Narciso – Narzisse

narzisse.jpgClassi 1A e 1B.Scuola Secondaria di 1° Perteole –Klasse 1A.Hauptschule Metnitz
Attraverso e-mail, foto e disegni gli alunni presentano se stessi, la propria scuola ed il proprio territorio, evidenziando le trasformazioni che il paesaggio ha subito nel corso dell'ultimo secolo.Mittels e-Mails, Photos und Zeichnungen stellen sich die SchülerInnen vor und beschreiben ihre Schule und ihr Gebiet, mit besonderem Augenmerk auf die Änderungen in der Umwelt während des letzten Jahrhunderts.
A conclusione dell'attività di INTERREG la scuola ha prodotto un CD che è stato inserito nel sito.
GUARDA L'INTERO LAVORO DEI RAGAZZI CLICCANDO QUI

interreg-sito.jpg

Scrivi il tuo messaggio

1 Messaggio

  1. 24 novembre 2007
    Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »

    Cooperazione transfrontaliera tra istituti scolastici

    Programma di iniziativa comunitaria
    INTERREG IIIA ITALIA - AUSTRIA
    2000 – 2006

    Cooperazione transfrontaliera tra istituti scolastici

    Un viaggio di ricerca alla scoperta del paesaggio naturale ed umano delle rispettive comunità.
    Un viaggio di formazione per favorire la reciproca conoscenza, la comune amicizia, la consapevolezza d'essere i futuri cittadini della Nuova Europa

    Progetto in rete tra
    Direzione Didattica di Aquileia
    Direzione Didattica di Cervignano del Friuli
    Istituto Comprensivo Destra Torre di Aiello del Friuli
    Istituto Comprensivo di Majano
    Volksschule Virunum di Maria Saal
    Hauptschule di Metnitz
    Volksschule 12 di Villach

    Pur essendo riunite da un accordo di rete e pur condividendo gli stessi itinerari di ricerca e sviluppando tematiche comuni, le scuole partner hanno sviluppato rapporti bilaterali o trilaterali: la Hauptschule di Metnitz con l’I.C. di Aiello, la scuola primaria di Maria Saal con la D.D. di Aquileia e l’I.C. di Majano, la D.D. di Strassoldo con la Volksschule di Villach.

    Nell’ambito del progetto, di durata biennale, sono stati organizzati convegni, mostre e conferenze, incontri e scambi di alunni, sono state condotte ricerche sul territorio ed è stato privilegiato lo scambio on line di informazioni, esperienze e materiali prodotti.
    Tutte le azioni sono state finalizzate a stabilire e a sviluppare il dialogo tra le scuole partner soprattutto attraverso la comunicazione multimediale e l’uso prioritario di Internet. In particolare nella Scuola Secondaria di I° di Perteole_Ruda (I.C. Destra Torre) molte delle attività relative al progetto sono state svolte nelle ore opzionali di laboratorio ONLINE, con l’obiettivo di sviluppare la conoscenza delle TIC.
    Ma per la produzione e lo scambio di materiali oltre alle nuove tecnologie informatiche si è fatto uso anche di mezzi tradizionali.

    Nella fase iniziale la comunicazione è stata finalizzata alla reciproca conoscenza tra gli alunni degli istituti coinvolti nel progetto. E’ seguita la descrizione delle rispettive scuole, con un approfondimento sulla organizzazione interna di ciascun istituto e i programmi di studio. Il percorso è stato completato dalla ricerca sul territorio.
    Attraverso lo scambio di e-mail, foto, disegni, video, presentazioni PowerPoint ed elaborati grafici e informatici di varia tipologia, gli alunni, oltre ad approfondire la reciproca conoscenza, hanno comunicato ai loro interlocutori i risultati del loro lavoro di indagine e scoperta relativo al proprio ambiente, e ad alcuni particolari aspetti culturali dell'area locale, evidenziando anche le trasformazioni che il paesaggio ha subito nel corso dell'ultimo secolo.
    Anche l'incremento della mobilità studentesca è tra gli obiettivi di questo progetto e tra le attività di partenariato sono stati infatti effettuati scambi di classi o di gruppi di studenti con la Hauptschule di Metnitz.
    Sia nel 2006 che nel 2007 alcuni alunni e insegnanti dell'Istituto Comprensivo "Destra Torre" sono stati ospitati nel mese di febbraio dalle famiglie di Metnitz, dove hanno trascorso quattro giorni, praticando sport invernali. Ogni estate a conclusione dell'anno scolastico, le famiglie degli alunni friulani e gli insegnanti hanno ricambiato l’ospitalità, offrendo un ricco programma di attività ricreative e culturali.

Scrivi il tuo messaggio