E’ARRIVATA LA NUOVA LIM!

limanzanoArticolo a cura della REDAZIONE RDF Manzano 4°A- cl@sse 2.0
Oggi , 21 novembre, noi, alunni della cl@sse 2.0, di Manzano, assieme alle maestre siamo andati ad esplorare gli strumenti della nuova LIM.
Per avviare la lavagna abbiamo cliccato su Notebook. La prima operazione è stata la calibrazione della lavagna.

Fatta questa, si è aperto il file di Notebook. Abbiamo imparato ad usare il menù contestuale per aggiungere o togliere una pagina.
Poi, guidati dalle insegnanti, abbiamo provato ad usare tutte le penne disponibili. La penna magica è stata quella che è piaciuta di più perchè trasforma le figure fatte a mano in perfette figure geometriche.
Abbiamo provato ad usare gli strumenti di geometria: goniometro, righello, compasso e linee rette.
Inoltre, uno strumento molto utile è la tendina che copre tutto o parte del lavoro. In questo modo puoi far vedere una porzione di schermata alla volta.
Una cosa che ha entusiasmato tutti è stata la possibilità di catturare le immagini da internet. Questo strumento ci aiuterà a studiare meglio utilizzando le immagini a disposizione sul web.
Mentre si lavorava sulla lavagna, noi, divisi in quattro gruppi abbiamo usato quattro iPad per prendere gli appunti con l’APP “Note“.
Usare la LIM è per noi molto bello, perchè non ti sporchi, ci sono più possibilità, puoi scrivere con la tastiera, ma anche con le dita.
Il lavoro che facciamo alla lavagna, puoi riprenderlo i giorni successivi.

Gli strumenti che puoi usare, ad esempio le carte geografiche, possono essere catturate direttamente da internet e addirittura ci puoi scrivere e disegnare sopra.
Potendo ingrandire testi ed immagini, anche quelli che siedono all’ultimo banco, potranno vedere e seguire meglio le lezioni.
Ci sentiamo emozionati e felici. Vogliamo condividere questi nuovi strumenti con gli amici della classe quarta B. Per questo presto studieremo un modo per farlo.

Scrivi il tuo messaggio

1 Messaggio

  1. [...] Redazione RDF cl.4