PODCAST

marchio_radio.miniatura“Non ti preoccupare, la maestra ha detto che se si sbaglia si rifà!” Martin, 8 anni.
Il podcasting nella didattica rappresenta per noi la possibilità di “girare pagina” nell’ambito dell’utilizzo delle tecnologie per la mediazione didattica. La rete dei Ragazzi del Fiume è stata in Italia la prima rete di scuole di base ad utilizzare questa tecnologia intuendone da subito le potenzialità didattiche e la grande forza comunicativa e cooperativa. Utilizzare il podcast nella scuola significa riscoprire la magia della voce. Negli anni ottanta in moltissime classi della scuola elementare c’era a disposizione un piccolo registratore. Era usato per ascoltare le cassette, ma anche per registrare parti di recite, o anche solo per giocare a riascolataresi. Registrare e riascoltarsi porta verso un percorso di riconoscimento personale, di maggior consapevolezza. Riascoltare quanto abbiamo esposto ci fa capire dove sbagliamo, ma anche dove siamo bravi. Ci fa capire che possiamo migliorare e possiamo verificare i miglioramenti conseguiti.

FARE PODCAST IN CLASSE.
Decidere che tipo di Podcast realizzare significa ragionare su una pluralità di elementi all’interno di un vero e proprio laboratorio di sperimentazione e ricerca, ove l’insegnante ha la funzione di facilitatore e di guida.
La metodologia si basa su ll’attivazione di strategie di cooperative learning, problem solving e investigation group. Gli studenti diventano “attori protagonisti” dell’azione educativa stessa.

PERCHE’ CI PIACE
Non c’è tecnologia utile se prima non abbiamo: ricercato, studiato, sistematizzato e provato. Solo a queste condizioni il nostro podcast avrà valore.Ci piace lavorare in gruppo, ci piace vedere che gli alunni si dividono le parti riconoscendosi più adatti in uno o in un altro ruolo. Ci piace sapere che raccolgono idee, si confrontano, discutono per giungere alla redazione di un testo che rappresenti il lavoro di tutti.

Anno 2006, gli alunni della scuola primaria di Orsaria alle prese con la realizzazione dei primi episodi podcast per la rete dei ragazzi del fiume.
Riprese e montaggio video a cura di Giuliana Fedele e Antonella Brugnoli.

Guarda il Podcast

PASSAPORTO PER LA RETE
librettoDocumentazione delle attività ideate, proposte, gestite e realizzate dalla rete Ragazzi del Fiume con il coinvolgimento di decine di classi che hanno lavorato in rete dall’anno scolastico 1999-2000 ideando e sperimentando il metodo di “Apprendimento Cooperativo in Rete”

Podcaster collaborativi – Passaporto n.5
A cura di Antonella Brugnoli e Giuliana Fedele

Nella sezione What troverai riferimenti teorici ed un’interessante contestualizzazione in ambito didattico.
Nella sezione Why, potrai trovare le motivazioni che ci hanno portato a realizzare questo percorso didattico con gli studenti.
Nella sezione How sono contenute le metodologie applicate in classe ed un utilissimo Diario di Bordo che vi permetterà di comprendere meglio l’esperienza didattica e riproporla ai vostri studenti.
Nella sezione Who troverete spunti utili per attività finalizzate a livelli diversi per età, utili indicazioni per le collaborazioni con il territorio.
La sezione When è dedicata alla durata e scansione temporale di un progetto podcast.
Infine troverete una sezione denominata WWW dedicata ad alcuni messaggi intercorsi tra le classi che hanno utilizzato il Blog per confrontarsi e cooperare alla costruzione comune di un podcast..
LEGGI E SCARICA ONLINE IL PASSAPORTO PER AL RETE “Podcaster collaborativi”

rdf-radioI podcast realizzati, li puoi trovare qui
Ascoltali e scaricali gratuitamente sul tuo computer!
Abbonati al nostro Podcast…
sarai sempre aggiornato sul lavoro di rete dei Ragazzi del Fiume!