LEZIONE CON L’AFDS

Articolo a cura della redazione RDF II the Best della scuola sec. di primo grado di Premariacco.
Il giorno 8 aprile, al rientro dalle vacanze pasquali, abbiamo assistito ad un incontro con l’AFDS, Associazione Friulana Donatori di sangue, organizzato dalla nostra prof.ssa di religione Anna Millosevich.
Sono intervenuti i signori Nicola Carlesso, donatore per 47 anni, Massimo Crisettig, presidente della sezione di Premariacco e la vicepresidentessa Patrizia. Ci hanno spiegato il modo in cui si può diventare donatori di sangue, perché è importante donare e chi può o non può donare.
I requisiti per diventare donatori di sangue sono: pesare almeno 50 kg, godere di buona salute, avere un’età superiore ai 18 anni ed essere generosi. Oltre a ciò è indispensabile non assumere farmaci, non fare tatuaggi e pearcing, non essere stati morsi da una zecca, non essere stati vaccinati recentemente; altri divieti sono elencati sul sito.
Nicola ci ha raccomandato che…

prima di donare non si possono mangiare cibi contenenti grassi, per questo è consigliabile farlo di mattina.
Ci ha anche riferito che dopo una donazione devono trascorrere almeno 90 giorni: i maschi possono effettuare massimo quattro donazioni all’anno, invece le femmine due ad eccezione delle donne in gravidanza. Oltre al sangue si può donare anche il plasma: lo possono donare tutti ma preferibilmente le femmine in età fertile. Ogni donatore dopo i 45 anni ha la possibilità di fare l’ elettrocardiogramma e dopo i 55 anni ai maschi è consigliato il PSA, l’esame alla prostata.
Ci ha parlato anche dei diversi gruppi sanguigni, che sono: 0+; 0-; B+; B-; A+; A-; AB+; e AB-. Quelli più difficili da trovare sono B+ e lo 0- che sono molto rari. Generalmente nelle fasi di soccorso si hanno a disposizione sacche contenenti sangue di tipo 0- perché è universale.
In questa giornata abbiamo imparato molte cose che prima non sapevamo: ora, più o meno, siamo al corrente di tutte le regole per donare il sangue, i vantaggi della donazione, lo scopo, la sua importanza e molte altre cose.
Vogliamo quindi ringraziare il presidente Massimiliano, la vice presidentessa Patrizia e l’ex donatore Nicola per averci spiegato tutto a riguardo delle donazioni.