LE BUONE PRATICHE DELLA RETE – CL. 1 B SC. SECONDARIA DI PREMARIACCO

ecoreporterDIFFERENZIA CON NOI
CHI Classe Ib scuola sec. di I gr, di Premariacco
COSA Gli alunni hanno pensato di coinvolgere i compagni della scuola ad incrementare la raccolta differenziata all’interno dei locali scolastici attraverso la gara a punti con premi finali.
DOVE All’interno della scuola.
QUANDO Da novembre 2015 a marzo 2016, con una fase iniziale di discussione, stesura di regole e diffusione delle stesse durata circa due mesi. Periodo di svolgimento del gioco: 6 settimane.
PERCHÈ La proposta dell’attività nasce dalla consapevolezza che la raccolta differenziata nella nostra scuola viene effettuata con

ecoreporterdifficoltà e negligenza. Gli alunni faticano a separare i rifiuti gettando tutto nell’indifferenziato, limitando così la possibilità di recupero e di riciclo di materiali, con spreco di risorse e di energia. Le osservazioni e le sollecitazioni dei docenti non hanno solitamente prodotto risultati di rilievo. Sono stati così coinvolti gli alunni nel cercare una soluzione al problema.
COME carta, colori, forbici, stampante, macchina fotografica telecamera.
INSEGNANTE prof.ssa Graziella Sinuello
APPROFONDISCI
Gli alunni hanno proposto diverse soluzioni, discusse e valutate fino a giungere ad un’attività condivisa: un gioco a punti assegnati per azioni corrette, con punti negativi in caso di errori o furbizie, per l’ottenimento di premi finali, come ricreazione più lunga, visione di filmati, non assegnazione di compiti domestici. A turno, si sono fatti carico di controllare giornalmente e di assegnare i punti relativi. L’incentivo dei premi ha stimolato molti ad adottare buone pratiche nella differenziazione dei rifiuti.
Il lavoro svolto è stato documentato attraverso un giornale, l’“ECOREPORTER 1B”, che ha partecipato al concorso dell’A&T2000 “Per l’ambiente…tutti presenti”, ed una video-intervista alla bidella della nostra scuola.
Qui il giornalino!