UN’INTERVISTA A BEATRICE MASINI

A cura della redazionne RDF freelance 5° di Cervignano, via Turisella
Un’ intervista a Beatrice Masini
Cervignano.Gli alunni delle classi quarte e quinte delle scuole primarie hanno incontrato presso il Teatro Pasolini l’ autrice Beatrice Masini e le hanno rivolto molte domande alle quali la scrittrice ha risposto in modo esauriete.Riportiamo una sintesi dell’ intervista fatta.
Beatrice Masini scrive per passione, la sua materia preferita a scuola era l’ italiano.Alla domanda: Perchè scrive?Ha risposto:
“Per esprimere quelle sensazioni che vanno dal cuore alla pancia, cioè quelle sensazioni che sento dentro”
Beatrice non scrive per denaro o per hobby, scrive per dire cosa vede e cosa sente e prende ispirazione dai figli e dalla vita quotidiana.Osserva e prende appunti per farsi venire idee per i suoi libri.
Non si fa suggerire gli argomenti dei suoi racconti dagli editori che, spesso, vorrebbero commissionare ciò che può piacere ai lettori , che è di moda.
Beatrice Masini ha scritto più di quaranta libri, ha tradotto tutti i libri di Harry Potter e lavora presso la Casa editrice Rizzoli.
Un suo recente libro è ” Bambini nel Bosco”, è un racconto per ragazzi che è piaciuto anche agli adulti e con il quale ha partecipato al Premio Strega dove il libro si è classificato tra i primi dodici. per la prima volta un libro per ragazzi viene presentato al Premio Strega.L’ Agenzia Liber lo ha nominato il libro più bello dell’anno 2010.
Molte cose si potrebbero dire ancora dell’ autrice che, con questo suo modo di essere, con il suo sorriso smagliante di donna, di mamma si è resa simpatica ai nostri giovani lettori che sicuramente leggeranno i suoi libri.

La redazione di via Turisella

Scrivi il tuo messaggio