FACCIAMO RADIODRAMMA!

radidramma“Per me il radiodramma è come essere ciechi e andare a teatro” Alessia, 9 anni
Abbiamo iniziato tra i primi in Italia, a proporre la realizzazione di radiodramma nella scuola quando abbiamo “scoperto” le potenzialità del podcast. Abbiamo intuito che il radiodramma poteva rappresentare una forma di espressione in grado di portare aria nuova alla programmazione didattica utilizzando tuttavia gli strumenti tradizionali della radiofonia. Il radiodramma è un testo di tipo teatrale scritto espressamente per la radio; è una forma di espressione artistica composta da parole, musica, canto, speciali effetti sonori, suoni naturali, rumori e silenzio.

Il Video documenta un’esperienza di radiodramma cooperativo in rete. Due classi una di Orsaria e l’altra di Manzano, comunicando a distanza su un blog dedicato, realizzano radiodramma condivisi.

Guarda il video caricato sul nostro spazio Podcast.

PERCHE’ RADIODRAMMA A SCUOLA
Perchè promuovere la nascita di gruppi di produzione di radiodramma?
Noi riteniamo che attraverso le molteplici attività che stanno alla base della realizzazione di un radiodramma, specialmente se costruito in condivisione, si possano perseguire importanti finalità educative trasversali a tutte le discipline. Fare radiodramma significa sviluppare l’attenzione all’ascolto, ma soprattutto esprimere e comunicare idee, emozioni e stati d’animo attraverso l’uso della parola. Significa Elaborare semplici intrecci di una storia; elaborare dialoghi; caratterizzare i personaggi; creare sfondi sonori e suddividersi ruoli e compiti attraverso un lavoro di cooperazione.

radiodrammaPASSAPORTO PER LA RETE
Documentazione delle attività ideate, proposte, gestite e realizzate dalla rete Ragazzi del Fiume con il coinvolgimento di decine di classi che hanno lavorato in rete dall’anno scolastico 1999-2000 ideando e sperimentando il metodo di “Apprendimento Cooperativo in Rete”

Radiodramma a scuola – Passaporto n.6
A cura di Antonella Brugnoli e Giuliana Fedele

Nella sezione What troverai riferimenti teorici ed un’interessante contestualizzazione in ambito didattico.
Nella sezione Why, potrai trovare le motivazioni che ci hanno portato a realizzare questo percorso didattico con gli studenti.
Nella sezione How sono contenute le metodologie applicate in classe ed un utilissimo Diario di Bordo che vi permetterà di comprendere meglio l’esperienza didattica e riproporla ai vostri studenti.
Nella sezione Who troverete spunti utili per attività finalizzate a livelli diversi per età, utili indicazioni per le collaborazioni con il territorio.
La sezione When è dedicata alla durata e alla scansione temporale del progetto “Facciamo radiodramma!”
Infine troverete una sezione denominata WWW dedicata ad alcuni messaggi intercorsi tra le classi che hanno utilizzato il Blog per confrontarsi e cooperare.
LEGGI E SCARICA ONLINE IL PASSAPORTO PER AL RETE “Radiodramma a scuola”
rdf-radio
I Radiodramma li puoi trovare qui
in formato Podcast.
Ascoltali e scaricali gratuitamente sul tuo computer!
Abbonati al nostro Podcast…
sarai sempre aggiornato sul lavoro di rete dei Ragazzi del Fiume!