LA RETE REALIZZA GLI E-BOOK MULTI TOUCH. INIZIATI GLI INCONTRI CON STUDENTI E DOCENTI !

screenshot_520Nell’ambito del progetto speciale della nostra rete che ci vede impegnati nell’imparare a progettare e realizzare eBook Multi Touch e Corsi Monografici su iTunes U, ecco iniziati i primi incontri presso le nostre scuole.
Miriamo al coinvolgimento più ampio possibile di studenti e docenti, nei processi culturali e sulla conoscenza approfondita sugli eBook. Coinvolti in particolare alunni e docenti delle classi quinte della scuola primaria e alunni e docenti della scuola secondaria di primo grado di tutti gli Istituti della rete.

Durante ogni incontro scopriremo insieme i nuovi libri da leggere, da guardare, da ascoltare e da…navigare! Esploreremo le potenzialità offerte dagli eBook Multi Touch, la loro interattività e la possibilità di personalizzazione, la forza della multimedialità e il supporto che offrono per chi ha difficoltà. Sfoglieremo alcuni di questi libri e impareremo a sfruttarne le potenzialità, andando a curiosare là dove si stanno facendo già esperienze innovative con insegnanti e alunni che diventano editori di testi scolastici.
Daremo un’occhiata ai dispositivi per la fruizione dei nuovi libri e alle applicazioni che ci permetteranno di iniziare questa entusiasmante esperienza.

GLI INCONTRI NELLE SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO

Scuola secondaria di primo grado di Premariacco – ins. G.Fedele
Hanno partecipato all’incontro le classi seconde della scuola secondaria di Premariacco. Attraverso l’utilizzo di LIM e iPad si è partiti dal libro su supporto cartaceo e i libri in inchiostro digitale, per arrivare alle nuove possibilità offerte dagli eBook multi touch. Si è discusso su come l’ innovazione e le nuove tecnologie potrebbero cambiare l’approccio alla lettura, allo studio, al modo di apprendere e  alla condivisione. Insieme si sono esplorati pregi e difetti dei diversi supporti e delle applicazioni utili alla creazione di eBook in formato ePub. Si è curiosato nella collana editoriale della Rete dei RagazziDel Fiume e del Centro Leonardo per vedere dei validi esempi di libri creati da studenti e insegnanti.

Scuola secondaria di primo grado di San Leonardo – ins. G. Fedele

Entusiasmo e partecipazione da parte degli alunni delle tre classi della scuola secondaria di primo grado di San Leonardo. Una quarantina di alunni che curiosi, hanno sbirciato nel mondo dell’editoria digitale, entusiasmandosi delle opportunità offerte dall’interattività e dalle nuove modalità con cui vengono proposti i contenuti. Hanno provato a navigare nei libri multi touch e non hanno esitato a proporre subito delle interessantissime idee dalle quali partire per costruire un libro tutto loro, sorpresi dalla facilità di alcune app che permettono in poche mosse di costruire autonomamente i propri eBook. Hanno lanciato l’idea di un libro bilingue su una storia legata al prato che circonda la scuola, da preparare per i più piccoli, prospettando contenuti che abbracciano tutte le discipline. La cosa che più ha catalizzato il loro interesse è il lavoro di progettazione che sta alla base della costruzione di un libro e la possibilità di mettere in gioco oltre che a competenze diverse, soprattutto le proprie inclinazioni e passioni. Che dire ragazzi è stato un piacere incontrarvi e …aspettiamo le vostre idee e il vostro primo eBook!

Scuola secondaria di primo grado Svevo di Trieste – ins. A.Brugnoli
E’ stato un bellissimo incontro quello dedicato agli eBook presso la scuola secondaria di primo grado “Svevo” di Trieste.
Partendo dal libro cartaceo si è arrivati agli eBook, non semplici digitalizzazioni dei libri cartacei, ma una vera offerta multicanale che attraverso video, audio e interattività modificano il libro raccogliendo interesse da parte degli utenti.
I ragazzi, accompagnati dagli insegnanti, hanno provato a realizzare un eBook in formato ePub inserendo testi interattivi, video e audio.
Grande è stata la sorpresa nella scoperta della “facilità” di realizzazione.  L’occasione è servita anche per progettare eBook in lingua inglese.
Forza ragazzi…aspettiamo i vostri!!!

Scuola secondaria di primo grado bilingue – Ins. I. Talotti
Hanno partecipato all’incontro i ragazzi della classe terza della scuola secondaria bilingue durante il quale si è discusso su come l’innovazione e le nuove tecnologie potrebbero cambiare l’approccio alla lettura, allo studio, al modo di apprendere. Attraverso l’utilizzo degli iPad gli studenti si sono cimentati nell’editoria diventando essi stessi autori: utilizzando l’app “Book Creator” ognuno di loro ha progettato e provato a realizzare un “piccolo” eBook su un argomento scientifico.

Scuola secondaria di primo grado di Cervignano 28 aprile – ins. M.Toffoli

Scuola secondaria di primo grado di Cividale – ins. A.Brugnoli (incontro inserito nell’ambito di Mittelteatro – 19 maggio)

Scuola secondaria di primo grado IC Svevo – Trieste – ins. A.Patuanelli

Scuola secondaria di primo grado di Manzano – ins. A.Brugnoli

Scrivi il tuo messaggio