MUMMIE EGIZIE A REMANZACCO

remumUn articolo a cura degli alunni e delle alunne della classe IVC della scuola primaria di Remanzacco
Nella nostra classe, poco tempo fa, si è svolta una cerimonia particolare: la mummificazione !
Il tutto è iniziato per approfondire il percorso sugli egizi.

Dunque…..l’aula è stata preparata con stoffe e immagini egizie per farla sembrare “La casa della Bellezza”. La maestra Daniela ci a riletto un testo su come avveniva il procedimento della mummificazione, mentre la maestra Alessandra mostrava sulla carta geografica i luoghi interessati dalla civiltà egizia.Dunque….ci siamo divisi in cinque gruppi e in ogni gruppo c’erano quattro sacerdoti e un “morto “ da mummificare.
Iniziamo: al morto abbiamo tolto le scarpe, lo abbiamo disteso sui banchi. Dopo aver pregato un po’ con litanie tipiche egizie proseguiamo togliendo il cervello con l’uncino e gli organi interni. Infine abbiamo cosparso il corpo col salnitro e richiusa la pancia (tutto questo per finta!!!). ora il corpo viene messo in piedi e iniziamo a fasciarlo con la carta igienica lasciando fuori le narici per farla respirare. Una volta fasciata tutta l’abbiamo ridisteso sui banchi e decorato con degli orpelli.
Pronta la mummia abbiamo pesato il cuore per vedere se poteva passare le porte di Yaru; festeggiato con una cerimonia di addio e qualche canto.
Conclusione: la mummia si è risvegliata nell’aldilà strappandosi tutta la carta igienica.

Guarda il servizio fotografico