CAPIRE L’ECONOMIA

Un artiolo a cura della redazione RDF 3° The BEST News della scuola secondaria di Premariacco
lavoro collaborativoUN MODO DIVERSO DI FARE LE COSE.
Il giorno 23 marzo 2011 nella Scuola Secondaria di Premariacco è arrivata Erica, della Cooperativa IRECO,  per un progetto di educazione finanziaria intitolato “Capire l’economia”, rivolto alle classi terze.
L’attività è stata sostenuta dalla BCC, ossia Banca di Credito Cooperativo, che nel nostro comune è la BCC di Manzano. All’inizio Erica  ha parlato delle cooperative, non intese come i supermercati, ma come banche.
Cooperare significa lavorare tutti insieme per un unico scopo; infatti una cooperativa è un’associazione di persone

che lavorano insieme per soddisfare i bisogni della comunità.  In seguito sono state  svolte delle attività, esempi, nell’ordine, di: lavoro individuale, lavoro competitivo e lavoro collaborativo. Nella prima Erica ha consegnato dei foglietti su ognuno dei quali era scritto un  pezzetto di storia: da quel frammento  si doveva essere fantasiosi e creare un’intera storia. Dopo aver letto i racconti,  ha posto quattro domande che riguardavano la narrazione: la persona che rispondeva per prima vinceva una barretta di cioccolato. In seguito  ha dato dei foglietti colorati sui quali scrivere cosa si pensava della “gara” appena fatta. Infine si è passati al lavoro collaborativo, tutti insieme: i pezzetti di un puzzle dovevano essere uniti in modo da formare una storia sulla nascita delle banche cooperative. Inoltre, la nostra prof. di tecnologia sta organizzando un’uscita alla Banca di Credito Cooperativo di Manzano filiale di Premariacco.
L’attività ci ha fatto capire l’importanza di lavorare insieme, accettando il punto di vista degli altri e rispettando le loro esigenze, e abbiamo imparato che insieme si è più forti.
Giornalisti: Chiara, Nicole e Raffaele.