposti a cambiare. Rispondeteci presto.

  19. 13 febbraio 2009
    Anonimo » Scuola: »

    ciao

  20. 12 febbraio 2009
    Forza Venti » Scuola: via Turisella » Cervignano

    accordi

    Ciao cara ciurma,
    finalmente abbiamo avuto vostre notizie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Pensavamo aveste scambiato il nord con il sud capovolgendo la mappa o che vi foste imbattuti in un mostro del mondo-sotto-sopra ma adesso che abbiamo saputo quello che vi è successo, tutto è più chiaro. Non abbiamo mai ricevuto il vostro messaggio.
    A noi piacerebbe continuare la parte del secondo libro voi che ne pensate? Volete cominciare voi? Fateci sapere!
    A presto

  21. 7 febbraio 2009
    Francois. » Scuola: Francois »

    TERZA SFIDA

    Heilà! Vi vedo agguerriti, vi vedo carichi mie prodi!!! Siete pronti per superare la terza prova? Questa è la più difficile, richiede fantasia, spirito di iniziativa, creatività e una grande capacità di organizzare le ciurme e di collaborare per arrivare alla meta. Saranno in grado i miei due capitani dei Corsari Neri e dei Predoni della morte di tenere a bada i loro equipaggi e di portarli alla fine di questa avventura?
    Ebbene eccovi le due pagine che ho recuperato dai libri nel baule. Trascrivo qui di seguito quello che sono riuscito a capire.

    Dal primo libro:

    " In quel luogo stavamo bene, protetti da mura e portoni pesanti: non potevamo uscire, e pochi potevano entrare…si stava bene in quel posto, succedevano cose strane e meravigliose, come quella che capitò alla vecchia Luigina, che un giorno improvvisamente si rifiutò di ridere, mangiare, parlare…

    Dal secondo libro:
    …C'era un gran rumore negli universi. Generazioni di stelle nascevano e morivano sotto lo sguardo di telescopi assuefatti, fortune elettromagnetiche venivano dissipate in un attimo, sorgevano imperi d'elio e svanivano civiltà molecolari, gang di gas sovreccitati seminavano il panico, le galassie fuggivano rombando dal loro luogo d'origine, i buchi neri tracannavano energia e…

    Ora decidete quale scegliere, decidete chi comincia e proseguite a turno fino ad arrivare ad un finale e lì se ce la farete…troverete la quarta e ultima prova da superare!
    IN BOCCA AL KRAKKEN DA FRANCOIS LE PIRATA’

  22. 6 febbraio 2009
    classe 4 b » Scuola: bilingue »

    Strana sparizione..

    Cari amici della Perla Nera, oggi ci siamo accorti che il nostro messaggio, che vi avevamo mandato già il 19 dicembre, e per il quale aspettavamo una risposta, è letteralmente sparito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Non ci pare possibile, avevamo anche controllato, ma forse qualche corsaro ci ha sabotato. Per caso siete riusciti a leggerlo?
    Insomma vi riepiloghiamo sinteticamente il nostro primo messaggio: siamo LA CIURMA GUSAPIRA, la più sfortunata che ci sia!!! La nostra nave è la Skiumarola e stiamo viaggiando a tutto vento e motori a cento all'ora per i mari del Pacifico verso l'isola di Nuku Heva, però siamo capitati sull'isola di Tumara. E' un mondo un po' sottosopra perchè lì la gente vive in un modo strano, secondo noi.
    Da quando abbiamo letto il vostro messaggio, Nella Pelapatate ci ha fatto lavorare e sudare, con ricerche piratesche e ora siamo esperti in materia. L'idea di Francois cade proprio a fagiolo! Continuare una storia sarà facile e divertente come svuotare un bicchiere di rum!!! Ora vi salutiamo e speriamo che d'ora in poi tutto fili liscio!!! CIAO

  23. 3 febbraio 2009
    FRANCOIS LE PIRATA' » Scuola: »

    UN VECCHIO BAULE PIENO VECCHI LIBRI

    Ciurme Avventurose ed Emozionanti!
    Allora siete diventi amici tra voi? Vi siete conosciuti scrivendo messaggi nella bottiglia...ehm...ehm in questo blog?
    Orsù, miei prodi, ora è tempo di partire per nuove avventure! Tutti a bordo, tutti ai comandi...decidete la rotta con le carte e la bussola, tirate su l'ancora, issate le vele...via per i sette mari verso il Mondo Sottosopra!

    Ho trovato in un vecchio baule impolverato del mio vascello vecchi libri molto molto interessanti, ma ahimè, i libri sono rovinati e delle storie e dei racconti si leggono solo poche righe. Io li ho letti e mi sono piaciuti un sacco perchè mi hanno fatto sognare e mi hanno "trasportato" in un altro mondo.
    Mi piacerebbe poter sapere come contiuna la storia.
    Che dite? Mi potreste aiutare?

    Allora, ciurme valorose, ... presto vi invierò le poche righe leggibili, leggetele e decidete assieme qual è quello che vi "muove lo stomaco" e vi fa battere forte il cuore.
    Poi, assieme, un pezzo per classe, andate avanti con la scrittura del racconto. Metteteci dentro le avventure ed emozioni del viaggio in un mondo...Sottosopra!

    Quando saranno interi, quando il racconto sarà terminato, bhè...allora io porterò il mio vascello all'ancora della baia e leggerò a voce alta il vostro racconto a tutta la ciurma.
    Ci piacciono tanto le storie!
    Per mille balene, ragazzi, diventerete Famosi e sarete Scrittori del Mondo Sottosopra!
    Il vostro fidato Francois, le piratà gentiluomo

  24. 15 dicembre 2008
    Forza venti » Scuola: Via della turisella cervgnano »

    Ciao !!!!! Siamo la ciurma Forza Venti . Siamo contenti , di esserci gemellati con voi !!!!! Ci chiamiamo così perchè siamo inventi sulla nave " PERLA NERA " Vorremmo conoscervi insieme a qesta avventura . Vi dobbiamo salutare PERCHE CI STA ATTACANDO UN ALTRA CIURMA .A IUTO MI HANNO PRESA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! CIAO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Scrivi il tuo messaggio