Imparare la magia per liberare le parole

carminatiArticolo a cura delle redazioni RDF – MANZANO 1 e 2
Sabato 31 ottobre 2009 gli alunni delle classi IV^ della Scuola primaria di Via Liberta’,
hanno incontrato, nell’atrio della loro scuola, la scrittrice Chiara Carminati.
Sì, proprio lei, la scrittrice a cui piacciono moltissimo i libri per bambini e che ne ha scritti tanti per loro, accompagnati da illustrazioni emozionanti e dalla musica … la musica classica.

I suoi libri sono pubblicati in diverse lingue fra cui greco, coreano e cinese.
Gli alunni interessati hanno ascoltato la voce di Chiara che interpretava la corsa scattante e veloce degli emioni o la lentezza proverbiale della tartaruga emozionandoli.
Queste prime poesie sono state prese dal libro “ Il Carnevale degli animali” ispirato alla fantasia di Camille Saint-Saens.
La scrittrice ha poi letto un passo dell’avventura di Victor nei cunicoli delle catacombe, che s’irradiano come una ragnatela sotto la città di Parigi, accompagnata dalla musica misteriosa “ Le streghe” del compositore russo Mussorgskij.
Che atmosfera tenebrosa si è sparsa nella sala. Che brividi!… E’ stato il modo migliore per festeggiare la vigilia di Halloween!!!
Anche le dita dei piedi degli alunni di quarta sono state le protagoniste di una sua poesia.
Il ritmo delle mani e la loro posizione, chiuse o ben aperte, hanno saputo raccontare emozioni…emozioni di rabbia e di gentilezza d’animo…Che magia sanno suscitare le parole!
E’ stato un incontro indimenticabile di lettura animata!
La scrittrice ha risposto alle numerose domande degli alunni, dando utili consigli per chi vuole impegnarsi a scrivere nel tempo libero.
All’ incontro erano presenti anche l’Assessore all’Istruzione Della Rovere del Comune di Manzano e il responsabile della Biblioteca comunale di Manzano, che hanno reso possibile quest’esperienza così emozionante e coinvolgente, in collaborazione con la Direzione Didattica.

Scrivi il tuo messaggio