UNA GIORNATA CON GLI IMPRESSIONISTI

maninUn articolo a cura della redazione RDF scuola secondaria di primo grado di Premariacco…ovvero II BEST NEWS.
Il 23 febbraio, noi ragazzi della II B insieme alla classe gemellata II E di Cividale del Friuli, ci siamo recati a Villa Manin di Passariano per visitare la mostra “L’età di Courbet e Monet”, dove abbiamo ammirato numerosi quadri.
Abbiamo incontrato la nostra guida che subito ci ha raccomandato di non avvicinarci in nessun modo ai preziosi dipinti, altrimenti sarebbe scattato l’allarme: il loro prezzo infatti si aggira su parecchi milioni di euro.

La mostra raccoglie 134 dipinti di 77 autori ed è suddivisa in quattro tematiche fondamentali: boschi, campagne e case; acque; ritratti ed infine l’uomo nella natura. Nella prima sala abbiamo visto due quadri bellissimi che rappresentavano la foresta di Fontainbleau in Francia. Nella seconda tematica ciò che ci ha colpito di più è un quadro lungo e stretto che raffigura la spiaggia di Scheveningen prima della costruzione del porto; tra tanti altri quadri che rappresentano l’acqua ci è rimasto impresso per la sua tecnica e per l’effetto realistico “ Il Mediterraneo” di Monet: uno scoglio e il mare vengono dipinti a piccole pennellate di tutti i colori, dando così l’impressione di onde in movimento.
Il terzo tema era dedicato ai ritratti, tra cui uno di Manet che fece alla sua amica Victorine. Questo quadro è stato criticato dagli artisti dell’epoca perché non era realistico in quanto sembrava un fumetto. Abbiamo osservato inoltre un altro ritratto di Edgar Degas che rappresenta due sorelle, cugine del pittore, realizzato su tela come se fosse una fotografia: la ragazza di destra infatti è dipinta in modo sfocato rispetto a quella di sinistra che appare più nitida.
L’ultima tematica affrontata è: “ l’uomo immerso nella natura”, a tal proposito citiamo il dipinto di Monet dal titolo “ Camille” nel quale sono raffigurati la moglie con il figlio, i colori dei fiori sono vivaci e accesi in contrasto al vestito blu della figura femminile che risulta avvolta da essi.
Questa mostra ci ha affascinato per la bellezza dei paesaggi rappresentati e ci ha fatto capire meglio il movimento impressionista.