LE INIZIATIVE DELLE BIBLIOTECHE DEL BASSO FRIULI

A cura della redazione RDF freelance 5°di Cervignano, via Turisella
Le iniziative delle Biblioteche del BassoFriuli

Come i bambini e i ragazzi possono avvicinarsi alla lettura
CERVIGNANO. Nell’ambito del progetto”Abitanti di storie”ideato per promuovere la cultura dell’ascolto e della narrazione,la biblioteca Civica di Cervignano,insieme ad altre biblioteche della Bassa Friulana,organizza incontri con l’autore,maratone di storie,spettacoli con letture animate,per consentire ai bambini e ai ragazzi di amare sempre di più la lettura e conoscere meglio gli autori di piccola e grande importanza.Le scuole di Cervignano,Aiello,Aquileia,Campolongo,San Vito al Torre,Terzo,Villa Vicentina,Visco partecipano a questo progetto. Nelle biblioteche di questi paesi si svolgono le “Maratone” di storie duranti le quali lettori volontari leggono ai bambini storie e racconti e danno qualche notizia sull’autore a cui è dedicata la ” maratona”.Nell’ ambito di questa iniziativa che si svolge nelle varie biblioteche anche i bambini e i ragazzi sono invitati a leggere storie dell’ autore.
Quest’anno le “maratone di storie” si sono svolte anche nelle singole classi delle scuole che hanno aderito al progetto. Ogni classe ha accolto in aula un lettore e sono state lette storie tratte dai libri della scrittrice Beatrice Masini alla quale è stata dedicata la maratona.
Inoltre,ogni anno,sempre per il progetto ideato dalle biblioteche,i giovani lettori incontrano al Teatro Pasolini di Cervignano un autore che si presenta e racconta qualcosa di sè e dei suoi libri.I bambini,i ragazzi e anche un pubblico adulto apprezza questi incontri che risultano molto interessanti.Nei giorni scorsi l’autrice Beatrice Masini ha incontrato al Teatro Pasolini i bambini delle scuole primarie e delle scuole Medie;è stato,senza dubbio,interessante conoscere questa scrittrice.

Scrivi il tuo messaggio