Istituto Comprensivo di S.Pietro al Natisone

Scuola dell’infanzia – San Leonardo

La scuola dell’infanzia di San Leonardo è situata a fondovalle e, da più di una decina di anni, costituisce la più vicina realtà educativa statale per i bambini dai due anni e mezzo ai sei anni residenti nelle frazioni dei comuni di San Leonardo, Stregna, Grimacco e Drenchia.

Indirizzo
Via Merso di Sopra
Tel. 0432-723340

Tipologia
Scuola dell’infanzia statale.

Spazi interni
L’edificio è stato recentemente ristrutturato ed è  disposto su tre piani (di cui l’ultimo adibito a soffitta), 2 aule al pianoterra, 1 aula dormitorio e servizi igienici; al 1° piano sala mensa, 1 aula polifunzionale, cucina e servizi.

Spazi esterni
Giardino con sabbionaia, casetta-gioco in muratura, castello-scivolo grande in plastica, scivolo piccolo in plastica, bruco in plastica, dondolo in plastica.
Il giardino è spazioso e accogliente, con spazi verdi e percorsi pavimentati per l’utilizzo di tricicli e biciclette. Sono presenti alberi ad alto fusto, all’ombra dei quali è possibile svolgere giochi ed attività nella bella stagione; è presente, inoltre, un tavolo in legno con due panche.

Sezioni
Sezione unica: bambini di età eterogenea

Insegnanti

Le 2 insegnanti titolari alternano il proprio turno settimanalmente. I momenti di compresenza variano da 1 a 2 ore e sono finalizzati ad attività organizzate e all’assistenza al pranzo. L’insegnante di I.R.C. interviene il venerdì per un’ora e mezza; per coloro che non aderiscono alla religione cattolica le insegnanti del plesso predispongono attività alternative.

I nostri alunni
Frequentano la nostra scuola 18 alunni:
I bambini sono provenienti dai comuni di San Leonardo, Stregna e Grimacco. Alcuni di essi sono stranieri, provenienti da: Macedonia 1, Moldavia 1, Romania 2.

Orario
La scuola è aperta dal lunedì al venerdì secondo il seguente orario:
entrata dalle 7.55-9.00; prima uscita dalle 13.00-13.30; ultima uscita dalle 15.45 -16.15. È attivo un servizio di preaccoglienza dalle ore 7.30.

Mensa
La gestione della mensa è a carico del Comune. Il cuoco prepara i pasti nella cucina della scuola seguendo un menù stilato da una dietista e controllato dalla A.S.L.

Trasporti
La maggior parte dei bambini usufruisce degli scuolabus gestiti dai comuni di provenienza degli alunni.

I nostri progetti
I progetti attuati coinvolgono tutti i bambini e sono organizzati e finanziati dal Comitato dei genitori di San Leonardo, grazie anche al prezioso contributo delle famiglie e della Regione.

Il Progetto ” ATTIVITÀ MOTORIA ” è tenuto dall’insegnante esperta esterna Cristina Persoglia la quale, attraverso esperienze motorie corporee proposte sotto forma di gioco, favorisce la presa d coscienza delle proprie potenzialità e dei propri limiti ed aiuta il bambino a consolidare una positiva immagine di se’.

Progetto di approccio alla LINGUA INGLESE è tenuto dall’esperta esterna Barghini Clara. Questo progetto è molto interessante in quanto la società multietnica e multiculturale in cui oggi il bambino è inserito fa emergere il bisogno educativo alla conoscenza di una seconda lingua. Inoltre, l’apprendimento in età precoce favorisce l’acquisizione di nuove lingue.

Progetto “I MATERIALI ED IL LORO RICICLO: LA CARTA E LA PLASTICA” : questo progetto è mirato a sensibilizzare il bambino all’ osservazione e funzione dei materiali naturali e artificiali. Continueremo l’Educazione Ambientale già proposta gli scorsi anni con il riciclo della carta e della plastica, con varie attività ed esperienze per far comprendere ai bambini l’importanza di questi beni preziosi che ogni giorno utilizziamo a scuola e a casa e che troppe volte sprechiamo. Con questo progetto infatti ci prefiggiamo , attraverso il riciclo e la manipolazione di carta e plastica, di stimolare la creatività  ( realizzando lavoretti e addobbi) e sperimentare diverse modalità di uso dei due materiali da recupero.

 Altre attività
Gite ed uscite
 sul territorio vengono programmate con la finalità di scoprire e conoscere l’ambiente naturale, conoscere tradizioni culturali, rispettare l’ambiente e le regole di comportamento condivise.

 Partecipazione a spettacoli teatrali

Attività al computer con i bambini grandi per avvicinarsi al linguaggio informatico, sviluppando coordinazione oculo-manuale, una sempre maggiore autonomia nell’utilizzo di giochi didattici e sperimentando alcune possibilità di utilizzo dei vari programmi.

Visite e scambi di esperienze con altre scuole dell’infanzia del territorio.

Intervento di esperti esterni che arricchiscono ulteriormente alcune unità didattiche.

Attività in continuità con la scuola primaria di San Leonardo.