VUOI CONOSCERE LE BAMBINE DI CUSCO? PRENOTA LA MOSTRA!

Bambina villaggiUna Mostra per conoscere le bambine invisibili delle Ande è disponibile per tutte le scuole e classi che ne facciano qui richiesta. La mostra, stampata su tessuto si presta a diverse ed interessanti attività didattiche che ci aiuteranno a capire realtà diverse dalla nostra. Arriva in una grande scatola con le istruzioni e i suggerimenti. Voi potrete tenerla per alcuni giorni. Segnala con un messaggio la tua intenzione ad avere la mostra a scuola (prendiamo prenotazini anche per il prossimo anno scolastico) o richiedio informazioni. Ecco le indicazioni su come allestirla e le indicazioni per i percorsi didattici possibili!

In questa scatola troverai tante storie. Ogni fotografia ne racconta una.
Abbiamo voluto stamparle su stoffa perché pensiamo che così potrai tenerle fra le mani  e guardarle da vicino scoprendo particolari, sguardi e sorrisi.
Con queste fotografie potrai inventare percorsi, storie, legami…fare e rifare la mostra come meglio credi ed in base a quello che il tuo cuore ti suggerisce.

Usa lo spago tra una parete e l’altra fissandolo con i chiodi o con le puntine, usa le mollette per fissare allo spago le fotografie (come si fa per il bucato).Potrai allestirla dove vorrai: suddivisa in tante classi (ogni classe racconta una storia)  o tutta assieme in un corridoio o in un salone.

Noi l’abbiamo strutturata così:
COSA C’E’ DENTRO LA SCATOLA:
Fotografie stampate su tessuto
Miniature con i particolari delle fotografie stampate su tessuto (riferimento alle 4 sezioni della mostra)
Didascalie stampate su carta (tutte hanno un numero ed un colore di riferimento, ogni fotografia è accompagnata da una didascalia)
Miniature plasticate delle fotografie che compongono la mostra
Un rotolo di spago
4 mollette per ogni fotografia (ti suggeriamo di mettere 3 mollette in alto per ogni foto ed una sotto che tiene la didascalia)
Un grande Diario di Bordo  dove potrai scrivere annotazioni  su tutto quello che tu e  i tuoi compagni  avete provato lavorando con questo materiale, descrizioni di attività realizzate e da proporre a chi riceverà la mostra, disegni, fotografie. Quest’estate porteremo in Perù il Diario di Bordo e lo mostreremo ai vostri compagni che frequentano la scuola per bambini lavoratori Maria Angola di  Cusco e a Vittoria Savio che abita là da oltre 20 anni per aiutare le bambine invisibili delle Ande.

Due DVD dove potrai trovare le testimonianze dei tuoi piccoli amici peruviani raccolte in un viaggio di volontariato. Troverai le attività realizzate in un villaggio andino a 3600 mt, alla scuola per bambini lavoratori di Cusco, all’Hogar, casa transitoria, dove vengono ospitate le bambine che lasciano i villaggi per venire a lavorare in città.

ATTIVITA’ PROPOSTE:
Guarda il DVD per raccogliere informazioni
Ricerca il Perù e Cusco su Google Earth Sempre su  Google Earth Prova a fare il viaggio delle bambine dalle Ande fino a Cusco
Ricerca la carta dei DIRITTI DEI BAMBINI  Metti a confronto i tuoi diritti di bambino/ragazzo italiano con quelli dei tuoi coetanei in Perù
Dividi la classe in gruppi, ogni gruppo sceglie alcune miniature plasticate delle fotografie ed ha il compito di  raccontare una storia: la storia può essere scritta, disegnata, mimata
Metti in scena la vita di una bambina che lascia la famiglia per andare a lavorare in città
Immagina come vive un tuo coetaneo che abita in un villaggio a 11 ore di cammino dal centro abitato più vicino: senz’acqua corrente, senza elettricità, con la scuola più vicina a 3 ore di cammino
Scopri con i suoi occhi la diversità di vita tra un villaggio lontano ed una città come Cusco
Immagina la sua vita in città, lontano dagli affetti, costretto a lavorare sotto padrone, con la voglia     e la speranza di imparare a leggere e scrivere per migliorare il proprio futuro
Metti a confronto, in una tabella o con due disegni vicini, la tua vita con la sua.
Puoi incollare le tabelle sul Diario di Bordo
Progetta percorsi di solidarietà ed aiuto e scrivili sul Diario di Bordo
Scrivi dei messaggi ai bambini e ragazzi della scuola per bambini lavoratori Maria Angola di Cusco      direttamente sul Diario di Bordo o usando lo spazio “Hola Cusco!” del sito www.ragazzidelfiume.it
Se vuoi puoi portare a casa per un giorno una miniatura plasticata della fotografia per raccontare alla tua famiglia quello che hai scoperto, provato ed imparato Anche i tuoi genitori, nonni, fratelli e sorelle possono assieme a te scrivere e disegnare sul Diario di Bordo. Porterai a scuola i loro messaggi e li incollerai sul Diario di Bordo.

Grazie per il vostro impegno!Noi siamo certi che questa mostra aiuterà tutti a conoscere, approfondire, riflettere, confrontare.Consideriamo queste attività un punto di partenza per un mondo migliore, più solidale e responsabile.Tutti i volontari dell’Associazione “Ascoltiamo le Voci che chiamano” e la rete “Ragazzi del Fiume”

Scrivi il tuo messaggio

8 Messaggi

  1. 29 marzo 2009
    Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »

    MOSTRA A MANZANO

    Visto il sovrapporsi delle date modifichiamo la nostra prenotazione:
    prenotiamo la Mostra dal 15 al 21 Aprile. Ho aggiornato il calendario ufficiale. Grazie

  2. 29 marzo 2009
    Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »

    MOSTRA ALL?UNIVERSITA'

    Il giorno 31 marzo presenteremo la Mostra alle studentesse di Scienze della Formazione! Sarà un modo piacevole per condividere, offrire e ricevere idee sull'utilizzo della nostra mostra intesa come percorso didattico!

  3. 28 marzo 2009
    Paola Menichini » Scuola: »

    PERU' a SAVOGNA

    Grazie per lo spazio e per la disponibiltà di questo prezioso materiale...
    Vorremmo anche noi portare ancora un po' di Perù ai bambini di Savogna.
    Ho visto che aprile risulta ancora disponibile (non c'è diversa indicazione).
    Vorremmo prenotiare la mostra per le scuole dell'infanzia e la pluriclasse scuola primaria di Savogna.
    Date: dal 1- 8 aprile.
    Ciao e aspetto conferma!

    PS. un saluto a Giovanni e al gruppo delle "voci che chiamano".

    Ciao Paola! Ho controllato il calendario: le tue date sono ok. Ho provveduto ad aggiornare anche il calendario ufficiale!

  4. 17 marzo 2009
    Giovanni Di Maria » Scuola: Pagnacco scuola secondaria dal 4 all' 8 maggio »

    prenotazione mostra

    Prenotazione della mostra a PAGNACCO - Scuola secondaria di 1° Grado - dal 4 all'8 maggio

  5. 14 marzo 2009
    Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »

    MOSTRA A MANZANO

    Prenotiamo la Mostra dal 30 Marzo al 3 Aprile. Grazie

  6. 13 marzo 2009
    I circolo didattico » Scuola: ADA NEGRI »

    prenotazione mostra

    per noi sarebbe gradito il periodo dal 25/5 al 27/5
    Grazie

    BENE VEDIAMO DI METTERE INSIEME LE VOSTRE DATE CON OSPEDALETTO CHE TERMINA IL 25, MA CI INFORMIAMO. APPENA SAPPIAMO QUALCOSA VE LO COMUNICHIAMO!

  7. 9 marzo 2009
    Giovanni Di Maria » Scuola: prim."D.Virgili" Martignacco » dal 22-3-09 al 27-03-09

    mostra

    Prenotazione mostra Martignacco per conoscere le "bambine invisibili delle Ande". Marzo

  8. 7 marzo 2009
    Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »

    PRONOTAZIONI MOSTRA

    Indico alcune date già prenotate dalle scuole:
    dall'11 al 18 maggio FELETTO
    dal 23 al 25 maggio OSPEDALETTO
    dal 30 al 31 maggio OSPEDALETTO (parrocchia)
    dal 3 al 6 giugno ORSARIA

    Ricordo che la mostra è prenotabile anche per l'anno scolastico 2009-2010