FESTA FINALE “ATOR…ATOR” scuola primaria di Premariacco

festaSi è svolta mercoledì 11 giugno 2014, con grande partecipazione di pubblico, la festa di fine anno della scuola primaria di Premariacco presso il campo sportivo comunale di Paderno, come ormai da ben cinque anni.
Quest’anno gli insegnanti hanno voluto valorizzare le ricchezze del territorio, scoperto con escursioni con gli Alpini, con il CAI di Manzano o semplicemente facendo passeggiate nei dintorni.
Continuando la collaborazione con l’associazione “La Cjuncula”, che da anni organizza la Marciatona di metà settembre ad Orsaria, i bambini hanno realizzato cartelloni che riproducono fiori (Silene, Margherita, Malva, Viola, Primula, Cactus, Tarassaco, Trifoglio e Bucaneve) dei nostri luoghi, contenenti una scheda scientifica, filastrocche e poesie…

Il prato, se lo guardi da lontano, è una grande distesa verde, ma se ti avvicini scopri i mille colori dei fiori e delle erbe che lo compongono. Ad una folata di vento i semi possono prendere il volo e seguire strade diverse, che non hanno confini e si mescolano, un po’ come noi, senza distinzione. Fanno semplicemente parte di un grande prato verde!
Durante la festa gli alunni hanno presentato lo slogan sul fiore rappresentato, hanno cantato coinvolgendo anche il pubblico sulle note di canzoni d’altri tempi ed hanno giocato collaborando tra loro in squadre a classi miste, tirando in campo anche i genitori, trasformandoli in meravigliosi fiori, di cui poi hanno fatto il ritratto.
La serata si è conclusa con una mega pastasciutta organizzata in sinergia dalla SOMSI e dal gruppo ANA di Orsaria. Non sono mancati stuzzichini e dolci preparati da nonne e mamme. A sorpresa è stato presentato, tra i sorrisi di tutti, un video per salutare il mitico Giancarlo, autista del pulmino che va in pensione!
Tutto questo è stato possibile per la collaborazione di tutti gli insegnanti della scuola, la Dirigenza, il Comune e le associazioni del territorio Azzurra, Arthur Zico e Poliposportiva di Premariacco, i genitori e i Super nonni!
Grazie a tutti.

Le responsabili del Progetto “Ator…ator” maestre Vanda e Verbena.
Guarda il video su Didapodcast!

Scrivi il tuo messaggio