Alla scuola Biagio Marin: Festa del Pan de Servola 2015

IMG_0131Da ormai quindici anni il Progetto Rione della scuola primaria B. Marin si conclude con la Festa del Pan de Servola, che quest’anno si è svolta il 10 e l’11 giugno, in collaborazione con l’Associazione dei Genitori dell’I.C. Svevo e con il sostegno finanziario dell’Associazione delle Associazioni di Volontariato del Friuli – Venezia Giulia.
Quando un progetto funziona…
Arrivi a scuola al pomeriggio ed è tutto diverso: in giardino trovi un gruppo di maestri che propone giochi con l’acqua e gli Scout San Giorgio che ti coinvolgono con le loro attività; sotto il porticato panche e tavoli con genitori, nonni, gente del rione a chiacchierare insieme; all’interno tavoli e banchetti dove insegnanti, amici e ma anche genitori di ex alunni ti aiuteranno a costruire un braccialetto, un fiore di carta, un cestino, o a interrare una piantina, a dipingere un sasso…

Con una piccola offerta puoi vincere giocattoli usati ma ancora belli regalati dai bambini della scuola. Gli adulti intanto possono gironzolare fra le postazioni dei gruppi di volontari di Azzurra AMR, Genitori Separati, Italo-Austriaco e Euroculture, o provare in palestra un massaggio shatzu offerto dall’A.I.A.S., o salire a vedere i filmati realizzati dalle classi  per il progetto d’Istituto “A come Alimentazione” e ad approfondire questo tema con il dr. Nesladek e il dr. Zippo di Dietadoc.
Se hai fame o sete ti devi recare in sala mensa: troverai un nonno al banco delle bibite e un gruppo di genitori a quello dei cibi.
Verso sera in palestra i bambini presenti suonano, cantano e danzano per il pubblico ciò che hanno imparato a scuola durante l’anno, e un gruppo di giovanissime danzatrici dell’Associazione Salice Verde affascina bambini e famiglie. Per la serata finale arrivano Gerry e Leo e si gioca una strana tombola con cartelle che ricevi in regalo senza numeri ma con disegnini (così giocano anche i più piccoli!) colorati dai bambini negli ultimi giorni di scuola: si sta tutti insieme in allegria e puoi vincere uno dei premi offerti dai commercianti, dalle associazioni e dalle imprese che sostengono il progetto.
Questa è la Festa del Pan de Servola, che ancora una volta, con l’affettuosa partecipazione degli ospiti e di splendidi e instancabili genitori, nonni e amici, ha dimostrato come si può vivere la scuola in modo diverso, valorizzando ogni risorsa e soprattutto facendo comprendere ai bambini che sono parte di una comunità più grande e articolata della loro famiglia e della scuola, in cui esistono realtà diverse che possono collaborare in armonia, per la gioia e la serenità di tutti e per fare del bene a chi è meno fortunato di noi: le offerte di chi ha partecipato  saranno infatti, come sempre, devolute in beneficenza a enti che aiutano bambini in difficoltà.
Guardate le foto della festa.

Scrivi il tuo messaggio