IL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

listeConsComRagazziUn articolo a cura della redazione RDF 3° The Best News della scuola secondaria di Premariacco.
Martedì 15 marzo, accompagnati dai professori, gli studenti della scuola secondaria di Premariacco sono andati in Sala Polivalente dalle ore 10.00 sino alle 12.55 per illustrare all’assessore alla cultura Tosolini e alle classi quinte delle primarie le loro idee per migliorare il comune.
La prima classe ad esporre il progetto “Premariacco come non lo avete mai visto” è stata la 3B, i cui obiettivi consistevano nella creazione di info-point e di pannelli esplicativi per informare le persone sulla localizzazione del luogo interessato, creazione di zone di sosta e valorizzazione dei luoghi del territorio.

Il successivo è stato il progetto “Giocando insieme” della 3A che ha proposto di organizzare dei tornei di calcio, basket, pallavolo e molte altre attività, coinvolgendo i ragazzi e le famiglie e di costruire aree attrezzate nelle frazioni di Premariacco.
La 2B ha proposto nel suo progetto “Il futuro del paese nelle nostre mani” l’organizzazione di una mostra turistica, un orienteering non competitivo alla ricerca delle bellezze locali e ogni fine settimana giochi da tavolo per gli anziani nella palestra comunale oppure negli edifici appartenenti al comune.
La 2A ha esposto la sua idea nel progetto “Gli eco-pazzi” ricco di idee: assistere gli anziani (ad esempio aiutandoli a fare la spesa o semplicemente facendogli compagnia), costruire piste ciclabili ai lati della strada, un reparto dove si possono noleggiare cortometraggi gratis, un laboratorio artistico e un corso per cori presso la chiesa paesana.
La 1B ha invece presentato il programma “Giovani di ieri e giovani di oggi” in cui illustrava di voler creare un punto di ritrovo con gli anziani per parlare e riflettere sulla loro vita e le esperienze vissute.
Infine è toccato alla 1A che voleva fare pubblicità del territorio col progetto “Il comune deve crescere” per farlo conoscere a coloro che non sono del paese, allestire un mercatino dell’usato, modificare il parco giochi e creare un corso di recitazione.
Al termine delle esposizioni si sono tenute le votazioni da parte di tutti i ragazzi presenti come avviene per le elezioni del Consiglio Comunale degli adulti.
La vittoria è andata alla lista della 3A con il loro progetto “Giocando insieme”, che in futuro verrà realizzato dalla giunta comunale insieme ai ragazzi della lista.