VISITA AL MUSEO DI SAMMARDENCHIA

Samma03Un articolo a cura della redazione RDF di Lestizza 3B
Il 6 aprile noi delle classi terza A e terza B assieme alle nostre maestre siamo andati al Centro Visite Storico-Archeologico di Sammardenchia, che è una frazione di Pozzuolo del Friuli.
Sammardenchia è il luogo di ritrovamento del più esteso villaggio neolitico italiano.
Quando siamo arrivati al Centro Visite la guida ci ha portato a vedere il museo con i reperti di epoca neolitica.
All’ inizio ci ha fatto vedere il plastico della zona di Sammardenchia con i siti dove sono avvenuti i ritrovamenti.
Nel museo c’ era una grande stanza dove

si vedevano molte cose: tante spighe di farro, un pozzetto, una scritta del periodo (7000 anni fa), una zappa, una semplice trebbia, un mestolo di legno, tutti strumenti che usavano gli agricoltori dell’ epoca.
Nella stessa stanza (dall’ altra parte) c’ era un grande cartellone che raffigurava un villaggio neolitico, un grande mantello di paglia, la ricostruzione di un telaio e di una capanna.
Dopo siamo entrati in un’ altra grande stanza, qui c’erano molte vetrine con esposti numerosi reperti.
I reperti erano: selci scheggiate del Paleolitico, punte di freccia, ossa lavorate, coltellini, macine, falci, bracciali e collane in osso, pietre levigate e vasi di ceramica.
Tra le materie prime abbiamo potuto vedere anche il cristallo di rocca, l’ ossidiana e la pietra verde.
Sulle pareti erano appesi tanti cartelloni che spiegavano come si lavoravano le pietre, come si costruivano strumenti con tanti materiali diversi, come modellavano i vasi in ceramica.
Infine la guida ci ha fatto vedere la ricostruzione di una tomba con dentro molte conchiglie che per i preistorici erano portafortuna.
E’ stata una fantastica gita!!!
CLASSE 3 B.