BICENTENARIO DELLA NASCITA DI C.R.DARWIN

lezioneArticolo a cura della redazione di Pulfero  e S.Leonardo
Il giorno 24.02.2010, noi ragazzi delle cl. IV e V della Scuola Primaria di S. Leonardo, insieme agli studenti della S.P di Pulfero, siamo stati ospiti della Scuola Bilingue di S. Pietro, in occasione dell’incontro organizzato dalle inss. di L. Inglese,Valentina Fain e Angela Tedeschi, che aveva come tema il “Global warming” ovvero il riscaldamento globale, che in questi ultimi anni ha causato molti cambiamenti climatici.
Così abbiamo avuto anche la possibilità di conoscere le classi V A e B della Bilingue, con le quali corrispondiamo via e- mail, per il progetto “Ragazzi del fiume” “SE HAI QUALCOSA DA DIRE…DILLO!”

Il relatore, prof. Paul Tout, biologo inglese, che vive a Duino, ci ha spiegato quali sono le cause e i problemi che riguardano la terra e che coinvolgono tutti gli esseri viventi.
Ad es. alcune specie di uccelli, come le capinere, che emigravano nei paesi caldi, adesso, per via dei cambiamenti climatici, non vanno più via, mentre altri anzichè andare nel Sud Africa svernano nell’Africa centrale.

Il prof. Tout ci ha spiegato, attraverso un lavoro in power point che la superficie terrestre assorbe il calore del Sole. In seguito parte di questo calore ritorna nello spazio e parte è trattenuta dai gas presenti nell’ atmosfera, quali l’anidride carbonica e il vapore acqueo.
Questi gas si comportano come fossero il vetro di una serra. Dato che intrappolano una parte del calore del Sole, il calore si accumula sempre di più e l’atmosfera si riscalda.

A causa dell’inquinamento, provocato dai mezzi di trasporto, industrie, ecc la temperatura della Terra si è alzata, provocando lo scioglimento dei ghiacciai, come ad es. il significativo scioglimento del ghiacciaio del Monte Kilimangiaro, e l’ innalzamento del livello del mare, con conseguenti inondazioni.

Cosa possiamo fare?
Sfruttare le fonti energetiche rinnovabili, acqua , Sole, vento.
Ridurre l’uso di autombili e usare i mezzi di trasporto pubblici.
Evitare di consumare energia elettrica e i termosifoni, quando non sono strettamente necessari.

L’incontro si è concluso con una gustosa merenda nel giardino della scuola, dove abbiamo potuto conoscere i nostri nuovi amici e giocare un pò insieme.
Ringraziamo l’organizzazione e il prof. Tout per le informazioni, per la disponibilità, per il suo “humor inglese” , che ci ha fatto un pò sorridere.