CAPODANNO A VIENNA

capodanno-a-vienna_37406_bigArticolo a cura dell’inviata Greta A. della redazione RDF di Orsaria.
A Vienna, nella notte di capodanno, si fa una grande festa. Si comincia fin dalle prime ore del pomeriggio del 31 e si va avanti tutta la notte.
Sul sentiero di San Silvestro, che si snoda attraverso le vie del centro storico, vengono allestiti tanti palchi, dove i cantanti suonano diversi generi musicali (rock, walzer, musica latina, italiana… ).
Al Rathaus alle 18:30 è già festa grande. Il Rathaus non è la casa dei ratti, come io pensavo traducendo il nome, ma è il municipio di Vienna, edificio mastodontico, enorme, stupefacente e magnifico. E’ stato montato un palco, dove c’è anche uno schermo gigante. La folla è numerosissima su tutta la piazza, i più fortunati vicino al palco, chi alle bancarelle, chi seduto sulle panchine del parco. Tutti, vecchi e bambini, grandi e piccini, hanno qualcosa di luccicante addosso: spille a forma di maiale e di quadrifoglio, corna di diavolo, cuffie, parrucche, ghirlande di fiori finti. Per immedesimarmi meglio nella festa, compro anch’io un paio di occhialini “psicadelici” e luccicanti che sono la fine del mondo.
Proseguendo sulle vie del centro di Vienna la festa continua: gli insegnanti delle scuole di ballo più famose insegnano alla gente come ballare i walzer più belli; lampadari di luci degni dei saloni da ballo reali, ma non uno, decine e decine allineati lungo immensi viali e piazze; palazzi maestosi a volte addobbati con mille luci; gente, tanta tanta gente che ora cammina, ora canta, ora balla al ritmo della musica che più le piace; qua e là già illuminano il cielo incantevoli fuochi artificiali. Non so come ci siano riusciti, ma hanno addobbato a festa l’intero centro di Vienna.
Più si avvicina la mezzanotte, più si sentono scoppiare fuochi, candelotti, fontane d’artificio, razzi e si vede perfino in cielo una “mongolfiera lampada”.
A mezzanotte, in mezzo alla folla, alle luci e ai fuochi, tutti brindano al nuovo anno.
Concludendo, Vienna si che sa augurare un buon anno a tutti!