Redazione Cividale classe VB » Scuola: A. Manzoni Cividale » VISITA E INTERVISTA ALLA PROTEZIONE CIVILE DI PALMANOVA

SAM_0027QUATTRO PELLI IO HO
Durante la visita alla sala operativa della Protezione Civile abbiamo appreso alcuni concetti importanti.
LE QUATTRO PELLI
Ognuno di noi è fatto come una cipolla.Le cipolle sono formate da tante pelli, una dentro l’ altra.Anche noi siamo così: abbiamo quattro pelli. La prima pelle e la nostra epidermide. La seconda pelle sono tutti gli adulti e le persone che si prendono cura di noi. La terza pelle è la nostra casa,la scuola e tutti i luoghi dove trascorriamo parte delle nostre giornate. La quarta pelle è la natura che ci circonda: una pelle fatta di prati, colline, montagne, fiumi, mari, laghi, boschi…
PROTEZIONE
Come in una cipolla, ogni pelle protegge le pelli che stanno al suo interno: i genitori e le maestre ci proteggono con il loro aiuto e i loro consigli,la nostra casa ci protegge se è sicura, il bosco se ha radici forti che tengono saldo il terreno…
SITUAZIONI DI PERICOLO
Ma alcuni di questi elementi possono nascondere dei pericoli.La nostra casa,ad esempio, può diventare rischiosa a causa di una presa per la corrente elettrica, del fuoco di un fornello o di alcune sostanze nocive.Gli ambienti naturali possono ospitare altri pericoli come incendi,alluvioni, frane, terremoti.
INTERVENTO
Per tutte le situazioni di pericolo c’è qualcuno pronto ad intervenire: la Protezione Civile, i Vigili del Fuoco, la Polizia, la Guardia Forestale, il Pronto Soccorso… Anche loro sono la nostra seconda pelle. In molti casi siamo proprio noi a dover intervenire in attesa dell’ arrivo di persone più esperte.
La cosa importante è essere preparati, così possiamo affrontare il pericolo rimanendo calmi.
PREVENZIONE
Ma non bisogna arrivare al momento del pericolo per intervenire: c’è sempre qualcosa che si può fare prima! Così come si mette la crema solare per evitare le scottature, si può fare molto per evitare incendi, frane, alluvioni e altre situazioni pericolose.
RECIPROCITA’
E’ importante che tutti noi facciamo prevenzione ogni giorno ci prendiamo cura delle nostre pelli.
Se noi facciamo in modo che le nostre pelli stiano sempre bene, loro continueranno a proteggerci da tutte le situazioni di pericolo!

Scrivi il tuo messaggio

2 Messaggi

  1. 8 aprile 2011
    Anonimo » Scuola: »

    ottima iniziativa

  2. [...] Redazione RDF A. Manzoni di Cividale cl. 5 Visita alla Protezione Civile di Palmanova [...]

Scrivi il tuo messaggio