CL@SSE 2.0 – DIARIO DI BORDO ED ATTIVITA’

cl@sse 2.0Eccoci qui! Siamo la cl@sse 2.0 della scuola primaria di Manzano, via Libertà.
Qui troverete i passi più importanti della nostra avventura!
Materiali, idee, riflessioni…un vero DIARIO DI BORDO!

cl@sse 2.0

Scrivi il tuo messaggio

93 Messaggi

  1. 13 dicembre 2013
    Maestra Raffaella » Scuola: Via Libertà »

    IN BOCCA AL LUPO!

    Ciao NICHOLAS, ho letto solo ora il tuo messaggio e sicuramente ora ti sarai ambientato alla scuola media.Anche io e le altre maestre ti ricordiamo con affetto e ti facciamo un grande in bocca al lupo per i tuoi impegni scolastici.Comunque ci si vede sempre "ON THE ROAD " sulla CIvidale-Manzano....
    Un caro saluto

  2. 3 novembre 2013
    nicholas » Scuola: »

    mi mancate

    mi manca tanto la mia vecchia scuola e le mie maestre:(. Ora dobbiamo chiamare le nuove insegnanti prof, ma dopo un po' ci si abitua, io mi sono già abituato:).
    Saluto tutte le mie maestre soprattutto la Raffaella De Angelis e tutte le altre, la Carla Chiabudini e Rieppi, la Patrizia Miani, la Simona De Florio, la Mariaromana Quendolo (Mari).
    Ciao e a presto!!!!!!!!!!!:) :) :) :) :) :)


    NICHOLAS

  3. 11 giugno 2013
    Maestra Raffaella » Scuola: Via libertà »

    BUONE VACANZE!

    Un grazie di cuore a tutti, ragazzi, siete stati grandi!
    Buone vacanze !!!!

  4. 9 giugno 2013
    sara » Scuola: via liberta manzano »

    finita la scuola

    vi ringrazio tutte sara

  5. 9 giugno 2013
    sara » Scuola: via liberta manzano »

    finita la scuola

    ieri e finita la scuola e gia ero triste! mi mancherete tutte sapendo che alle medie non vi trovero. ma sono sicura che in qualche modo ci rivedremo! 5 anni sono passati pul troppo! :'( ciao vi voglio tanto bene ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
    da sara

  6. 9 giugno 2013
    ylenia » Scuola: vi libertà manzano »

    elementare

    ieri e finita la scuola ma voglio ringrazia tutte le maestre per l'aiuto che mi avete dato,mi mancate molto. Mi sembra strano andare alle medie.



    ciao da ylenia

  7. 8 giugno 2013
    Djamila » Scuola: Via libertà Manzano »

    Elementare

    Oggi è finita la scuola ma voglio dire un GRAZIE di cuore alle maestre mi mancherete tanto, ma non pensate di togliermi dai piedi così, appena ho un giorno libero verrò li a scuola per dare un ultimo abbraccio alle maestre CARLA RIEPPI, PATRIZIA, RAFFAELLA, CARLA CHIABUDINI, MARIAROMANA E SIMONA
    MI MANCATE GIÀ ADESSO

  8. 4 marzo 2013
    Djamila » Scuola: Via libertà, Manzano »

    Vogliamo gli iPad

    Maestre voglio portare a casa l'iPad

    ABBIAMO BISOGNO DEGLI IPAD

    Dateci l'iPad


    Ciaoooooooo!!!

  9. 14 febbraio 2013
    ANNA T. » Scuola: Via Libertà, Manzano »

    I-PAD.....EVVIVA!

    Ciao cari amici, oggi eseguo il compito che la maestra Antonella c’ ha assegnato: scrivere perché usiamo gli i-pad…..Beh, io uso l’ i-pad perché innanzi tutto è un modo creativo per aiutarmi a studiare, poi perché , sotto il controllo delle maestre, posso andare in internet a conoscere cose nuove e anche per migliorare la velocità che uso per fare le operazioni di matematica. La maestra poi ha detto anche di scrivere le app che preferiamo usare e a me piace usare:

    CBB, un’ app che insegna come realizzare libri ;
    Popplet lite e SimpleMind+, app che servono a costruire mappe, che come ho detto prima, aiutano a studiare;
    Kid Math lite e Math Panic HD, app di matematica;
    Classica 1, un’app che ti fa sentire 120 canzoni classiche…

    DEVO DIRE ANCHE UN GRAZIE SPECIALE ALLA MAESTRA ANTONELLA CHE C’HA LASCIATO PORTARE A CASA GLI I-PAD!!
    Un bacione e alla prossima<3

  10. 14 febbraio 2013
    Filippo C. » Scuola: via Libertà, Manzano »

    CHE BELLEZZA HANNO INVENTATO

    Sabato 9 febbraio 2013 la maestra Antonella ci ha fatto portare a casa gli i-pad anche se non è la prima volta.
    Ci aiuta molto a studiare facendo mappe con simple minds.
    E pensate!!!si possono anche fare dei libri digitali mettendo dentro immagini, video, voce e ovviamente testi:l'app che ci permette di fare libri digitali si chiama Creativ book builder.
    Ora vi lascio.....
    Ciao ragazzi!!!!!!!!!!!!

  11. 14 febbraio 2013
    SIRIA » Scuola: Scuola elementare Manzano » Via Libertà

    L'ERA DIGITALE: BENVENUTO IPAD !

    Ciao a tutti! A scuola usiamo come strumento didattico l'ipad con l'aiuto della maestra Brugnoli, che ci insegna, tramite apps dedicate, come poter creare mappe concettuali, fare esercizi di matematica ed italiano, scrivere e pubblicare libri digitali e molto altro ancora.
    Ultimamente, con gli ipad, svolgiamo anche dei compiti a casa, dove ci cimentiamo ad effettuare delle ricerche su internet per ricercare informazioni utili sui lavori da svolgere, per poi trascriverle sulle applicazioni da noi installate sull'ipad.
    Le apps per me più utili sono: Math Drills Lite che è un' applicazione di calcolo per allenarsi a svolgere le operazioni in modo corretto e veloce. Poi mi piace molto anche SimpleMind+ con cui si possono creare delle mappe che aiutano a studiare.Un'altra app interessante è Pages, un elaboratore testi dove si possono fare perfino le tabelle. Per musica invece, è molto utile Virtuoso un'app che riproduce la tastiera di un pianoforte.
    L'ipad è uno strumento utile e piacevole da usare, perché racchiude al suo interno diverse applicazioni tra cui anche la fotocamera, il registratore, internet e molto altro, semplificando così e arricchendo di informazioni, qualsiasi compito dobbiamo svolgere.

  12. 13 febbraio 2013
    KEVIN.B. » Scuola: VIA LIBERTÀ , MANZANO » CLASSE 5A

    BELLO L'IPAD A CASA !!!!!!!!!

    Il 9 febbraio la maestra Antonella Brugnoli ci ha fatto portare L'IPAD a casa perchè ci ha dato dei compiti.
    Le mie Apps preferite sono: zoom,kit Math lite, 2x2=4, creative buld builder, simplemind+ , imangi, zuppa lite.
    Le Apps che ho usato per fare i compiti sono : simplemind+ e pages.
    L'applicazione creative buld builder serve per fare i libri digitali, infatti la maestra Antonella ci ha fatto fare un libro sulla ex Yugoslavia e Slovenia.
    A me piace molto fare i compiti sull'ipad perchè per usarlo non servono tastiere, L'IPAD è touch screen.

    A PRESTO, CIAO A TUTTI!!!!!!!!!!!!!!!!

    KEVIN.B.

  13. 13 febbraio 2013
    Gabriele D.P. » Scuola: via libertà »

    Che bello!!!!! i-Pad a casa

    Non è la prima volta che la scuola ci fa portare l' i-Pad a casa. Per noi classe 2.0 è bello poter utilizzare questo strumento così moderno, appassionante e divertente. Ogni volta che mi consegnano l'i-Pad mi sento emozionato e responsabile, perciò me lo tengo stretto e se piove lo metto in una borsa nel mio zaino. Quando arrivo a casa mi sento più sicuro e finalmente inizio ad usarlo. Le app che mi piacciono di più sono:
    photo booth, google heart, kid math lite, math panic hd, virtuoso, Home design 3D, pages, CartoonStdio, Captions, comic life.
    Questo sabato 9 febbraio abbiamo portato a casa gli i-Pad perchè la maestra Antonella ci ha dato da fare dei compiti:
    1= fare questo messaggio.
    2= fare una tabella su pages riguardo l'ex Yugoslavia e l'attuale Slovenia.
    Per fare queste cose ho usato pages, simplemind+ e internet.
    Ora voglio fare una domanda alla maestra Antonella, come hai fatto a mettere la stessa gmail a tutti gli i-Pad?
    Ciaooooooo a presto!!!!!!

  14. 12 febbraio 2013
    gabry c. » Scuola: via libertà manzano »

    evviva l' iPAD!!!!!!!!!!

    Buongiorno ragazzi!!!!!!
    In questi giorni abbiamo potuto portare a casa questo meraviglioso strumento e così ho visto le app ancora più nei
    particolari!!
    Per esempio nell' app simplemind+ puoi fare delle stupende mappe
    che però senza immagini, ma non preoccupatevi con l' app popplet lite si può e in più si può fare dei piccoli disegni a mano.
    purtroppo lunica cosa che non si può fare è salvare le mappe!
    Ora devo andare!


    CCCCCCCCCIIIIIIIIAAAAAAAOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!
    ALLA PROSSIMA!!!!!!!!!!

  15. 11 febbraio 2013
    Sara » Scuola: Via libertà-manzano »

    Viva gli iPad!

    Per me gli iPad sono utili e così si studia più facilmente. Anche perchè ci offre molte app per esempio educreations che è una specie di lavagna-quaderno così possiamo anche registrare tutto cosa facciamo passo per passo.Speedo math che così ci alleniamo con le operazioni.Per me è tutto bello perchè ci aiuta a studiare ed è utile per tutto! Ciao maestra Antonella.

  16. 11 febbraio 2013
    Fabio » Scuola: Primaria di via libertá Manzano »

    Evviva gli Ipad

    A me gli iPad aiutano molto a studiare un app che vi consiglio é simple mind li ci puoi fare molte mappe concettuali. Puoi mettere in evidenza con i vari colori che ci sono.Un altra app che vi consiglio é creative book builder puoi inserire immagini video testi che possono essere presi da internet .Ma la maestra Antonella ci ha detto di togliere qualche parte di testo perché significa ricopiare.Per fortuna che c'é la maestra Antonella altrimenti non avremmo potuto avere tutta questa tecnologia.Ciao ciao:)

  17. 11 febbraio 2013
    Sandro » Scuola: »

    Oggi abbiamo fatto un lavoro su simpleMind+ e su pages.
    La maestra Antonella ci ha insegnato come si lavora sugli iPad, le maestre celo fanno usare per fare dei lavori sulle materie, lavori su: matematica, scienze, storia, arte, geografia.
    Sull'iPad si puó andare su internet, scaricare app, noi siamo una classe tecnologica abbiamo: gli iPad, i computer e la lavagna interrativa.

  18. 11 febbraio 2013
    ylenia » Scuola: via libertà manzano »

    I'Pad sei forte!!!!!!!!!!!

    A me piace I'Pad perché é utile per fare delle attività molto interessanti con la maestra Brugnoli ma sopratutto perché riesco ha svolgere mappe,libri e foto che sono molto utili per studiare.
    IO ADORO I'Pad!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    saluti da ylenia

  19. 9 febbraio 2013
    Annalisa » Scuola: Via Libertà-Manzano »

    UN APP BELLISSIMA!!!!!!!

    Un app che consiglio a tutti è Cretive Book Builder,
    perchè si possono creare testi,mettere immagini,
    audio, video per creare un eBook.
    Noi cl@sse 2.0 abbiamo creato un eBook sulla ex Yugoslavia,
    è stato bellissimo!!!!!!!!!!!!!!
    Abbiamo cercato testi, immagini, abbiamo intervistato le persone,
    abbiamo fotografato: il lasciapassare e i soldi e poi abbiamo modellato
    certe cose, e le maestre ci hanno dato da fare altri eBook a scelta.
    Insomma è un app bellissima!!!!!!!!!!!

  20. 9 febbraio 2013
    Djamila » Scuola: Via libertà Manzano »

    IPad che divertimento!

    Oggi 9 febbraio noi della classe 2.0 abbiamo portato a casa gli iPad per fare i compiti assegnati.
    A scuola con gli iPad facciamo mappe, tabelle, giochi di matematica...
    Ci divertiamo molto, cominceremo a usare Virtuoso un'app con un pianoforte per musica.
    La maestra Antonella qualche volta il venerdì viene a insegnarci cose nuove, come fare un libro, come fare tabelle...
    Un pò di tempo fà, abbiamo portato a casa gli iPad per fare due libri, uno sulla Jugoslavia, l'altro un tema a piacere.
    Ieri 8 febbraio con la maestra Antonella abbiamo lavorato sulle mappe, e ci ha dato la notizia che avremo portato a casa gli iPad.

    VI SCRIVERÒ ANCORA
    CIAOOO!!!!!

  21. 8 febbraio 2013
    Gaia » Scuola: Via liberta »

    Mi piace lapida

    Mi piace lapida perché mi aiuta a scrivere e è un modo divertente per studiare
    8 febbraio abbiamo fatto una mappa

  22. 8 febbraio 2013
    Thomas B. » Scuola: Primaria di via libertà »

    UTILIZZO DELL'Ipad :-)

    L'IPAD SERVE X STUDIARE ANCHE X NAVIGARE SU INTERNET.
    LE APPS CHE A ME PIACCIONO SONO: SIMPLE MAIND CHE SERVE X FARE DELLE MAPPE CONCETTUALI,POI CI SONO LE NOTE CHE SERVONO X SCRIVERE DEGLI APPUNTI....CON L'IPAD SI POSSONO FARE DEI LIBRI CHE SI POSSONO CHIIAMARE eBOOK.
    CIAO CIAO :-P :-)

  23. 16 gennaio 2013
    classe 2.0 » Scuola: »

    SPERIMENTAZIONI DIGITALI

    Dopo la meritata pausa natalizia sono iniziate le lezioni di teoria sulla realizzazione di libri digitali.Dopo aver spiegato che ogni testo va prima progettato in ogni sua fase, si sta sperimentando l'uso di CBB anche nella pratica.Gli alunni stanno imparando a prendere confidenza con questa applicazione, lavorando anche a casa e coinvolgendo i loro genitori.

  24. 14 novembre 2012
    Classe 2.0 » Scuola: »

    ERA DIGITALE

    Oggi abbiamo sperimentato una nuova App per documentare la nostra esperienza: si tratta di Book Creator, che serve per creare libri digitali.E' possibile inserire foto, testi di varie dimensioni scegliendo carattere e colore, registrare suoni e voci, sfogliare le pagine come un vero libro. E' iniziata l'era digitale!

  25. 14 novembre 2012
    Classe 2.0 » Scuola: »

    E-BOOK DIGITALE

    Oggi abbiamo sperimentato una nuova App per documentare la nostra esperienza : e

  26. 12 novembre 2012
    Classe 2.0 » Scuola: »

    12-11-2012 GIORNALISTI 2.0 AT WORK

    E' iniziato il lavoro di rielaborazione delle informazioni raccolte durante la visita all'istituto tecnico agrario di Cividale.La cl@sse si e' organizzata in gruppi per sistemare gli appunti e come dei veri giornalisti stanno rileggendo le risposte all'intervista .Hanno iniziato le bozze degli articoli giornalistici e stanno pensando a come rielaborare le foto scattate.Hanno deciso all' interno del gruppo i diversi ruoli e incarichi e hanno discusso insieme i diversi punti di vista.Hanno utilizzato Note e Blurbmobile.

  27. 8 novembre 2012
    Maestra Raffaella » Scuola: »

    GIORNALISTI 2.0 IN AZIONE

    Oggi i giornalisti della classe 2.0 si recheranno all'Istituto tecnico agrario di Cividale per una giornata alla scoperta dell'ulivo e dei segreti dell'olio.Si sono organizzati in gruppo e porteranno con loro gli Ipad per poter fare interviste, scattare foto, prendere appunti.Obiettivo finale: documentare l'esperienza, realizzare articoli di cronaca e raccogliere materiale di approfondimento sull'argomento che verrà poi organizzato in cl@sse.Buon lavoro a tutti!

  28. 6 novembre 2012
    Maestra Raffaella » Scuola: »

    News dalla 5A

    Cara Siria,
    ho letto il tuo messaggio e sono dispiaciuta che per un po' di tempo dovrai restartene a casa, ma vedrai che passerà presto e comunque potrai far invidia ai tuoi compagni che devono alzarsi presto al mattino e tu invece puoi rilassarti quanto vuoi....In questi giorni abbiamo lavorato sul tema della cronaca giornalistica: dopo aver portato i quotidiani a scuola, abbiamo analizzato la prima pagina, individuando i diversi tipi di articoli e cerchiandoli con l'evidenziatore .Puoi seguire lo schema di pag.166-167 del libro verde e farlo anche tu su un qualsiasi quotidiano.Altro lavoro è stato quello di scegliere un articolo di cronaca a piacere su un giornale e sottolineare le parti del testo riconducibili alle famose 5W.Per domani bisogna analizzare l'articolo di cronaca dello sbarco sulla Luna di pag.161 sul libro verde , completare e rispondere alle domande sul quaderno.
    In questi giorni la classe ha lavorato in gruppo per organizzare la visita d'istruzione a Cividale e preparare come dei veri giornalisti l'intervista e l'articolo di cronaca che verrà realizzato in seguito.Speriamo che tu riesca a tornare per la prossima settimana, quando sarà il momento di sistemare il diverso materiale, perchè il gruppo avrà bisogno del tuo contributo!Lavorerai insieme a Djamila,Sara,Fatma, Gabriele D. e Sandro.Comunque non preoccuparti e stai all'erta, potrebbero arrivarti nuovi messaggi i prossimi giorni!!!!Un caro saluto

  29. 6 novembre 2012
    SIRIA » Scuola: VIA LIBERTA' » MANZANO

    AIUTO!!! HO LA VARICELLA

    Ciao a tutti!!!
    Purtroppo sono reclusa in casa da mercoledì perchè ho la varicella!
    Ora finalmente sto meglio e cerco di rimettermi in pari con i compiti ed il programma che state svolgendo a scuola in questi giorni. Credo rientrerò lunedì, ma nel frattempo, mi piacerebbe sapere cosa succede in classe.
    Sono in difficoltà con italiano, perchè ho saputo che avete lavorato con gli I-PAD e quindi non riesco a seguire, inoltre mi perderò la gita! Come posso fare?
    Cara maestra Raffaella c'è un modo per restare aggiornata lavorando anche da casa?

  30. 4 novembre 2012
    Thomas Bevilacqua » Scuola: Primaria di via libertà »

    VOGLIAMO PORTARE A CASA GLI iPAD

    MAESTRA QND PORTEREMO A CASA GLI iPAD?SPERIAMO AL + PRESTO XKE VOGLIO IMPARARE E SCARICARE ANKE CS NUOVE UN SALUTONE!!!!!!!!!!!!!!!:)

  31. 12 ottobre 2012
    sara c. » Scuola: elementare via liberta manzano »

    maestra antonella vogliamo gli ipad!

    maestra antonella quando useremo gli ipad? spero presto e non vedo l'ora!ciaooooooo! sei la migliore!

  32. 4 ottobre 2012
    Fabio e Gabriele » Scuola: Manzano via liberta »

    MAESTRA ANTONELLA VOGLAMO GLI IPAD!!!!!!!!

    MAESTRA ANTONELLA VOGLIAMO USARE TANTISSIMO GLI IPAD!!!
    INFATTI SPERIMO DI USARLI PRESTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    BUON LAVORO MAESTRA
    CCCCCCCCCCIIIIIIIIIIIIIIIIAAAAAAAAAAOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  33. 20 settembre 2012
    Thomas Bevilacqua » Scuola: Primaria di via libertà »

    VOGLIA DI INIZIARE A USARE L'IPAD

    Maestra Antonella vogliamo iniziare a fare cn l'Ipad quando inizieremo?

  34. 14 settembre 2012
    Thomas Bevilacqua » Scuola: Primaria di via libertà »

    Saluti alla maestra Antonella

    Ciao maestra Antonella ho ftt vedere ai miei genitori e a mio fratello il video k ci ai ftt vedere tu,gli è piaciuto mlt speriamo ti di proseguire cn nuove cs.Alla prossima avventura :9

  35. 20 luglio 2012
    gabry c. » Scuola: manzano via libertà »

    I COMPITI CHE BARBA!!!!!!!!

    Ciao sono gabry !
    i compiti per me sono una barba dura!!!
    ma se devo fare dei compiti di storia o leggere un libro sui greci state certi che gli avrò già finiti tutti!
    se non ci credete ciedetelo ai miei amici che vi faranno un coro di SSSSSIIIIIII!!!!!!

    CIAO ragazzi e buoni compiti!!!!

  36. [...] Questo è il  Blog che dedichiamo al Diario di Bordo. E’ uno spazio dove raccontiamo cosa sitiamo facendo, cosa utilizziamo e come facciamo. Ci serve come confronto sulle esperienze e come documentazione. Se volete leggere, ma anche commentare, siete nostri graditi ospiti. Accedi al DIARIO DI BORDO [...]

  37. 18 giugno 2012
    GABRY e Andry » Scuola: via libertá »

    INIZIANO LE VACANZE!!!!!!!!!!!!!!!!!

    CIAO MAESTRE! SPERIAMO DEI BEI VOTI!
    GABRY= ANDREA SPERA DI AVERE TUTTO 10 MA SARÁ UN' IMPRESA IMPOSSIBILE
    ANDRY= IO CREDO CHE GABRY IN ITALIANO PRENDE 8 IN MATEMATICA 9...
    ...L'UNICA MATERIA CHE GABRY PRENDE 10 È RICREAZIONE!!!!


    SALUTI DA GABRY E ANDRY!!!!!!!!!!!!

  38. 10 giugno 2012
    Maestra Raffaella » Scuola: »

    A Thomas

    Sono contenta che le attività che abbiamo svolto quest'anno ti siano piaciute e spero di vederti anche il prossimo anno ogni giorno a scuola e sempre sorridente!

  39. [...] realizzare un video durante una lezione interdisciplinare con le tecnologie. Si tratta della classe 4°A della scuola primaria di Manzano, via Libertà. L’ANSAS, Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica, ha concordato, [...]

  40. 30 maggio 2012
    THOMAS » Scuola: Via libertà »

    I ringraziamenti alla maestra Raffaella

    Grazie maestra del messaggio l'iPad mi ha insegnato molte cose,a fare le mappe,a fare i quiz ed ancheparole nuove.Spero di inparare qualcosa.Da Thomas

  41. 24 maggio 2012
    THOMAS » Scuola: VIA LIBERTÀ »

    IL RINGRAZIAMENTO

    Grazie maestra del messaggio che ci hai inviato.Noi siamo contenti di aver fatto le mappe,ci danno un aiuto a studiare.La mappa concettuale ci è piaciuta molt

  42. 24 maggio 2012
    Anna T. » Scuola: V.libertà »

    Gli iPad

    Oggi abbiamo imparato, con gli iPad, a fare le cartoline con un programma che 
    si chiama photocard e a creare degli album con blurb mobile : prendi le immagini che vuoi e se desideri puoi mettere una musica rilassante con relax M. HD
    CIAO E UN GRAZIE SPECIALE A LA MAESTRA RAFFAELLA e alla maestra Antonella che ci ha
    fatto conosciere gli iPad.Miraccomando questi strumenti servono a giocare ma anche a studiare

  43. 24 maggio 2012
    Sara » Scuola: Via libertà manzano »

    Attività con l'ipad

    Oggi con l'ipad abbiamo fatto una cartolina per ciascuno bisognava andare nell' applicazione photocard dopo ho scegliere una foto ho scattare una foto dopo scrivere cosa si vuole per esempio cari saluti da.... E si mette il proprio nome. Poi si sceglie il sticker e in fine si spedisce questo è tutto ciao da sarà!

  44. 24 maggio 2012
    Sandro » Scuola: Via libertà »

    Grazie a te maestra abbiamo saputo collaborare insieme, e tante altre cose. E dobbiamomo ringrazziare anche te perchè ci hai insegnato tante cose sugli iPad, e addesso sappiamo come usarli.


    Per la maestra Rafaella


    Sandro

  45. 24 maggio 2012
    EMMA » Scuola: VIA LIBERTÀ »

    GLI IPAD

    LAVORANDO CON GLI IPAD HO IMPARATO HA INVIARE, HA FARE LE CARTOLINE, HA FARE FOTO DA INTERNET,(ECC.)SE NON CIFOSSERO GLI IPAD NON SAPREI TUTTE QUELLE COSE.
    EMMA

  46. 24 maggio 2012
    Sara » Scuola: Via libertà manzano »

    Per Raffaella

    Grazie maestra Raffaella anche tu hai fatto un splendido lavoro ciao da sara!

  47. 24 maggio 2012
    Sara » Scuola: Via libertà manzano scuola elementare »

    Grazie maestra Raffaella si può dire che abbiamo imparato tanto anche tu hai fatto un splendido lavoro!
    Ciao da sara!

  48. 24 maggio 2012
    Gabriele » Scuola: via libertà »

    Un ringraziamento alla maestra Raffaella

    Grazie, maestra Raffaella per i complimenti che ci hai fatto, siamo felici di averla soddisfatta.
    Da Gabriele.

  49. 24 maggio 2012
    Ylenia » Scuola: Via libertà »

    La maestra Raffaella

    Grazie, maestra Raffaella
    Anche tu ai fatto un ottimo lavoro


    Da Ylenia

  50. 24 maggio 2012
    EMMA » Scuola: Vla libertà »

    PER LA MAESTRA RAFFAELLA

    GRAZIE MAESTRA RAFFAELLA PER I COMPLIMENTI, ANCHE LEI HA FATTO UN OTTIMO LAVORO
    DA EMMA.

  51. 23 maggio 2012
    Maestra Raffaella » Scuola: primaria Via Libertà »

    MAPPE CONCETTUALI

    Devo fare i complimenti a tutti gli alunni delle classi 4a e 4b di via Libertà, perchè le mappe concettuali realizzate in questi giorni con gli Ipad e SIMPLEMIND sono venute benissimo e saranno un utile strumento di studio.Inoltre devo riconoscere con soddisfazione che tutti gli alunni hanno saputo lavorare bene in gruppo e collaborare insieme.

  52. 23 maggio 2012
    cl@sse 2.0 » Scuola: »

    TANTI LINGUAGGI

    Usando gli Ipad ci siamo resi conto che è possibile combinare testi, immagini e suoni veramente in un clic!Oggi, dopo aver creato degli haiku, abbiamo provato a realizzare un minivideo con BLURBMOBILE e PHOTOCARD LITE.Prima abbiamo realizzato delle cartoline contenenti gli haiku e delle bellissime foto, poi abbiamo registrato alcuni effetti sonori da RELAX M.HD, una App ricca di suoni ispirati alla natura e molto rilassanti.Infine abbiamo aggiunto alle nostre cartoline anche gli effetti sonori e gli stickers multimediali.Il prodotto finale è stato caricato su Blurbmobile.Addio vecchie cartoline!

  53. 23 maggio 2012
    cl@sse 2.0 » Scuola: »

    HAIKU

    Non è un oggetto misterioso,ma un componimento poetico giapponese di soli tre versi, formato da 5, 7 e 5 sillabe per ciascun verso.Di solito è ispirato alla natura e alle stagioni (kigo)oppure ai fenomeni naturali.Abbiamo pensato di crearne alcuni e di utilizzare i nostri Ipad.Abbiamo scelto il giardino della scuola come soggetto e abbiamo scattato alcune fotografie, abbiamo scelto le più significative e associato ad ognuna un HAIKU creato da noi in gruppo, poi ce lo siamo spediti via mail.Si possono realizzare anche delle simpatiche cartoline da spedire con la App "PhotoCard Lite".

  54. 5 aprile 2012
    sara c. » Scuola: via libertà manzano »

    la pasqua

    buona pasqua a tutte le maestre spero che la passiate serena e felice ciaooo!


    SARA

  55. 23 marzo 2012
    Classe 2.0 » Scuola: »

    23 - 3 - 2012 IO, CATERINA PERCOTO

    Questa settimana abbiamo iniziato a raccogliere dei materiali su Caterina Percoto.Quest'anno cade il bicentenario della sua nascita e Manzano si appresta a festeggiare l'evento con convegni, mostre e iniziative varie.Anche noi abbiamo iniziato a conoscere questa scrittrice, poiché faremo una sua presentazione.Durante la settimana abbiamo analizzato la sua vita e abbiamo immaginato di rivivere nel 1800.Attraverso le fonti raccolte, ognuno di noi ha scritto un testo con NOTE, l' ha inviato via mail alla maestra e agli altri compagni. Tutti cosi hanno potuto leggere i testi degli altri.Il testo si intitola IO, CATERINA PERCOTO ed e' un testo immaginario in cui ci immedesimiamo in lei quando era piccola.A testo completo abbiamo fatto la STAMPA e incollato il lavoro sul nostro quaderno.

  56. 7 marzo 2012
    CLASSE 4A » Scuola: »

    7-3-2012 DESCRIZIONI CON DRESS UP! E NOTE

    Oggi abbiamo creato dei personaggi di fantasia usando gli IPad e l'App DRESS UP! Abbiamo potuto scegliere noi l'aspetto fisico, l'abbigliamento, le scarpe, gli accessori preferiti perchè ce ne sono un'infinità .Ci sono anche le ambientazioni. Una volta realizzato il nostro personaggio, abbiamo fatto la foto e l'abbiamo salvata nel nostro fotoalbum. Poi abbiamo steso un testo descrittivo sul personaggio usando NOTE e abbiamo salvato il testo. Infine l'abbiamo spedito via mail. E' stato molto divertente!

  57. 27 febbraio 2012
    4A » Scuola: »

    UN iPAD FUNZIONALE E' UN iPAD IN ORDINE!

    In questa settimana cercheremo di mettere ordine nei nostri iPad.
    Dopo un po' di utilizzo libero, abbiamo compreso che avere un iPad in ordine vuol dire essere veloci nel lavoro.
    Un altro problema da affrontare sarà la gestione comune degli strumenti.
    Anche altri bambini della scuola li usano.
    Per ora abbiamo crato cartelline dedicate per esempio alla quinta, che abbimo inserito in una pagina tutta per loro.
    Ordnare le APPS, creare cartelline uguali, avere gli stessi strumenti nello stesso posto è molto importante, anche se è faticoso mantenerlo!

  58. 27 febbraio 2012
    4A » Scuola: »

    USIAMO LA MAIL PER CONDIVIDERE

    FEBBRAIO 2012
    In questi giorni abbiamo attivato la Mail sugli iPad.
    Questo ci permette di condividere tra noi i documenti che realizziamo.
    Abbiamo goà provato a scrivere un testo, sulla degustazione dell'olio, su NOTE.
    Poi l'abbiamo copiata ed incollata dentro una mail.
    In questo modo abbiamo condiviso con la maestra i nostri testi.

    E' stato davvero utile ed emozionante!

  59. 31 gennaio 2012
    Maestre antonella e raffaella » Scuola: Cl@sse 2.0 - MANZANO »

    ORGANIZZIAMO L'iPAD!

    Oggi abbiamo iniziato ad organizzare le apps sui nostri iPad.
    Abbiamo creato un elenco che andrà via via aumentando, man mano che troveremo altre Apps utili per il nostro percorso.
    Intanto, assieme agli alunni abbiamo fatto una breve ricognizione e deciso come suddividere le Apps nelle cartelline.
    Questo è il nostro elenco:

    APPS SUI NOSTRI iPAD

    ARTE - Hermitage -

    FOTOGRAFIA - Free HD Compass

    FRAZIONI -Pizza 1 - Fraction lite - FracFactory

    GEOGRAFA - Qui Facile - Globe - Free HD Compass - Regioni d'Italia

    ITALIANO - Zuppa LITE - iMangi

    MATEMATICA - Zoom - kid Math Lite - Speed Math - 2x2=4 - Math PanicHD -

    MUSICA - Virtuoso - Chitarra! -

    PRODUTTIVITA' - StoryBuddy LITE - StoryKit - Simple Minds - Blurb Mobile - Home Design 3D

    SCIENZE -

    ORIA - ABC Clock

    STRUMENTI - Blurb mobile -Simple mind - Dizionario italiano LITE - Sinonimi&Contrari LITE -
    Choice Board Creator -

    TRADUTTORI - iTranslate

    VOCE - Dragon Dictation - Quickvoice

    VARI - Dress up! - Talking Ben -

  60. 31 gennaio 2012
    Anonimo » Scuola: »

    APPS
     
    NOME= TALKING BEN

    RIFERIMENTO=GIOCO

    DESCRIZIONE= BEN E' UN CANE MOLTO  SIMPATICO E DIVERTENTE ED HA UN PELO SUL MARRONCINO E SUL BEYG

    COSA  CI  POSSO FARE=POSSO  DARE  PUGNI SIA IN PANCIA  CHE IN VISO,  POSSO TOCCARGLI LE MANI  E LE ZAMPE E RUGNIA, SE GLI TOCCO UN QUADRO SI ROMPE ,SE GLI DO DA MANGIARE E BERE LUI FA UN RUTTONE.

    SUGGERIMENTI=SUGGERIREI DI GIOCARCI SOLO A RICREAZIONE

    GRADIMENTO=E' BELLISSIMO E SIMPATICCHISSIMO

  61. 31 gennaio 2012
    KEVIN » Scuola: VIA LIBERTÀ » CLASSE 2.0

    NOME:Math Panic HD


    RIFERIMENTO:Matematica

    DESCRIZIONE:È molto utile per imparare le operazioni perchè ti mette 
    operazioni da quelle più facili a quelle più difficili.

    COSA CI POSSO FARE: Con questa app puoi fare operazioni di tutti i tipi.

    SUGGERIMENTI:Devi essere veloce a fare l' operazione perché c'è una bomba che può esplodere e farti perdere. 


    GRADIMENTO:Ha me piace molto questa applicazione e se li dovrei dare un voto da uno a dieci li darei un bel dieci.

  62. 31 gennaio 2012
    Anonimo » Scuola: VIA LIBERTÀ »

    VI CONSIGLIO - PIZZA 1

    NOME:  PIZZA 1

    RIFERIMENTO:  Frazioni

    DESCRIZIONE:   Pizza 1 e' fantastico! perché si può imparare 
    le frazioni in modo divertente, facilmente e non molto impegnativo.

    COSA CI POSSO FARE:In Pizza 1 si imparano le frazioni in modo
    divertente, pero' bisogna saperle altrimenti perderai la tua sfida personale!

    SUGGERIMENTI: Suggerisco PIZZA 1 perché come o detto prima e' 
    Molto divertente e allo stesso modo in pari qualcosa di nuovo!

    GRADIMENTO: Pizza 1 e' molto divertente e facile!

  63. 31 gennaio 2012
    SIRIA » Scuola: »

    VI CONSIGLIO L'App- MATH DRILLS LITE

    Nome:math drills lite

    Riferimento:matematica

    Descrizione:math  drills lite e' come  una maestra perche' ci da le operazioni e ce le fa correggere.

    Cosa ci posso fare?posso fare le operazioni senza che la maestra mi corregga e così' non servira' che anche lei faccia tanti conti!

    Suggerimenti :scelgo il tipo di operazione che voglio fare oppure posso fare tutte quattro le operazioni, le eseguo e dopo averle eseguite il gioco mi dice a quanti chilometri allora sono andata.Con questo gioco si possono fare anche le gare!

    Gradimento:e' bellissimo e divertentissimo!

  64. 31 gennaio 2012
    Annalisa » Scuola: Manzano via Liberta' »

    VI CONSIGLIO L'APP-GLOBE

    NOME:Globe
    RIFERIMENTO:Geografia
    DESCRIZIONE:E' un mondo 
    COSA CI POSSO FARE?Posso vedere il mondo e sapere molte informazioni  dei paesi 
    SUGGERIMENTI:Ti spiega tutti i continenti, paesi di tutto il mondo
    GRADIMENTO:Mi piace tantissimo perché vedi tutto il mondo.

  65. 31 gennaio 2012
    EMMA C. » Scuola: MANZANO, VIA STAZIONE »

    VI CONSIGLIO UNA APP'S

    APP          
    NOME:IMANGI
    RIFERIMENTO:E'UN GIOCO DI PAROLE
    DESCRIZIONE:CI SONO DELLE LETTERE:E TU CON CUESTE LETTERE DEVI FORMARE UNA PAROLA.
    COSA CI POSSO FARE?CI POSSO GIOCARE,SERVE A ALLENARSI NEI GIOCHI DI PAROLE E IN ITALIANO.
    SUGGERIMENTI:SUGGERISCO QUESTO GIOCO PERCHE'E' ISTRUTTIVO.    
    GRADIMENTO:E' UN GIOCO ISTRUTTIVO,DIVERTENTE E TANTO TANTO BELLO.
      

  66. 31 gennaio 2012
    FABIO » Scuola: VIA LIBERTÀ MANZANO »

    CREA UN APPS PER....- ZOOM

    NOME:zoom

    RIFERIMENTO:matematica 

    COSA CI POSSO FARE?posso usarla quando devo imparare a mettere i numeri al posto giusto.

    SUGGERIMENTI:é un app molto bella perché si puó imparare molti numeri di matematica.

    GRADIMENTO:é un app molto interessante perché impari moltissime cose di matematica.

    DESCRIZIONE:ci sono delle rane con sopra i numeri e tu devi mettere i numeri  al posto giusto.

  67. 31 gennaio 2012
    Anna T. » Scuola: Elementare di Manzano » V. Liberta'

    VI CONSIGLIO L'APP-DRESS UP!

    NOME:  Dress up!

    RIFERIMENTO:  Moda

    DESCRIZIONE:  E' una vero e proprio divertimento

    COSA CI POSSO FARE?  Posso sfogare la mia creatività 

    SUGGERIMENTI:  Si puo' creare tutti i vestiti che vuoi  

    GRADIMENTO:  Dress up!e'un gioco divertentissimo!!

  68. 31 gennaio 2012
    Gabriele » Scuola: Via liberta' »

    CREA UN APPS PER...- DIDAKTO LITE

     Nome: Didakto  lite

    Riferimento:Geografia,Matematica,Logica,Italiano.

    Cosa ci posso fare?Bisogna: Contare,sapere i sinonimi & contrari, i paesi e le capitali e in fine i colori e i pesi.

    Suggerimenti:Secondo me' questa app e' molto interessante perché si possono fare tante cose.

    Gradimento:Se dovrei dare un voto da 1 a 10 darei 10.

  69. 31 gennaio 2012
    Djamila » Scuola: Elementare di Manzano » Via libertà.

    VI CONSIGLIO L'APP-VIRTUOSO.

    NOME:Virtuoso.      

    RIFERIMENTO:Musica

     COSA CI POSSO FARE? Posso scrivere canzoni e divertirmi a suonare .

    SUGGERIMENTI: Con Virtuoso si impara a suonare e si fanno anche tante canzoni.

    GRADIMENTO:Bello , fantastico, e bellissimo  fare canzoni! ma la cosa più bella e che e forte.

  70. 31 gennaio 2012
    Ylenia » Scuola: Primaria di mancano »

    Vi consiglio l'apps: simple Mind

    NOME:  simple Mind
     
    RIFERIMENTO: italiano

    DESCRIZIONE: lo posso usarlo per descrivere dei nomi.

    COSA CI POSSO FARE? Usarlo per creare mappe.

    SUGGERIMENTI: per esempio lo puoi usare per studiare o per aiutarti.

    GRADIMENTO: mi piace tanto perché fa le mappe di tutti i colori.

  71. 31 gennaio 2012
    Sandro » Scuola: Via Libertà » Classe 2.0

    VI CONSIGLIO UNA APP -QUI FACILE

    App

    Nome:qui facile

    Riferimento:geografia

    Descrizione:e un mondo

    Cosa ci posso fare?posso guardare i paesi

    Suggerimenti:per imparare

    Gradimento:mi piace tantissimo perché mi piace geografia

  72. 31 gennaio 2012
    Sara » Scuola: Via Libertà - Manzano »

    Apps per-

    NOME:Zuppa lite


    RIFERIMENTO:Italiano

    DESCRIZIONE:Ogni giorno ci sono parole nuove questo perché e un gioco tutto nuovo e cerca sempre di sorprenderci.


    COSA CI POSSO FARE:Posso fare delle parole e imparare sempre nuove parole.

    SUGGERIMENTI:Attenti alle parole perché ci sono parole anche da noi mai conosciute.


    GRADIMENTO:super belo!

  73. 31 gennaio 2012
    Tenia » Scuola: »

    NOME:  simple Mind
     
    RIFERIMENTO: italiano

    DESCRIZIONE: lo posso usarlo per descrivere dei nomi.

    COSA CI POSSO FARE? Usarlo per creare mappe.

    SUGGERIMENTI: per esempio lo puoi usare per studiare o per aiutarti.

    GRADIMENTO: mi piace tanto perché fa le mappe di tutti i colori.

  74. 31 gennaio 2012
    Sara » Scuola: Via Libertà »

    Apps

    NOME:Zuppa lite

    RIFERIMENTO:Italiano

    DESCRIZIONE:Ogni giorno ci sono parole nuove questo perché e un gioco tutto nuovo e cerca sempre di sorprenderci.


    COSA CI POSSO FARE:Posso fare delle parole e imparare sempre nuove parole.

    SUGGERIMENTI:Attenti alle parole perché ci sono parole anche da noi mai conosciute.


    GRADIMENTO:super belo!

  75. 18 gennaio 2012
    Cl@sse 2.0 - MANZANO » Scuola: »

    18-1-2012 AL LAVORO CON L'IPAD

    Oggi abbiamo lavorato con l'IPad per creare delle mappe concettuali sulla classificazione dei nomi.Abbiamo usato Simpleminds in coppia. Ci è piaciuto molto.

  76. 17 gennaio 2012
    Cl@sse 2.0 - MANZANO » Scuola: sc.primaria via libertà »

    16-1-2012 POESIE

    La scorsa settimana abbiamo analizzato la poesia "Il risveglio del vento" di M.R.Rilke. Abbiamo scritto insieme la parafrasi della poesia sulla Lim.Poi siamo andati alla ricerca di alcune informazioni sulla poesia e abbiamo scelto delle immagini che ci sembravano rappresentarla meglio. In particolare ce n'è piaciuta una e l'abbiamo salvata sulla Lim per creare una scheda di approfondimento sull'autore. Siccome eravamo curiosi di sapere notizie ulteriori su di lui, abbiamo fatto una piccola ricerca su Rilke e abbiamo selezionato le informazioni che ci sembravano utili .Abbiamo trovato anche delle sue foto e dei suoi ritratti.Abbiamo scoperto che a Duino è stato dedicato un sentiero a Rilke perchè lui è stato là e si è ispirato in quel luogo per scrivere le sue poesie.C'è piaciuta molto la poesia perchè era affascinante e nello stesso tempo misteriosa.Ci piacerebbe fare una videopoesia.

  77. 4 gennaio 2012
    Ylenia » Scuola: elementare via libertà classe 4A »

    ipad

    Da quando sono arrivati gli ipad sono molto felice perchè mi diverto molto a scaricare nuovi programmi.Spero che fra un pò potrò avere un ipad tutto mio.Ciao da Ylenia

  78. 3 gennaio 2012
    Emmac. » Scuola: »

    Le vacanze

    Buon 2012 maestra Antonella e a tutti quelli che stanno leggendo questo messaggio.Domani parto per andare a sciare vado a Sesto cioè in provincia di Bolzano (in Veneto).

  79. 12 dicembre 2011
    Cl@sse 2.0 - REDAZIONE GIORNALISTICA RDF » Scuola: »

    12 DICEMBRE 2011 - GT RAGAZZI - IL PATTO DI FRATELLANZA

    Oggi, dopo tanto lavoro di preparazione in classe e a casa, abbiamo realizzato da soli un GT.
    L'occasione era bellissima: due piratesse sono venute a scuola per aiutare le Ciurme a scrivere con noi il PATTO DI FRATELLANZA. La suddivisione dei compiti per la realizzazione del GT (chi fa che cosa) è stata facile facile perchè non proprio tutti se la sentono di stare davanti alla macchina digitale!
    E così, tra giornaliosti in studio, inviati speciali ed intervistati, ci siamo quasi tutti!
    Il montaggio del GT è avvenuto in laboratorio con il videoproiettore. Siamo stati tutti col naso in sù a decidere dove tagliare, quando mettere le interviste e correggere le riprese. Un gran lavoro davvero! Ne siamo felici...e voi, volete vedere il nostro nuovo GT? Per farlo CLICCA QUI! E lasciate un commento!!!

  80. 7 dicembre 2011
    Cl@sse 2.0 - Manzano » Scuola: »

    PRIMI COMPITI DIGITALI

    Oggi a scuola Emma ha portato i compiti. L'altro giorno, per casa, ognuno di noi ha provato a fare un GT RAGAZZI con una notizia. Molti l'hanno scritta e poi hanno fatto le prove davanti allo specchio del bagno di casa.
    Emma ci ha letto la sua formidabile notizia: una gallina del suo cortile è finita sotto le ruote della macchina! Ci è piaciuta così tanto che ne vorremmo fare un vero GT. E' così che le maestre hanno chiesto ad Emma di filmare la gallina.
    Oggi Emma è arrivata a scuola con al macchina fotografica digitale. dentro c'erano alcuni video con le riprese della gallina.
    Per prima cosa la maestra ci ha mostrato la scheda che è al memoria della macchina. E' una schedina piccola di colore blù con la scritta 2GB. Gabriele ci ha spiegato che GB vuol dire Gigabyte, che è l'unità di misura della memoria del computer.
    Poi abbiamo collegato al macchina al computer della LIM e abbiamo scaricato le riprese di Emma dentro iPhoto.
    Infine le abbiamo viste e ci siamo molto divertiti. Uno di noi non aveva mai visto una gallina!
    Abbiamo fatto i complimenti ad Emma per le riprese, ma abbiamo anche osservato da vicino i video.
    Abbiamo imparato che bisogna stare fermi con le mani, è meglio non usare lo zoom e, se vogliamo cambiare inquadratura ci conviene chiudere e poi riprendere la ripresa.
    E' stata un'esperienza bellissima, i compiti digitali ci piacciono moltissimo!

  81. 1 dicembre 2011
    Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: cl@sse 2.0 »

    RDF GT - READAZIONE CL@SSE 2.0 - LE FOGLIE

    30 Novembre 2011
    Come si fa un telegiornale? Quanto dura una sigla e come saluta il giornalista dallo studio? Per capire meglio come fare guardiamo prima un TG Regionale. Contiamo i secondi per: sigla, saluti in studio, lancio della notizia, collegamento in esterna, servizio con interviste sul campo, ritorno allo studio, commento e conclusione. L’argomento scelto è quello più vicino alle finestre della nostra classe: le foglie che cadono. Per fare tutto questo ci mettiamo circa 2 ore, ma alla fine possiamo rivedereci in video. Quello che vedete è il nostro primo GT completamente realizzato da noi!
    Non pubblichiamo qui il backstage con le riprese più divertenti e con le “papere” che ci hanno divertito…
    Poi, per casa ecco il compito: prova davanti ad uno specchio a fare un telegiornale con saluti, lancio e notizia. Fare questi compiti ci piace un sacco!!!
    GUARDA IL NOSTRO TELEGIORNALE!

  82. 30 novembre 2011
    classe seconda » Scuola: Strassoldo » primaria

    Ci prsentiamo !

    Ciao siamo la classe seconda di Strassoldo, vorremmo entrare a far parte della ciurma dei ragazzi del fiume, è possibile? Un saluto dalla classe seconda.

  83. 22 novembre 2011
    Maestra Patrizia » Scuola: Via Liberta' »

    Che bello!

    Finalmente posso usare la LIM! E' fantastica e ha tante di quelle applicazioni che quasi quasi non voglio andare a casa finite le lezioni. I miei alunni mi hanno detto che d'ora in poi le mie figure geometriche non saranno piu' "sgangherate"....

  84. 21 novembre 2011
    Cl@sse 2.0 - MANZANO » Scuola: »

    21.11.2011 USARE LA LIM

    Oggi , 21 novembre, noi, alunni della classe 2.0, di Manzano, assieme alle maestre siamo andati ad esplorare gli strumenti della nuova LIM.

    Per avviare la lavagna abbiamo cliccato su Notebook.
    La prima operazione è stata la calibrazione della lavagna.
    Fatta questa, si è aperto il file di Notebook.
    Abbiamo imparato ad usare il menù contestuale per aggiungere o togliere una pagina.

    Poi, guidati dalle insegnanti, abbiamo provato ad usare tutte le penne disponibili.
    La penna magica è stata quella che è piaciuta di più perchè trasforma le figure fatte a mano in perfette figure geometriche.

    Abbiamo provato ad usare gli strumenti di geometria: goniometro, righello, compasso e linee rette.
    Inoltre, uno strumento molto utile è la tendina che copre tutto o parte del lavoro. In questo modo puoi far vedere una porzione di schermata alla volta.

    Una cosa che ha entusiasmato tutti è stata la possibilità di catturare le immagini da internet. Questo strumento ci aiuterà a studiare meglio utilizzando le immagini a disposizione sul web.

    Mentre si lavorava sulla lavagna, noi, divisi in quattro gruppi abbiamo usato quattro iPad per prendere gli appunti con l'APP "Note".

    Usare la LIM è per noi molto bello, perchè non ti sporchi, ci sono più possibilità, puoi scrivere con la tastiera, ma anche con le dita.
    Il lavoro che facciamo alla lavagna, puoi riprenderlo i giorni successivi.
    Gli strumenti che puoi usare, ad esempio le carte geografiche, possono essere catturate direttamente da internet e addirittura ci puoi scrivere e disegnare sopra.
    Potendo ingrandire testi ed immagini, anche quelli che siedono all'ultimo banco, potranno vedere e seguire meglio le lezioni.
    Ci sentiamo emozionati e felici. Vogliamo condividere questi nuovi strumenti con gli amici della classe quarta B. Per questo presto studieremo un modo per farlo.

  85. 18 novembre 2011
    Maestra Raffaella » Scuola: classe 4A scuola primaria via Libertà »

    LA LIM E LE SUE MAGIE

    E'arrivata la LIM, la Lavagna Interattiva Multimediale!
    Ora vi stupiremo con effetti speciali: sono convinta che questo strumento sarà molto motivante per gli alunni, migliorerà l'attenzione e dimezzerà i tempi di tante attività, oltre alle sue innumerevoli potenzialità, che scopriremo strada facendo.

    Addio vecchia lavagna e gessetti...

  86. 16 novembre 2011
    Maestra Raffaella » Scuola: classe 4A, scuola primaria v.libertà »

    Il punto della situazione

    Facciamo il punto della situazione per la lingua italiana:

    -abbiamo lavorato in gruppo con gli Ipad ( 4 Ipad per 15 alunni ).Non è molto importante avere un Ipad ciascuno, in questa fase di conoscenza dello strumento è più importante imparare insieme ed essere capaci di spiegarlo agli altri compagni.

    -Abbiamo imparato a scaricare delle Apps relative alla lingua italiana e che ci saranno utili nel corso dell'anno:

    1)Dizionario della lingua italiana Lite.
    2)Dizionario dei sinonimi e contrari Lite.
    3)Blurb Mobile e StoryKit per la realizzazione di sequenze narrative di un racconto utilizzando disegni, foto, video.
    4)Ibooks, la libreria virtuale in cui metteremo i nostri e-books preferiti.
    5)Simpleminds, per la costruzione di mappe concettuali ( versione simile al già collaudato Xmind).Ci sarà utile per progettare vari tipi di testo e per studiare e rielaborare argomenti di studio.
    6)Zuppa Lite, Anagram, Parolepuzzle, per divertirci con i giochi di parole.
    7)Verbi italiani, finalmente la grammatica sarà un divertimento!

    -Abbiamo imparato ad usare i dizionari e cercato i verbi.
    -Abbiamo creato una mappa concettuale costruendo un campo semantico della parola ACQUA con Simpleminds ed inserendo anche delle immagini.
    -Abbiamo realizzato la storia de "Le due goccioline d'acqua" con i disegni e le voci con Blurb Mobile.
    -Abbiamo anagrammato parole con Zuppa Lite.
    -Abbiamo provato a scaricare degli e-books con Ibook, ma è stato difficile trovare testi gratuiti in lingua italiana per bambini.Comunque ci riproveremo..

    Sono molto soddisfatta del lavoro svolto e del livello di collaborazione tra i gruppi.

    A presto

  87. 13 novembre 2011
    SIRIA » Scuola: PRIMARIA CL. IV A » VIA LIBERTA' MANZANO

    ARRIVO I PAD

    Pochi giorni fa alle ore 10:00 noi bambini della classe quarta A insieme alla maesra Patrizia che ci insegna matematica e geometria siamo andati nell'aula interattiva dalla maestra Antonella che ci insegna tecnologia.Appena arrivati la maestra ci ha fatto sedere e ci ha dato l'I Pad appena c'è l'ha dato noi eravamo contentissimi l' abbiamo subito acceso ma la maestra ci ha detto di spegnerlo.Ci hanno dato le custodie e i numer di gi da attaccare sull' I Pad.E' stato molto difficile mettere le custodie ma alla fine con l'aiuto della maestra c'è l'abbiamo fatta! Poi abbiamo scaricato delle applicazionioni e abbiamo giocato un po'.Non vedo l'ora di usarlo e credo che sarà fantastico!!!!!


    CUCIT SIRIA

  88. 12 novembre 2011
    Tutti noi » Scuola: »

    USARE IPAD IN CLASSE

    Lunedì 8 novembre abbiamo iniziato ad usare l'iPad a gruppi.
    Quattro iPad per 14 alunni.
    Divisi in gruppi ,abbiamo:
    Inserito l ' iPad nella custodia
    Attivato il collegamento alla rete wifi
    Creato alcune cartelle per le APPS, ognuna con il suo nome
    Ricercato le APPS da scaricare
    Scaricato le APPS inserendo la password nell'account di iTunes
    Utilizzato le APPS scaricate

    Ce l' abbiamo fatta...adesso siamo quasi "esperti in iPad!"

  89. 11 novembre 2011
    Emmac. » Scuola: »

    Mio iPad

    Buon giorno! Sono Emma mi è piaciuto moltissimo quando abbiamo usato per la prima volta l' iPad,mi è piaciuto sopratutto quando abbiamo scaricato i programmi di italiano e di matematica.Spero di avere un iPad tutto mio.Ciaoooooooooooo!!!(al prossimo messaggio).

  90. 10 novembre 2011
    Gabriele DP » Scuola: via Libertà,Manzano »

    iPad

    Ciao sono Gabriele, mi è piaciuto molto quando abbiamo lavorato con l'iPad.
    La maestra ci ha spiegato come scaricare i programmi da internet, poi abbiamo provato le apps che abbiamo scaricato. Quando usiamo le nuove tecnologie, la scuola diventa molto più divertente e interessante!
    Secondo me sarebbe meglio avere un iPad a testa per lavorare meglio e non darci fastidio l'uno con l'altro.

    SPERO DI RIFARLO MOLTO PRESTO!

  91. 2 novembre 2011
    Cl@sse 2.0 » Scuola: »

    UNA MAPPA CON CAMPO SEMANTICO SULL'ACQUA

    Oggi abbiamo ripreso xMind per realizzare una Mappa di un Campo Semantico sull'Acqua.
    Prima abbiamo discusso tutti assieme su come realizzarla, poi l'abbiamo progettata lavorando a coppie. Quando abbiamo terminato la nostra progettazione siamo andati in laboratorio a realizzarla:
    Oggi abbiamo imparato anche ad inserire le immagini nei campi.
    Le immagini devono essere significative e ci servono come supporto nella fase dello studio. Abbiamo imparato tutti e il lavoro è stato veloce e semplice!
    Questo lavoro ci è servito a:
    Riflettere
    Progettare
    Classificare
    Confrontare Idee
    Scrivere
    Disegnare
    Organizzare dati
    Collaborare
    Esprimersi
    Usare software dedicati
    Attività realizzata con le maestre Raffaella ed Antonella.

  92. 24 ottobre 2011
    Gabriele C. e la classe 2.0 » Scuola: Via Libertà Manzano »

    20/10/2011 STORIA DI SCIENZE

    Giovedì 20 ottobre 2011, nell'ora di scienze, noi bambini della 4 A con la maestra Mariaromana nella nostra aula utilizzando l'iPad 2, di ultima generazione, abbiamo fotografato i disegni che abbiamo fatto sulle discipline che la scienza studia (biologia, botanica, zoologia, geologia, chimica, astronomia, fisica). Poi con l'App Blurb abbiamo scritto dei testi sotto le foto e infine abbiamo registrato la nostra voce per raccontare il significato dei nostri bellissimi disegni. Abbiamo così realizzato una storia scientifica multimediale molto interessante e divertente da realizzare. Questo lavoro lo abbiamo fatto soprattutto per riuscire a studiare le scienze in modo più facile approfondendo gli argomenti anche divertendoci.

  93. 17 ottobre 2011
    antonella » Scuola: via Libertà, Manzano »

    17-10-2011 COSTRUIRE QUIZ

    Oggi 17 ottobre 2011, nell’ora di matematica, verso le otto e mezza, noi della classe 2.0 con la maestra di matematica Patrizia e con la maestra Antonella di tecnologia siamo andati nel laboratorio multimediale, vicino alla nostra aula.
    Con l’iPad abbiamo costruito un quiz su un problema. Abbiamo usato la App ChoiceBoard Creator che ci permette di costruire dei quiz con una domanda con risposte diverse. Una sola è quella giusta. 
Le risposte possono essere delle immagini o dei testi.
    Il nostro è un quiz di matematica con un problema di barattoli e pennarelli.
    E’ stato un lavoro un po’ difficile perchè costruire un quiz non è poi così facile, per noi è un lavoro per grandi. Molto divertente quando finalmente si ascolta l’applauso della vittoria. Quando avremo l’iPad costruiremo molti quiz in tutte le discipline!

Scrivi il tuo messaggio