ALUNNI DI CLASSE 4° E DI CLASSE 5° DELLA SCUOLA PRIMARIA DI VIA TURISELLA IN VISITA D’ ISTRUZIONE A VILLA MANIN

impressionistiArticolo di Fiorenza, Luca, Niccolò (Redazione di Via Turisella Cervignano)
Gli Impressionisti spiegati ai bambini.

Cervignano.
Ieri, 12 gennaio, gli alunni di classe quarta insieme agli alunni di classe quinta della scuola primaria di via della Turisella sono andati a visitare la Mostra degli Impressionisti intitolata” L’ età da Courbet a Monet” a Villa Manin di Passariano.
Dinanzi agli alunni, appena arrivati, si è presentata la magnifica villa settecentesca.
I bambini hanno visitato la mostra con una guida grazie alla quale hanno potuto apprezzare le opere d’ arte e comprendere soprattutto l’ evoluzione della pittura.
La maggior parte degli alunni è stata attratta dalla bellezza delle sale della villa e dai lussuosi lampadari di cristallo.
La mostra è divisa per temi : il bosco, l’ inverno, la campagna, il mare, i ritratti.
Tra i vari quadri i bambini sono stati colpiti da : La ghiandaia della foresta, Il mattino sulla Senna, La foresta di Fontainbleau.
Gli alunni hanno compreso che nella pittura degli Impressionisti viene rappresentata maggiormente la natura e non più i personaggi famosi, le divinità, le guerre. Cambia anche l’ uso del colore: viene abolito il nero e al suo posto si scelgono le varie tonalità del grigio e si mette in risalto la luce dei paesaggi.
Agli alunni sono state spiegate le varie tecniche impressioniste per realizzare un dipinto : il puntinismo, il quadro in rilievo, la finzione dell’ occhio.
I bambini sono stati attratti particolarmente dai quadri che ritraggono i paesaggi, il fiume Senna nei diversi momenti della giornata; hanno giudicato bellissimo il quadro delle due sorelle perchè, su indicazione della guida, hanno notato che si mette in rilievo l’ aspetto psicologico delle fanciulle per la loro diversa espressione.
Gli alunni sono stati soddisfatti di questa visita perchè hanno arricchito il bagaglio delle loro conoscenze e si sono arricchiti nell’ animo. Fin da piccoli bisogna avvicinarsi all’ arte.

Scrivi il tuo messaggio

4 Messaggi

  1. 7 maggio 2010
    anonimo » Scuola: »

    ascoltatemi

    se tu vedi delle immagini del fuoco sui libri non ti importa mentre se vedi il fuoco veramente capisci che vuol dire e ti interessa.....la stessa cosa vale per le materie scolastiche.........un saluto da anonimo

    CARO ANONIMO COME HAI RAGIONE! IL TUO MESSAGGIO E' MOLTO BELLO E DICE COSE IMPORTANTI. LA REDAZIONE DELLA RETE RAGAZZI DEL FIUME SI COMPLIMENTA CON TE E VORREBBE ALMENO POTERTI CHIAMARE PER NOME . Grazie per il tuo contributo.

  2. 4 febbraio 2010
    Anonimo » Scuola: »

    imparare

    se tu vivi personalmente quello che studi te lo fa capire meglio

  3. 1 febbraio 2010
    Anonimo » Scuola: »

    consigli per la nostra cultura

    manifestazioni cos

  4. [...] ALUNNI DI CLASSE 4

Scrivi il tuo messaggio