LA NOSTRA RETE A SCUOLAEUROPA 2010

bandiera europeaLa nostra rete è stata scelta a livello nazionale per portare la nostra esperienza di progetti cooperativi in rete  a  Firenze il prossimo 16 dicembre l’evento conclusivo del ProgettoScuolaEuropa201.
Quali competenze per i futuri cittadini europei?
Il progetto ScuolaEuropa2010 si concluderà il prossimo 16 dicembre con un evento a Firenze, presso la Stazione Leopolda, che sarà occupata dalla scuola, nel senso più ampio del termine.

Con la giornata fiorentina ScuolaEuropa2010 vuole aprirsi, confrontarsi e condividere i risultati e le esperienze di un processo articolato in percorsi di comunicazione, sperimentazione didattica  e di formazione svolti finora, nell’ottica dell’apprendimento lungo tutto l’arco della vita: un passo più vicini all’Europa della conoscenza.

Da parte nostra presenteremo il format radiofonico realizzato in rete dalle classi 3°A e B di Manzano, via Libertà e 4° di Orsaria quale esempio di attività condivisa chemira all’utilizzo delle TIC ed è sostentua dalle competenze “Imparare ad imparare” e “Spirito di iniziativa e imprenditorialità”.
Da parte nostra un ringraziamento sincero a tutti i colleghi e bambini che hanno lavorato, ai dirigenti scolastici che ci hanno sostenuto e all’USR FVG che non manca mai di segnalare “più in alto” le nostre esperienze. Grazie.

Per vedere il sito ScuolaEuropa 2010 cliccate qua

Per vedere il programma dell’evento cliccate qua

Per ascoltare la nostra “Radio RDFin formato podcast” cliccate qua

Per vedere il video in formato podcast che racconta l’esperienza della radio cliccate qua

Per vedere la videointervista a Richi, bambino albanese e Sara sulle competenze cliccate qua

picture-6.pngGUARDATE IL VIDEO REALIZZATO DA Giuliana Fedele ed Antonella Brugnoli  a CONCLUSIONE DELL’EVENTO FIORENTINO.
Il ruolo dei Ragazzi del Fiume all’evento!
CLICCATE QUI