BICENTENARIO DELLA NASCITA DI C.R.DARWIN

5wNotizia della redazione giornalistica di San Leonardo
Il giorno 16 novembre nella nostra scuola è venuto il prof. Franco Quadrifoglio, dell’ Università di Udine, a parlarci di Charles R. Darwin, in occasione del bicentenario della sua nascita.
Darwin è nato il 12.02.1809 in Inghilterra ed è famoso per le sue numerose scoperte e per la teoria dell’ origine della specie.
Sin da giovane era appassionato di scienze e studiò a Cambridge, lavorando con alcuni naturalisti. S’imbarcò nella nave Beagle, con la quale girò il mondo per cinque anni.
Durante i suoi viaggi, studiò tante specie di animali, sconosciuti fino a quel momento alla scienza, che spediva al British Museum.
Nel 1859 pubblicò il libro, dove spiegava la teoria evoluzionistica, che si basava su tre principi fondamentali:

1°Riproduzione: tutti gli organismi viventi si riproducono.
2°Mutazioni: all’interno della stessa specie ci sono esseri diversi tra loro; ve ne sono di più lenti e di più veoloci, di più chiari e di più scuri, e così via.
3°Selezione: esiste una lotta continua per la sopravvivenza all’ interno della stessa specie e anche all’esterno. Nella lotta sopravvivono gli individui più forti.
Egli affermò che l’evoluzione di nuove specie deriva da una serie di graduali e piccoli cambiamenti. Ciascuna specie presenta una propria serie di adattamenti, cioè di caratteristiche che si sono evolute, attraverso la selezione naturale.
Il nostro incontro con il prof. Quadrifoglio è stato molto interessante perchè abbiamo conosciuto questo scienziato che ha inventato il metodo scientifico, che noi applichiamo oggi quando studiamo i fenomeni naturali.
A tal proposito, Lo ringraziamo per essere venuto a trovarci e ringraziamo le maestre Flavia Moschioni e Cinzia D’angelo, così come la prof. Cotterli della S. Secondaria.

Scrivi il tuo messaggio

1 Messaggio

  1. 4 marzo 2010
    Classe V » Scuola: S.LEONARDO »

    Articolo sul tema del "Global warming"

    Il giorno 24.02.2010, noi ragazzi delle cl. IV e V della Scuola Primaria di S. Leonardo, insieme agli studenti della S.P di Pulfero, siamo stati ospiti della Scuola Bilingue di S. Pietro, in occasione dell'incontro organizzato dalle inss. di L. Inglese,Valentina Fain e Angela Tedeschi, che aveva come tema il "Global warming" ovvero il riscaldamento globale, che in questi ultimi anni ha causato molti cambiamenti climatici.

    Cos

Scrivi il tuo messaggio