RICICLANDO IL CARNEVALE

carmoi-300x225Un articolo a cura dei giornalisti RDF della classe V°della scuola primaria di Moimacco.
Quest’anno noi ragazzi di quinta abbiamo pensato insieme alla maestra, di costruirci dei costumi di Carnevale con  materiali di riciclo. Ci siamo subito messi al lavoro facendo un progetto…… E poi portando materiali riciclabili: sacchi della spazzatura, scarti di tappezzeria, bottiglie di plastica, tappi e fil di ferro…

Successivamente ci siamo messi in gruppo per formare i vari pezzi del vestito: un gruppo tagliava la stoffa, un altro confezionava le  giacchette di stoffa con la macchina da cucire, uno creava le gonne unendo dei sacchi della spazzatura e  pinzandoli con la pinzatrice cercando di non lasciare dei buchi. Per i pantaloni l’impresa e’ stata un po…..più complessa.

Dopo parecchio lavoro abbiamo avuto altre brillanti idee.

Una di queste é stata di decorare il vestito con il fondo delle bottiglie di latte, di cola cola, di aranciata, tagliandone i fondi a forma di stella e attaccandoci sopra dei batuffoli di cotone.

Infine ce li siamo provati.

Abbiamo anche avuto la bell’idea di usare le tessere di mosaico, che da tanto tempo giacevano in magazzino, per metterle al posto dei bottoni sul risvolto della manica.

Intanto che lavoravamo la maestra ha pensato di portarci alla sfilata di Moimacco sabato 25 febbraio.

Questa iniziativa e’ stata molto bella e interessante; infatti per fare i cappelli e il vestito  dovevamo trovare il perimetro del sacco per non sprecare il fil di ferro. Abbiamo progettato e soprattutto abbiamo lavorato insieme. Da ultimo il testo d’ italiano. Arrivederci alle sfilate!

Mattia e Alessio.