LE BAMBINE INVISIBILI DELLE ANDE NELLA NOSTRA SCUOLA

Bambina villaggiDa lunedì noi bambini della 2°, 3°A e B, 4°A e 5°A abbiamo iniziato a scuola ad allestire la mostra delle bambine del Perù. A scuola è arrivato una grande scatola e con dentro fotografie su tessuto, fotografie plasticate, mollette, spago e foglietti con le indicazioni delle fotografie. Abbiamo cercato su Google Earth dov'è il Perù,  abbiamo visto parte del DVD e poi lavorato tutti assieme nel salone per mettere in ordine le fotografie e poi appenderle alle finestre così anche da fuori si possono vedere. Adesso aspettiamo giovedì 20 quando Vittoria verrà nella nostra scuola! 

Una Mostra per conoscere le bambine invisibili delle Ande è disponibile per tutte le scuole e classi che ne facciano qui richiesta. La mostra, stampata su tessuto si presta a diverse ed interessanti attività didattiche che ci aiuteranno a capire realtà diverse dalla nostra. Arriva in una grande scatola con le istruzioni e i suggerimenti. Voi potrete tenerla per alcuni giorni. Segnala con un messaggio la tua intenzione ad avere la mostra a scuola (prendiamo prenotazini anche per il prossimo anno scolastico) o richiedio informazioni. Ecco le indicazioni su come allestirla e le indicazioni per i percorsi didattici possibili!

In questa scatola troverai tante storie. Ogni fotografia ne racconta una.
Abbiamo voluto stamparle su stoffa perché pensiamo che così potrai tenerle fra le mani  e guardarle da vicino scoprendo particolari, sguardi e sorrisi.
Con queste fotografie potrai inventare percorsi, storie, legami…fare e rifare la mostra come meglio credi ed in base a quello che il tuo cuore ti suggerisce.

Usa lo spago tra una parete e l’altra fissandolo con i chiodi o con le puntine, usa le mollette per fissare allo spago le fotografie (come si fa per il bucato).Potrai allestirla dove vorrai: suddivisa in tante classi (ogni classe racconta una storia)  o tutta assieme in un corridoio o in un salone.

Noi l’abbiamo strutturata così:
COSA C’E’ DENTRO LA SCATOLA:
Fotografie stampate su tessuto
Miniature con i particolari delle fotografie stampate su tessuto (riferimento alle 4 sezioni della mostra)
Didascalie stampate su carta (tutte hanno un numero ed un colore di riferimento, ogni fotografia è accompagnata da una didascalia)
Miniature plasticate delle fotografie che compongono la mostra
Un rotolo di spago
4 mollette per ogni fotografia (ti suggeriamo di mettere 3 mollette in alto per ogni foto ed una sotto che tiene la didascalia)
Un grande Diario di Bordo  dove potrai scrivere annotazioni  su tutto quello che tu e  i tuoi compagni  avete provato lavorando con questo materiale, descrizioni di attività realizzate e da proporre a chi riceverà la mostra, disegni, fotografie. Quest’estate porteremo in Perù il Diario di Bordo e lo mostreremo ai vostri compagni che frequentano la scuola per bambini lavoratori Maria Angola di  Cusco e a Vittoria Savio che abita là da oltre 20 anni per aiutare le bambine invisibili delle Ande. 

Due DVD dove potrai trovare le testimonianze dei tuoi piccoli amici peruviani raccolte in un viaggio di volontariato. Troverai le attività realizzate in un villaggio andino a 3600 mt, alla scuola per bambini lavoratori di Cusco, all’Hogar, casa transitoria, dove vengono ospitate le bambine che lasciano i villaggi per venire a lavorare in città.

ATTIVITA’ PROPOSTE:
Guarda il DVD per raccogliere informazioni 
Ricerca il Perù e Cusco su Google Earth Sempre su  Google Earth Prova a fare il viaggio delle bambine dalle Ande fino a Cusco
Ricerca la carta dei DIRITTI DEI BAMBINI  Metti a confronto i tuoi diritti di bambino/ragazzo italiano con quelli dei tuoi coetanei in Perù
Dividi la classe in gruppi, ogni gruppo sceglie alcune miniature plasticate delle fotografie ed ha il compito di  raccontare una storia: la storia può essere scritta, disegnata, mimata
Metti in scena la vita di una bambina che lascia la famiglia per andare a lavorare in città
Immagina come vive un tuo coetaneo che abita in un villaggio a 11 ore di cammino dal centro abitato più vicino: senz’acqua corrente, senza elettricità, con la scuola più vicina a 3 ore di cammino 
Scopri con i suoi occhi la diversità di vita tra un villaggio lontano ed una città come Cusco
Immagina la sua vita in città, lontano dagli affetti, costretto a lavorare sotto padrone, con la voglia     e la speranza di imparare a leggere e scrivere per migliorare il proprio futuro
Metti a confronto, in una tabella o con due disegni vicini, la tua vita con la sua.     
Puoi incollare le tabelle sul Diario di Bordo
Progetta percorsi di solidarietà ed aiuto e scrivili sul Diario di Bordo
Scrivi dei messaggi ai bambini e ragazzi della scuola per bambini lavoratori Maria Angola di Cusco      direttamente sul Diario di Bordo o usando lo spazio “Hola Cusco!” del sito www.ragazzidelfiume.it
Se vuoi puoi portare a casa per un giorno una miniatura plasticata della fotografia per raccontare alla tua famiglia quello che hai scoperto, provato ed imparato Anche i tuoi genitori, nonni, fratelli e sorelle possono assieme a te scrivere e disegnare sul Diario di Bordo. Porterai a scuola i loro messaggi e li incollerai sul Diario di Bordo.

Grazie per il vostro impegno!Noi siamo certi che questa mostra aiuterà tutti a conoscere, approfondire, riflettere, confrontare.Consideriamo queste attività un punto di partenza per un mondo migliore, più solidale e responsabile.Tutti i volontari dell’Associazione “Ascoltiamo le Voci che chiamano” e la rete "Ragazzi del Fiume"

 

Scrivi il tuo messaggio

2 Messaggi

  1. 6 aprile 2017
    converse joker » Scuola: »

    Wow! I'm truly enjoying the layout of your web site. Are you using a customized theme or is this freely available to all users? If you do not want to say the name of it out in the general public, please e-mail me at: %EMAIL%. I'd love to get my hands on this theme! Many thanks.

  2. 12 novembre 2009
    rosalba » Scuola: alessandro manzoni »

    ciao mi chiamo rosalba e sono di cividale della scuola di alessandro manzoni e noi bambini di 4 abbiamo visto un video sulle bambine invisibili.

Scrivi il tuo messaggio