DOCUMENTAZIONE CARTACEA: IL LIBRETTO

Libretto Blue YellowCome e perché è stato realizzato
Il libretto (clicca qui per vederlo e scaricarlo) è l’esatta riproduzione della prima parte del cartone animato, basato appunto sulla storia letta.
Si è voluto, con la sua realizzazione, lasciare un prodotto tangibile ed una documentazione anche per le numerose famiglie in cui l’uso delle tecnologia e l’accesso a internet non sono possibili o frequenti.

Soprattutto però, la sua costruzione è stata una puntuale rielaborazione e consolidamento degli apprendimenti linguistici.

Interazione in lingua tra pari e scoperta del colore

Interazione in lingua tra pari: "Nice to meet you!". Scoperta del colore verde dal mescolamento di blu e giallo.

Spesso, durante la sua realizzazione è stata possibile un’interazione uno-a-uno, in lingua inglese, con l’insegnante, permettendo così una verifica immediata e un rinforzo degli apprendimenti.

Le pagine del libretto, infatti, sono state realizzate al termine di ciascun intervento, proponendo parti della storia pertinenti con il linguaggio proposto in quella specifica giornata.

Molte pagine inoltre, erano pensate per favorire un interazione attiva e il riutilizzo del linguaggio per accompagnare alcune azioni sul foglio, come tirare una linguetta, trascinare un pezzo di carta lungo un filo da un capo all’altro della pagina e via dicendo.

Torna alla DESCRIZIONE DELL’ESPERIENZA.

Lavoro individuale

Lavoro individuale