DDAY ALL’I.C. SVEVO DI TRIESTE

IMG_2371All’I.C. Italo Svevo di Trieste l’Internet Day FVG del 29 aprile 2016 è stato celebrato con l’evento “Dal libro cartaceo all’eBook: indicazioni pratiche di utilizzo e realizzazione di eBook Multi Touch”. La Dirigente Scolastica Marina Reppini ha accolto l’assessore regionale alle Finanze e al Patrimonio Francesco Peroni che ha assistito ai lavori. Settanta ragazzi e alcuni docenti della scuola secondaria di 1° grado Italo Svevo hanno partecipato alla presentazione dell’eBook da parte degli insegnanti del comprensivo membri del gruppo di coordinamento della rete dei Ragazzi del Fiume. Un’insegnante della scuola secondaria di 1° grado ha poi raccontato le fasi di preparazione e ha mostrato alcune pagine dell’eBook realizzato in lingua inglese da una delle sue classi.
Subito dopo i ragazzi presenti si sono cimentati nel realizzare qualche pagina di libro digitale lavorando a coppie con gli iPad della “Valigetta RdF” e con quelli prestati dagli alunni della 4C, classe 2.0 della scuola primaria B. Marin.

A giudicare dall’entusiasmo e dalla facilità con cui i ragazzi hanno subito utilizzato l’app Book Creator, si può concludere che l’evento ha avuto successo e che l’eBook, questo potente strumento didattico offerto dalle nuove tecnologie, diventerà un prodotto sempre più frequente anche nella scuola secondaria di primo grado del Comprensivo Svevo!
FullSizeRender-3FullSizeRender

Scrivi il tuo messaggio