15 ottobre, i muri delle case si ricoprono di puntini rossi.

Il 15 ottobre in molti Comuni della provincia di Udine è accaduto un fatto insolito. Le pareti di molte case si sono improvvisamente tinte di rosso con puntini neri.
Guardando più da vicino si poteva notare un lieve movimento.
Niente paura! Nessuna calata di alieni. Solo insoliti e numerosissimi sciami di coccinelle che si sono beatamente adagiati sulle case a prendere il sole.
Ma come si spiega questo strano fenomeno? Si è trattato di un esperimento scientifico dell’Università di Udine sulla lotta ai parassiti attraverso le coccinelle. Questi insetti mangiano i parassiti e l’esperimento è riuscito talmente bene che le coccinelle si sono riprodotte in numero strabiliante. Inoltre, grazie alle insolite condizione atmosferiche, le coccinelle hanno trovato un habitat ideale per vivere.
A questo punto che fare? Spruzzare insetticida oppure accettare i nuovi ospiti? Di sicuro si tratta di simpatici insetti innocui e, ora lo sappiamo, anche utili!

aurora

AVVISO IMPORTANTE SE QUALCUN ALTRO HA ASSISTITO AL FENOMENO SCRIVA QUI DI SEGUITO UN COMMENTO SPECIFICANDO IL LUOGO DI AVVISTAMENTO.
GRAZIE AD AURI E A TUTTI QUANTI VORRANNO COLLABORARE.

REDAZIONE CENTRALE RDF.

Scrivi il tuo messaggio